Acquistare cibo on line, la nuova frontiera del mercato sulla rete si rivela più che promettente.
Il 2017 potrebbe essere l’anno giusto per alcuni dei settori dell’e-commerce più di successo dello Stivale. Parliamo del comparto del food & grocery online: secondo le previsioni del settore, infatti, questo mercato vedrà nell’anno in corso un aumento del giro d’affari, dovuto a due fattori primari, ovvero all’aumento di consumatori che si rivolgono al canale digitale per i loro acquisti, e alla crescita del numero dei player che coprono esigenze sempre più specifiche. In altri termini, assisteremo ad un anno ricco di sorprese e di novità, che renderanno il settore dell’e-food sempre più competitivo, e sempre più essenziale per la soddisfazione delle nostre esigenze d’acquisto.
E-commerce e previsioni: cresce la GDO nel settore food
Cresce l’e-commerce, e lo fa puntando specificatamente sulla grande distribuzione e sul numero di retailer che decidono di invadere la rete con le piattaforme telematiche per la vendita online. Questo è un discorso generico, che vedrà però protagonista assoluto il settore del food & grocery, il quale potrà contare su una presenza attiva di e-commerce alimentari sempre più vasta. E non è dunque un caso che anche in Italia si sia assistito alla diffusione degli e-commerce alimentari, come l’e commerce Coop, creati dai grandi supermercati che hanno anche loro deciso di affrontare la modernità dotandosi di un negozio elettronico. Ed il futuro? Secondo le previsioni Nielsen, si andrà sempre più spesso verso le logiche del consumer marketing.
E-commerce alimentare: i dati
Stando alle ricerche condotte dall’Osservatorio Netcomm del Politecnico di Milano, il settore del food & grocery online ha registrato una crescita paragonabile ad un vero e proprio boom, che prosegue inarrestabile da due anni a questa parte. Ma è una nicchia specifica a far volare letteralmente questo settore: parliamo dell’alimentare online, che assorbe il 90% del mercato e che ha registrato un balzo in avanti del +27% nel 2016. Allo stesso modo, anche la spesa effettuata in rete dagli italiani è cresciuta: l’alimentare vanta infatti un valore complessivo di 188 milioni di euro, con un aumento pari al +40% rispetto ai 12 mesi precedenti.
Non solo food: cosa comprano gli italiani online?
I dati mostrati dall’Osservatorio Netcomm sono utili anche per capire cos’altro comprano gli italiani su Internet, dato che il food – benché sia una parte fondante di questo mercato –rappresenta solo una delle sue tante sfaccettature. Volendo essere più precisi, gli italiani adottano delle abitudini di consumo telematiche che si rivolgono soprattutto verso settori quali l’elettronica, l’abbigliamento e l’arredamento. Il primo settore – quello dei device hi-tech – rappresenta in assoluto il comparto che gode di maggiore salute, mentre l’acquisto di mobili e di arredo online è una tendenza piuttosto giovane e particolarmente apprezzata soprattutto dalla generazione dei Millennials. Infine, da sottolineare il fatto che oggi – sempre più spesso – gli acquisti online vengono fatti da smartphone: al punto che, nel nostro Paese, per la prima volta le connessioni da cellulare hanno sorpassato quelle da device come computer e tablet.