ASCOLTA RLB LIVE
Search
burton1

The Spleen Orchestra in “Tim Burton Show” al Tau dell’Unical

Il 12 dicembre l’evento programmato nell’ambito del cartellone “Meridianosud”

 

RENDE (CS) – Il cartellone “Meridianosud” del Tau Unical presenta il 12 dicembre, alle 20,30, The Spleen Orchestra in “Tim Burton Show”. Un circo freak all’insegna dell’immaginario Timburtonesco. Atmosfere gotico fiabesche e brani tratti dai più celebri film di Tim Burton eseguiti dal vivo. The Spleen Orchestra è un progetto musical-teatrale che omaggia, con un linguaggio proprio, l’immaginario poetico del regista Tim Burton. Trucchi costumi, scenografie, proiezioni ed effetti speciali per un folle viaggio, sulle note dello straordinario autore delle colonne sonore Danny Elfman.

 

La Spleen Orchestra nasce nel dicembre 2009, quando viene proposto a Silvano Spleen, pianista-compositore con una passione smisurata per il regista americano, di organizzare una serata omaggio a Tim Burton in un piccolo locale della Brianza.  Un’occasione straordinaria. Le atmosfere gotiche, l’universo freak, la commistione di malinconia e dolcezza del compositore Danny Elfman appartengono al mondo di Silvano Spleen.

 

Inizia così il reclutamento di personaggi in linea con l’originalità del progetto che si sta delineando; vecchi soci di gavetta dell’underground musicale, ma anche artisti, artigiani saltimbanchi e poeti. L’idea è quella di raccontare il celebre regista attraverso un proprio linguaggio musicale e scenico mantenendo intatto lo spirito poetico delle pellicole. Cercando di riproporre, con un taglio “indie”, l’immaginario musicale e visivo di estrema ricchezza e complessità per un vero e proprio viaggio attraverso i film di Tim Burton.

 

LA GESTIONE DEL PROGETTO E’ CURATA DA:

Silvano Spleen – Paolo Agrati – Moreno Sguangia Teriaca
Silvano Spleen PIANOFORTE E DIREZIONE ARTISTICA
Paolo Agrati NARRAZIONE E VOCE
Moreno “Sguangia” Teriaca VOCE
Emily Van Dark VOCE
Carlo “Fota” Fontana CHITARRA ACUSTICA ED ELETTRICA
Simone Pirovano BASSO ELETTRICO
Beppe Gagliardi BATTERIA
Jan Imbesi FISARMONICA
Chiara Turati- Alessandra Marina COSTUMI
Giada Gilardoni MAKE UP
Alice Zaninetti PROIEZIONI VIDEO

burton tau