ASCOLTA RLB LIVE
Search

Al via la terza edizione di “Ricoglitive – Ritroviamoci a Mangone” – AUDIO

Torna nel centro storico di Mangone il weekend di musica, enogastronomia, mostre fotografiche ed artistiche, convegni ed artisti di strada

 

MANGONE (CS) – Un weekend ricco di iniziative per la terza edizione del Festival “Ricoglitive!” nato dall’idea di invitare a rientrare nel periodo estivo i mangonesi emigrati, sia in Italia che all’estero. Un’iniziativa diventata progressivamente un appuntamento di rilievo nel panorama degli eventi di fine estate nella Valle del Savuto.

E anche questa terza edizione sarà ricca di eventi. Si parte sabato 31 agosto alle 16 con l’apertura di due differenti mostre culturali: Il Museo Fotografico delle Storie di Mangone e la Mostra “Nostalgia, Ricordo e Meraviglia” di pittura, disegno e cartografia urbanistica curata dai veneti Mario Spada, Antonio Buggin e Loretta Scarabello.

A seguire il convegno sulle belle storie della nostra Calabria che quest’anno vedrà come protagonisti: Francesco Bevilacqua – scrittore, Sergio Crocco – Presidente de La Terra di Piero, Massimiliano Capalbo – imprenditore, Francesca Basile – imprenditrice. Ancora, lungo le piazze del centro storico sarà possibile ascoltare i concerti di Santino Cardamone, Mimmo Palermo & Giancarlo Pagano e del triò Argirò.

La mattinata di domenica 1° settembre sarà caratterizzata dal Trekking Urbano della Nuova Compagnia Teatro Mangonese che lungo le strade del caratteristico Centro Storico sarà protagonista della “Rievocazione Storica di un fattaccio dell’800”.

Si continua la domenica pomeriggio con attivitĂ  di intrattenimento per i bambini e, a partire dalle 17, la magia di 4 differenti spettacoli degli Artisti di Strada che termineranno intorno alle 21. A chiusura il concerto degli Onda Kalabra presso piazza Mancini alle ore 22:00. Rlb Radioattiva racconterĂ  in diretta l’evento domenica 1 settembre. E proprio ai microfoni della radio di Cosenza e provincia, il sindaco di Mangone, Orazio Berardi ha illustrato i dettagli e soprattutto gli obiettivi della 3^ edizione di Ricoglitive.

ASCOLTA

Durante le due giornate saranno aperti gli stand gastronomici curati dalle associazione e dalle imprese locali dove sarà possibile gustare esclusivamente prodotti della tradizione calabrese: gnocculi, cuoppo di polpette, frittelle di zucca, tagliere di salumi…e tanto altro. Gli stand gastronomici funzioneranno sabato sera, domenica a pranzo e domenica sera.