Domani allo Sparrow Dj War, padre dell’originario Sud Sound System

RENDE (CS) – Arriva a Rende uno dei padri fondatori della scena reggae/hip hop italiana.

Col nome di Antonio Conte nasce a Lizzanello (LE), nel 1962, ed inizia l’attività musicale nelle radio libere locali degli anni ’70, prima in Salento e poi a Bologna, dove si trasferisce per collaborare a Radio Underdog, erede della storica Radio Alice, con programmi musicali nei quali seleziona diversi generi e stili: dal Punk al Reggae, dalle musiche dei Mod’s al Rap. Vive a Bologna, dove incontra DjR(futuro fondatore della Century Vox) da cui apprende l’arte del mix, ma torna spesso nel Salento natìo, diffondendo sempre più Reggae e Hip Hop e si avvicina alla Cultura dei Sound System, grazie anche all’incontro con Jody Marcos. Dopo vari tentativi, tra il 1987 e il 1988 fonda con Militant P il nucleo originario del Sud Sound System (all’epoca completavano la posse Treble, Papa Gianni e Gigi D) che nell’estate del 1988 organizzerà le prime mitiche Dance Hall dalle quali sboccerà il fenomeno delle Posse in seno ai Centri Sociali.

 

Proprio dall’Isola nel Kantiere, a Bologna, parte ‘Stop al panico/Stop war’, uno dei primi esperimenti di Reggae/Rap in italiano e dialetto al quale partecipano lo stesso Dj War con gli altri salentini Treble, Gopher e Papa Ricky. L’attività di Dj War coincide con quella del Sud Sound System fino al 1994, quando sia lui che Militant P decidono di proseguire per strada personali. Da quel momento si dedica alla costruzione del War Sound System e contemporaneamente riallaccia rapporti con i B. Boys dando inizio ad una serie di nuove esperienze e collaborazioni in ambito Hip Hop. Nello stesso anno incide uno dei primi dischi Jungle in Italia e fa partire, nel Salento, il progetto radiofonico di Power fm. Con la stessa radio e con Dj Gruff promuove le prime edizioni del raduno Gusto Dopa Al Sole, presso il Velodromo di Monteroni (LE), a cui partecipano i maggiori esponenti dell’hip hop e del reggae italiano.

 

Ha collaborato, inoltre, con il Link di Bologna e con artisti come Soul Lee Bee, Pepsi e dj Gruff e ha fatto partire un nuovo progetto assieme a Science Force, nel campo della Dance Elettronica, che si è concretizzato in alcune produzioni di Jungle/Drum’n’Bass. Con questo progetto War ha preso parte, in tutti questi anni, a molte delle principali rassegne nazionali ed ha promosso e organizzato diverse manifestazioni musicali nel Salento per trasformare questo tipo di eventi in strumento di crescita collettiva. Nella stessa ottica ha creato la propria etichetta discografica War Sound che con Segnale Digitale ha pubblicato dal 2005 vari progetti in vinile ed in digitale con cui hanno esordito giovani talenti che sono oggi tra le migliori realtà del Reggae italiano. Con gli ultimi progetti, sempre con Segnale Digitale, l’attività principale si è concretizzata in varie collaborazioni con cantanti, producers e dubmasters internazionali della scena roots dub ed elettronica. Dj War sarà allo Sparrow domani a partire dalle 22,00.