ASCOLTA RLB LIVE
Search

Oggi un nuovo appuntamento della rassegna ‘IncontrArti’

Il nuovo incontro, fatto di dolci risonanze in musica sulle corde della storia, sul tema “Renzelli e Carpino, un racconto dal passato al futuro”, è in programma alle ore 18.00, al Caffè Renzelli di Corso Telesio.

COSENZA – Due realtĂ  importanti del centro storico di Cosenza rivelano la propria storia centenaria raccontandosi nel nuovo appuntamento di “IncontrArti – attivitĂ  aperte alla cultura”, rassegna promossa dall’Amministrazione Comunale di Cosenza e dall’associazione Confluenze per sostenere i mestieri e le attivitĂ  presenti negli esercizi commerciali che animano la parte piĂą antica della cittĂ . La quarta tappa della rassegna “IncontrArti” sarĂ  introdotta dal contributo della consigliera comunale Alessandra De Rosa, presidente della Commissione Cultura del Comune di Cosenza, e dai saluti di Francesca Daniele, presidente di “Confluenze”.

ModererĂ  il giornalista Valerio Caparelli, addetto stampa dell’associazione. Il clou di questo appuntamento socio-culturale sarĂ  il racconto della storia del liutaio e liutologo Alessandro Carpino e della sua famiglia di artigiani di grande tradizione e mestiere. Nel corso dell’incontro, saranno presentati alcuni strumenti realizzati e restaurati dal liutaio Carpino, esposti nelle antiche sale del locale. Quindi si passerĂ  al racconto di Enza Renzelli, contitolare dello storico Gran Caffè, tra i locali piĂą antichi d’Italia, attivo fin dal 1803.

L’appuntamento proseguirĂ  con alcune curiose letture selezionate dal libro “I due secoli del Gran Caffè Renzelli: dall’Ottocento al Duemila” di Alessandro Renzelli. Le letture saranno a cura di Annarita Femia e Rodolfo Perri. Gli intermezzi musicali saranno assicurati dalla violinista Marialaura Vetere e al duo composto dal pianista Guda Mollo e dalla voce di Laura Rizzuti.