ASCOLTA RLB LIVE
Search

Dal 17 al 20 agosto “Cedro Festival”, musica e cultura a Santa Maria del Cedro

Una manifestazione che si propone quale punto di riferimento nel Tirreno cosentino per le aziende, gli operatori del mondo “food & beverage” e gli appassionati dell’universo gourmet. Rlb racconterĂ  in diretta l’evento nelle serate del 17 e 18 agosto

 

SANTA MARIA DEL CEDRO (CS) – Appuntamento da sabato 17 e fino a martedì 20 agosto sul lungomare di Santa Maria del Cedro con l’edizione 2019 del Cedro Festival, organizzato dal Consorzio del Cedro di Calabria, in collaborazione con il Comune di Santa Maria del Cedro, l’Accademia Internazionale del Cedro e con il patrocinio della Regione Calabria e del GAL Riviera dei Cedri.

Il Cedro Festival 2019 si configura come un percorso agro-mistico-sensoriale, all’interno del quale suoni, sapori, profumi e suggestioni si intrecciano su una pianta che affonda le proprie radici nell’antichità classica e che trova, oggi, un terreno fertile nel territorio della “Riviera dei Cedri”. Dal 17 al 20 agosto, il lungomare cittadino fungerà da palcoscenico per numerosi artisti quali: Peppe Barra, Renanera e Quisisona, i quali animeranno le serate con suoni e vibrazioni del folklore partenopeo.

Grande attenzione è riservata, inoltre, a manifestazioni di carattere culturale. SarĂ  parte integrante dell’evento il rituale di Sukkoth (festa delle Capanne o dei Tabernacoli), una festivitĂ  ebraica che vede al centro del cerimoniale religioso proprio il cedro di Santa Maria del Cedro quale elemento imprescindibile, divenuto il simbolo del dialogo e del confronto tra due differenti culture: ebraica e calabrese. In tale occasione saranno presenti i rabbini di numerose comunitĂ  ebraiche. Inoltre nell’ambito della kermesse si terranno numerosi salotti culturali e talk show, nei quali verranno trattate differenti tematiche che spaziano dalla tutela del paesaggio rurale fino al tema della bellezza.

“Calabria bella come i cedri”, infatti, sarà il tema principale del talk show organizzato in occasione della selezione provinciale di Miss Italia, manifestazione che interesserà una delle serate del festival Con il suo sapore ed il suo profumo il cedro sarà, inoltre, il protagonista di uno spettacolo di show cooking, durante il quale chef professionisti dalle notevoli abilità sapranno inebriare i presenti con le ammalianti note agro-dolci del “sacro agrume”.

Rlb racconterĂ  in diretta l’evento nelle serate del 17 e 18 agosto

Programma