”Estadanza”, a Castrovillari una rassegna dedicata alle danze tradizionali

La rassegna didattica estiva sulle danze tradizionali in Italia è organizzata nell’ambito del Festival Etno Jazz “Suoni”.

 

CASTROVILLARI (CS) – Incontri, scambi e corsi di musica popolare a cura dell’Associazione Culturale ”Taranta Tradizioni Popolari” con la supervisione di Lega Danza UISP. I corsi sono tenuti dal prof. Pino Gala, ricercatore etnocoreologo, antropologo della danza che nel 1987 ha fondato l’Associazione Culturale “Taranta” e dal 96 dirige la prima Scuola Nazionale di Formazione per insegnanti di danza popolare. L’intento è quello di mantenere vivi balli e musiche tradizionali e soprattutto quell’atmosfera festosa tipica della tradizione popolare.

 

”La manifestazione – ha dichiarato il maestro Gala – la si può definire la più vasta esperienza di ricerca sul campo dell’Etnodanza italiana. Uno studio meticoloso e penetrato in innumerevoli realtà locali per oltre 40 anni di ricerca ha permesso di estrarre e documentare varie centinaia di esempi di balli contadini, molti dei quali sono andati perduti presso le nuove generazioni. Un appuntamento importantissimo nel grande cartellone di “Suoni”, la manifestazione organizzata dalla Pro Loco cittadina in collaborazione con la locale Amministrazione Comunale, preziosissima per chi ama i balli folk e per conoscere luoghi di origine dove ognuno può ritrovare tracce delle proprie radici espressive.

 

Rispetto allo scorso anno abbiamo visto raddoppiare le iscrizioni, segno che la manifestazione comincia ad avere sempre più credibilità e soprattutto affidamento. L’intento è quello di far capire agli allievi, continua il maestro, che il mondo musicale è vario ed interconnesso ad aspetti e differenze di ogni regione, che noi cerchiamo di far incontrare all’interno della manifestazione “Suoni””.

APPUNTAMENTI

GIOVEDI’ 27 LUGLIO 2017
Chiostro Protoconvento Francescano

Ore 21.00 – ”Nicciabbaca” Concerto di Musica Etnica a cura dei Cumededè Ensemble di percussioni e corde.
Corte Castello Aragonese

Ore 21.45 – Concerto di Toquinho e Selma Hernandes 50 anni di successo.