ASCOLTA RLB LIVE
Search

Nuovo Stadio Gigi MArulla Cosenza

Occhiuto: “il nuovo stadio del Cosenza si farà”. 20.000 posti tutti al coperto

Il sindaco uscente e candidato alle prossime amministrative di giugno non molla sul nuovo impianto dei lupi: “il nuovo stadio “Gigi Marulla”, simbolo del calcio rossoblu sorgerà nella zona di San Vito”

 

COSENZA – Se da una parte il campionato del Cosenza si avvia alla conclusione, dall’altra c’è chi pensa al futuro non solo sportivo, ma anche logistico. Parliamo dell’architetto Mario Occhiuto, sindaco uscente della città e candidato alle prossime elezioni amministrative. Occhiuto 4 mesi fa aveva illustrato il progetto che prevedeva la realizzazione di un nuovissimo impianto da gioco. Ieri, nello svelare il suo programma elettorale, Occhiuto non solo non ha fatto marcia indietro sull’ambizioso progetto, ma ha addirittura rilanciato, illustrando quello che sarà il nuovo stadio del Cosenza Calcio, la riqualificazione del popolare quartiere San Vito che ospiterà l’impianto, con l’illustrazione del progetto attraverso nuove slide grafiche. Spiega il sindaco uscente: “nei prossimi cinque anni sono previsti programmi per la rigenerazione dei quartieri e la riabilitazione urbana delle periferie” – ha spiegato Occhiuto – con nuovi progetti già redatti e interventi destinati a restituire dignità, rifrattività e senso di appartenenza alla cittadinanza. Nella zona di San Vito sarà realizzato il nuovo stadio “Gigi Marulla”, simbolo del calcio rossoblù“.

Nuovo Stadio Cosenza

Progettato come un grande disco luminoso che emerge e si stacca dal terreno, sarà capace di ospitare circa 20.000 persone, tutte al coperto. Sarà incastonato su una grande piazza a due livelli contenente un grande auditorium, con percorsi accessibili per le persone con disabilità e zone dedicate in ogni area. Nel primo anello, sotto le tribune, ci sarà un’area dedicata al merchandising e alla vendita di prodotti artigianali ed enogastronomici locali. Previsti salotti vip, sala stampa attrezzata. All’interno anche un Museo dedicato alla storia del Cosenza, dove saranno esposti i trofei, le maglie dei calciatori più importanti e le foto storiche.

Nuovo Stadio Cosenza Gigi Marulla

E intorno allo Stadio, l’intero quartiere rinascerà. Anche Viale Magna Grecia sarà riqualificata come prosecuzione naturale del Viale Parco in direzione ovest, attraverso la realizzazione di opere di ingegneria naturalistica sul fiume Campagnano, e diventerà una grande oasi verde attrezzata con piste ciclabili e percorsi benessere tutto intorno alla nuova cittadella dello sport contenente lo stadio, il campo scuola, il palaghiaccio nell’area dell’ex bocciodromo e all’ingresso il quartiere fieristico.

Sna Vito marulla nuova piazza

Sna Vito marulla nuova piazza2

Nuovo Stadio Cosenza3 Nuovo Stadio Cosenza4