Pelle secca: quali sono le cause, e cosa si può fare?! Mangiar bene, aiuta

La pelle secca è un fastidioso disturbo, reso però meno grave da un’alimentazione corretta: ecco quali cibi preferire a livello quotidiano.

 

COSENZA – Pelle secca: un’adeguata idratazione cutanea è indispensabile per garantire una certa plasticità ed elasticità alla pelle. Alla vista, quando troppo secca risulta sottile, poco elastica e fragile; il colorito, spento e chiaro, conferisce alla stessa un aspetto poco sano. Al tatto, si presenta ruvida, arida, dalla trama irregolare. Spesso sensibile, la pelle disidratata manifesta generalmente fenomeni d’invecchiamento precoce: non a caso, in una pelle arida si osservano spesso molte più rughe (anche in giovane età) rispetto alle pelli grasse. Possiamo distinguere differenti tipi di pelle secca:

  • Pelle secca disidratata (letteralmente “carenza di acqua”): il deficit interessa la componente idrica, importante per la funzione di barriera, per la protezione dagli agenti irritanti e per le proprietà meccaniche della cute. Quando interessa il viso, la pelle appare lucida, con pori dilatati; sovente presenta punti neri.
  • Pelle secca alipidica (letteralmente “carente di lipidi”): la secchezza cutanea è dovuta ad un’insufficiente secrezione sebacea. La minore produzione di grassi cutanei rende la pelle più fragile e sensibile, soggetta a rughe e ad altri segni dell’invecchiamento. Se interessa il viso, i pori appaiono ristretti ed i punti neri sono rari. Le situazioni descritte spesso coesistono, dando origine ad una variante di xerosi cutanea più complessa, nota come pelle secca disidratata alipidica in cui la ridotta secrezione di sebo si associa ad una minore funzionalità delle ghiandole apocrine e di quelle sudoripare.

La ricerca sulle cause responsabili della pelle secca non è sempre così ovvia ed immediata. La disidratazione cutanea è infatti subordinata ad una serie di fattori climatici, costituzionali, ambientali, fisiologici e patologici non sempre facilmente individuabili.

pelle secca

L’alimentazione gioca un ruolo di primo piano sull’aspetto della pelle. Un adeguato apporto di acqua contribuisce indubbiamente a mantenere una pelle elastica e in ottimo stato. Per idratare la cute oltre all’acqua è bene garantire all’organismo una giusta quantità di acidi grassi insaturi, proteine ed aminoacidi, importantissimi per garantire il buon funzionamento delle componenti del derma. Anche la carenza di alcune vitamine (vitamina A in particolare) può esser causa di pelle secca. È dunque importante garantire un adeguato apporto vitaminico all’organismo anche (e non solo) per mantenere la pelle in piena salute. Il primo passo per combattere la pelle secca è, come facile intuire, quello di provvedere a un’adeguata idratazione dell’organismo. Questo obiettivo è da perseguire non solo con un corretto apporto quotidiano di acqua, anche di 1.5-2 litri al giorno, ma soprattutto con il consumo di frutta e verdura.

pelle secca

Vi sono moltissimi cibi vegetali che contribuiscono all’equilibrio dei liquidi nell’organismo, nonché a garantire numerose vitamine necessarie proprio al benessere della pelle. In particolare, si devono preferire tutti i cibi ricchi di vitamina C, quali gli agrumi, poiché aiutano il sistema immunitario e stimolano la naturale rigenerazione delle cellule dell’epidermide. La vitamina C, inoltre, è uno dei principali agenti di contrasto ai radicali liberi, responsabili dell’apparizione di rughe e zampe di gallina. Spazio anche alla vitamina E, con il suo ruolo protettivo su pelle e capelli, ma anche alla A per la produzione di melanina. Tra gli alimenti maggiormente consigliati, mele, pere, banane, ananas, pesche, cocomero, melone, arance, limoni, mandarini cocco, avocado, lattuga e lattughino, pomodori e zucchine. Fra le tante alternative, vale la pena di citare singolarmente le patate dolci: sono infatti ricche di betacarotene, indispensabile per contrastare l’azione del sole sull’epidermide, soprattutto per chi soffre di pelle secca. Il componente può essere rinvenuto anche nelle carote, così come in tutta la frutta e la verdura arancione o rossa. Oltre alla frutta fresca, anche quella secca offre all’organismo delle risorse inestimabili per la rigenerazione delle cellule, soprattutto a partire da quelle della cute. Le mandorle, ad esempio, sono ricche di vitamina E, dall’insostituibile effetto antiossidante e principale contrasto all’invecchiamento cellulare. Non a caso, le mandorle sono spesso e volentieri fra gli ingredienti di oli, creme e altri cosmetici pensati per la cura della pelle secca. Consumarle almeno tre volte alla settimana, senza esagerare nelle dosi, potrebbe quindi essere di grande aiuto.

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Anche le noci rappresentano un alleato naturale contro la pelle secca: sono infatti ricche di Omega-3 e potassio, due elementi che, oltre a favorire la rigenerazione cellulare e una maggiore idratazione della cute, contrastano l’eccesso di alcune sostanze organiche che possono incentivare secchezza e irritazioni. Il cioccolato non è solamente un piacere per il palato, ma anche una soluzione utile per riportare la pelle alla sua naturale morbidezza. Uno studio, pubblicato qualche tempo fa sulla rivista scientifica Nutrition, ha infatti dimostrato come un consumo mediamente regolare di cioccolato fondente aiuti a ottenere una pelle più nutrita, idratata e meno soggetta a pruriti e irritazioni. Il merito sarebbe degli antiossidanti di cui il cacao è naturalmente ricco, con la loro azione sui radicali liberi, ma anche da minerali come selenio, zinco e potassio. L’avocado, uno dei frutti esotici più gettonati negli ultimi tempi, è noto per il suo grande apporto di vitamine C ed E: due elementi che, come già visto in precedenza, sono fondamentali per il benessere della pelle. La pelle è un sottile foglio di tessuto che avvolge il corpo. Fisiologicamente essa è un organo piuttosto semplice; dal punto di vista sociale e psicologico, invece, è un organo altamente complesso.La pelle è un confine tra il mondo esterno e quello interno, tra l’ambiente e il proprio sé. Impariamo a prendercene cura!