A Villa Rendano incontro sui ''Cinque Fratelli'' e la nobiltà calabrese - QuiCosenza.it
Ritrovaci sui social

Lo scaffale

A Villa Rendano incontro sui ”Cinque Fratelli” e la nobiltà calabrese

Avatar

Pubblicato

il

cinque fratelli

Domani a Cosenza incontro sul romanzo storico “Cinque fratelli. I Bruni – Gaudinieri nel vissuto di una nobiltà” di Micol e Pierfranco Bruni.

 

COSENZA – La manifestazione è organizzata dalla Società Dante Alighieri, dalla Villa Rendano e dalla Pellegrini editore. L’incontro, che si svolgerà nella lussuosa e nobiliare Villa Rendano di Cosenza, alle 18.00, sarà introdotta da Maria Cristina Parise Martirano, Presidente del Comitato Dante Alighieri di Cosenza e coordinata da Antonietta Cozza, Addetto stampa LPE. Relazioneranno lo storico e scrittore Coriolano Martirano e il critico letterario Alberco Guarnieri. Nel corso della serata verrà proiettato un Video dedicato alla storia della famiglia, realizzato da Anna Montella, visibile su: https://www.youtube.com/watch?v=IiGEJhkTxHI. Nel libro di Micol e Pierfranco Bruni si racconta la storia del Sud nella nobiltà del Regno di Napoli. È la storia di una famiglia borghese, nobile e militare da fine Ottocento ai giorni nostri. Cosenza è il centro di questa nobiliare famiglia.

 

È un raccontare uno spaccato del Regno di Napoli attraverso la tradizione della famiglia Gaudinieri-Bruni, una famiglia stemmata, che ha segnato un percorso, in quella civiltà aristocratica e nobiliare, che ha visto come riferimento alcuni centri del Sud Italia e in particolare: San Lorenzo del Vallo, Spezzano Albanese, Cosenza, Terranova da Sibari, Acri, oltre che Cagliari. Micol e Pierfranco Bruni hanno ricostruitola storia di una famiglia attraversandola con un linguaggio narrativo. I cinque fratelli sono Adolfo (commerciante), Mariano (matematico e intellettuale), Virgilio Italo (commerciante e possidente terriero), Luigi (segretario comunale) e Pietro (geometra ed esperto di fotografia d’arte). Si parte però dalla famiglia d’origine, ovvero da Francesco Ermete (Alfredo) Bruni di San Lorenzo del Vallo e da Giulia Gaudinieri di Spezzano Albanese.

 

Il commercio e la nobiltà incontrano due famiglie che sono possidenti agrarie. È il mondo delle professioni che apre prospettive sia culturali che tecnico-amministrative. La nobiltà militare è stata testimoniata dal colonnello Agostino Gaudinieri, più volte decorato nella Grande Guerra, che è parte integrante tra le pagine del libro. Si parla di una famiglia, quella dei Gaudinieri-Bruni, ma si propone uno scavo meticoloso e speculare e una interpretazione nell’evoluzione delle risorse, delle economie e delle nuove forme aristocratiche nella Calabria del Nord e del Regno di Napoli. Il libro si chiude con uno studio che lega la famiglia al culto paolano, documentato, grazie alla attestazione della Platea Gaudinieri dalla quale si evince il segno tangibile della comunanza tra l’Ordine dei Minimi e i Gaudinieri in una profonda visione cristiana.

Lo scaffale

“E vissero tutti felici e distanti”, il libro da ‘asporto’ di Marcello Romanelli

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

“E vissero tutti felici e distanti” è l’accattivante titolo del libro del giornalista cosentino Marcello Romanelli con le fotografie di Rino Barillari. Un vero e proprio diario della quarantena (altro…)

Continua a leggere

Calabria

Vitaliano Fulciniti: “il Cara di Isola Capo Rizzuto tra accoglienza e umanità”

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

Vitaliano Fulciniti non ama definirsi scrittore: “ho solo posto queste due pietre miliari lungo un percorso meraviglioso”. Nei suoi due libri racconta la sua esperienza di 14 mesi alla guida del Cara di Isola Capo Rizzuto. Un percorso di umanità, accoglienza ed integrazione (altro…)

Continua a leggere

Lo scaffale

“E quindi uscimmo a riveder le stelle”. La miracolosa salvezza del Cosenza in un libro

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

Edito da Edizioni Erranti, il libro che racconta la straordinaria salvezza del Cosenza nella fase post-lockdown. A scriverlo il sociologo e giornalista Francesco De Filippo con una cronaca dettagliata che parte dalla ripresa del campionato di Serie B sino alla partita decisiva contro la Juve Stabia. (altro…)

Continua a leggere

Di tendenza