ASCOLTA RLB LIVE
Search

Ylenia Lucisano: ‘La mia bella terra di Calabria è ispirazione’

La cantautrice calabrese aprirà il concerto “De Gregori & Orchestra – Greatest Hits Live” il 23 luglio a Soverato (Cz) alla Summer Arena.

 

COSENZA – Ylenia Lucisano, nel corso dei live, presenterà alcuni brani estratti dal suo nuovo album di inediti “Punta da una chiodo in una campo di papaveri” (pubblicato e distribuito da Universal Music), tra cui il primo singolo “Non mi pento” (di cui è stata realizzata anche una versione remix dal dj). In una lunga intervista, martedì scorso, si è raccontata ai microfoni di RLB con Maria Rosaria Gairo. 

Il singolo è attualmente in rotazione radiofonica e disponibile sulle piattaforme digitali. È possibile ascoltare il brano su Spotify e Apple Music o acquistarlo su iTunes. Prodotto, arrangiato e mixato da Taketo Gohara, il disco “Punta da un chiodo in un campo di papaveri” è composto da 11 brani scritti da Ylenia Lucisano, con la collaborazione tra musica e testo di Pasquale “Paz” Defina, Vincenzo “Cinaski” Costantino, Renato Caruso e altri musicisti. Con le irregolari trame delle sue strofe, Ylenia Lucisano ricama storie della sua vita a tratti surreali e spesso complicate, evocando suggestioni e immagini degne della più psichedelica Alice nel paese delle meraviglie.

Questa la tracklist del disco: “A casa di nessuno”, “Canzoni e pane”, “Il destino delle cose inutili”, “Meraviglia”, “Mentre fuori sta piovendo”, “La sintesi”, “Lenzuola bianche”, “Non mi pento”, “Dormire mai”, ”Finta nostalgia”, “Ti sembra normale?”

Ylenia Lucisano è nata il 27 settembre 1989 sotto il segno della Bilancia. Giovane cantautrice calabrese, ha mosso i primi passi nel mondo della musica attraverso il pianobar, cantando canzoni scritte insieme al padre Carlo, che l’ha accompagnata fin da bambina con la chitarra. E’ stata l’unica solista femminile inserita nel tabellone del Concerto del Primo Maggio 2019. -A marzo 2019 ha aperto una data del residency show Off the Record del suo maestro, Francesco De Gregori, al Teatro Garbatella. -Su Instagram Ylenia Lucisano ha un account da oltre 2800 follower.