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Il caffè cambia il nostro corpo, proprio come la cannabis

Secondo un nuovo studio pubblicato sul ‘Journal of Internal Medicine’,¬† il caff√® ha un impatto profondo sul nostro organismo, non ha solo il potere di tenerci svegli e di farci sentire pi√Ļ energici.

 

COSENZA – Proprio come farebbe la cannabis, √® addirittura capace di agire su di noi ad un livello profondo, . Abbiamo gi√† parlato della gustosa bevanda e analizzato¬†quanti caff√® bere al giorno¬†.¬†Adesso analizziamo i risultati di una¬†sperimentazione durata tre mesi, condotta in Finlandia. I ricercatori hanno chiesto a 47 persone di astenersi dall’assumere caff√® per un mese, di consumarne quattro tazze al giorno per tutto il mese successivo e addirittura otto al giorno durante il terzo mese. Si sono poi concentrati nell’analizzare le alterazioni di alcune componenti chimiche nel sangue. E sono rimasti sorpresi nello scoprire che il caff√® riusciva ad alterare ben 115 metaboliti, sostanze chimiche che partecipano al metabolismo. In particolare, hanno notato che i metaboliti del sistema endocannabinoide – lo stesso che interagisce con la cannabis – diminuiscono dopo il consumo di caff√®, in particolare dopo averne assunto molto, come otto tazze al giorno.

Nell’uomo esistono dei neutrasmettitori lipidici, gli endocannabinoidi, che hanno la capacit√† di legarsi ai recettori cannabinoidi, gli stessi con cui interagiscono i fitocannabinoidi, famiglia di composti chimici presenti nella Cannabis sativa. L’insieme di questi mediatori lipidici con i relativi recettori e i connessi meccanismi di sintesi, trasporto e degradazione, costituiscono il cosiddetto sistema endocannabinoide, il quale regola diverse funzioni (cognitiva, immunitaria, sonno-veglia, appetito etc) e ha un importante ruolo nel determinare la nostra risposta allo stress. In presenza di stress cronico alcuni di questi endocannabinoidi diminuiscono, come difesa. I ricercatori hanno osservato che l’aumento dell’assunzione di caff√® nell’arco di due mesi provocava una diminuzione di queste sostanze.¬† In poche parole, dunque, il caff√® √® capace di agire sul nostro corpo con la stessa potenza della cannabis, ma al contrario: sopprime gli endocannabinoidi che, invece, si potenziano fumando marijuana.¬† Lo studio deve essere ancora approfondito ma ci√≤ che vuole mettere in evidenza √® che il caff√® – “droga contemporanea” – ha notevoli effetti sul nostro corpo, alcuni ancora sconosciuti, altri di forte impatto.¬†I ricercatori sono riusciti a dimostrare che effettivamente il caff√® agisce sul nostro corpo in maniera opposta rispetto alla cannabis: i neurotrasmettitori collegati al sistema endocannabinoide infatti diminuiscono col caff√® mentre con la cannabis aumentano.¬†¬†Gli esperti fanno sapere che¬†alcuni metaboliti sono aumentati dopo aver bevuto da quattro a otto tazze di caff√® in un giorno e questo suggerisce che il caff√® potrebbe facilitare l‚Äôescrezione o l‚Äôeliminazione degli steroidi. Poich√© il percorso steroideo √® centrale nello studio di alcune malattie, tra cui il cancro, i ricercatori pensano che il caff√®¬†potrebbe avere un effetto anche su queste condizioni. Facciamo ora una breve carrellata sui benefici e sui rischi per la nostra salute.

Ricorderete, bere caffè fa bene.. e fa belle!! Facciamo ora una breve carrellata sui benefici e sui rischi per la nostra salute!

Benefici del Caffè:

Tra le molte componenti nutrizionali del caff√®, la pi√Ļ nota e studiata √® senza dubbio la caffeina, poich√© dotata di propriet√† importanti, come:

-l’effetto stimolatorio sulla secrezione gastrica e su quella biliare (ecco perch√© si ritiene che un caff√® a fine pasto faciliti¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ladigestione);
-l’effetto tonico e stimolatorio sulla funzionalit√† cardiaca e nervosa (ecco perch√© molte persone ne apprezzano l’effetto¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬†energetico, utile tra l’altro per non abbioccarsi in seguito ad un lauto pasto);
-l’effetto lipolitico, cio√® favorente il dimagrimento (la caffeina stimola l’utilizzo dei grassi a scopo energetico e la¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬†termogenesi, aumentando la quantit√† di calorie bruciate dalla “macchina uomo”);
-l’effetto anoressizzante (il caff√® assunto in dosi massicce diminuisce l’appetito).

Oltre alla caffeina, nel caff√® sono contenute molte sostanze, il cui potenziale ruolo benefico sull’organismo √® ancora in fase di studio. In particolare, sono state isolate diverse componenti dalle spiccate propriet√† antiossidanti, antimutagene ed antinfiammatorie, che sono comunque insufficienti per compensare il rischio derivante da un consumo elevato di caff√®.

 

Rischi del caffè:

Le ripercussioni della caffeina sulla salute umana sono dose dipendenti. Un consumo elevato di caff√®, espone l’organismo a diversi rischi:

– quando √® eccessivo, l’effetto stimolatorio sulla secrezione gastrica pu√≤ causare danni al sistema digerente – per via¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† dell’elevata acidit√† dei succhi riversati nello stomaco – (ecco perch√© il caff√® √® controindicato se si soffre di ulcera,¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† gastrite¬† ¬† o reflusso gastroesofageo);
– l’effetto tonico e stimolatorio sulla funzionalit√† cardiaca e nervosa, pu√≤ rivelarsi dannoso per persone che soffrono di¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬†insonnia, vampate di calore ed ipertensione; all’aumentare della dose la caffeina determina tachicardia, sbalzi pressori¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬†e tremori anche nelle persone sane.
– L’effetto lipolitico, cio√® favorente il dimagrimento, √® annullato e addirittura ribaltato se al caff√® viene aggiunto dello¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬†zucchero (+ 20 calorie a cucchiaino) o del latte (+ 10 calorie se il caff√® √® macchiato).
– L’effetto inibitorio sull’assorbimento di calcio e ferro pu√≤ favorire l’instaurarsi di quadri anemici ed osteoporotici.