ASCOLTA RLB LIVE
Search

Teresa Zicca presenta: ‘La corsa mi ha salvato la vita’

Il libro, scritto in stretta collaborazione con Alessandra Garozzo, racconta la storia di una donna, ovvero l’autrice, e della sua rinascita.

 

CETRARO (CS) – Teresa è la fondatrice dell’associazione Running School Cetraro, un’associazione costituita principalmente da donne che hanno scelto di ritagliare uno spazio per loro stesse e di dedicarsi alla cura del loro benessere psicofisico. Ha voluto mettere nero su bianco la sua esperienza e la sua storia e per fare questo è ricorsa all’aiuto e alla collaborazione di Alessandra Garozzo, sua amica di infanzia, insegnante e scrittrice di saggi storici e articoli culturali. Il libro è stato presentato ieri a Palazzo del Trono a Cetraro.

L’autrice ha una innata passione per la corsa e, attraverso essa, raggiunge degli obiettivi, tagliando così un traguardo importante della sua vita. Svolge la sua instancabile professione, suggerendo uno stile di vita salutare, volto al benessere della mente e del corpo, proprio attraverso l’attività sportiva, la corsa. Il libro vuole essere un pensiero, ed un messaggio, rivolto a tutti, a gente di ogni età. Un messaggio positivo, utile nella vita quotidiana.

Gli effetti benefici della corsa sul corpo sono una miriade. Correre, si sa, fa bene alla mente e libera dallo stress, ci mantiene in forma, accentua il nostro buonumore. Ma correre è efficace davvero anche nella prevenzione e nella cura di molte malattie derivanti da stati infiammatori. Naturalmente correre fa bene al cuore e a tutto l’apparato cardiocircolatorio grazie al suo effetto positivo sulla pressione arteriosa, combattendo l’ipertensione e migliorando l’efficienza cardiaca. Questi effetti positivi, perdipiù, non si limitano al momento dell’attività fisica, ma vengono mantenuti anche in seguito e hanno una ricaduta positiva su tutto il nostro stile di vita.