ASCOLTA RLB LIVE
Search

Fai, il belvedere di località Monte a Bagnara Calabra è il luogo del cuore più votato

Ha ottenuto 8.054 voti ed conquistato il quarantottesimo posto, nella classifica finale della nona edizione dell’iniziativa nazionale promossa dal Fondo per l’ambiente italiano.

 

CROTONE – Il belvedere di località Monte è posto lungo la Strada Statale 18 Tirrena Inferiore, all’ingresso nord della frazione di Ceramida, del comune di Bagnara Calabra. Ha un fronte di circa 150 metri dal quale si apre una vista panoramica spettacolare che va dai contrafforti dell’Aspromonte, alla costa calabra con al centro l’imbocco dello Stretto di Messina fra Scilla e Capo Peloro e prosegue rivelando il 09profilo della costa siciliana fino a Capo Rasocolmo, con una vista delle Isole Eolie. E’ quindi un luogo di grande suggestione dove i viaggiatori in transito spesso si fermano per ammirare il panorama oltre a essere frequentato dagli abitanti di Ceramida che ivi godono, durante l’ora del tramonto, di uno spettacolo di rara bellezza. Il belvedere oggi è a rischio frana, necessita di interventi strutturali, come segnalato dagli abitanti del luogo.

A seguire, nella classifica de “I Luoghi del cuore” si piazzano il Mosaico degli amorini pescatori di Vibo Valentia (68/mo posto), l’Oasi naturale dei laghetti di Saline Joniche (76/mo), Marina di Curinga (102/mo), Chiesetta di Piedigrotta a Pizzo (109/mo), Torre Galea di Marina di Gioiosa Ionica (191/mo) e Chiesa della Madonna del Carmine di Bagnara (207/mo).