Fiera di San Giuseppe: calendario eventi, stand e curiosità

Cosenza è pronta per l’edizione 2016 della Fiera di San Giuseppe, che quest’anno porterà tante novità, tra cui intrattenimento e spettacoli per adulti e bambini.

 

COSENZA – Istituita nel 1234 da Federico II di Svevia, a quel tempo era denominata Fiera della Maddalena ed era una delle sette fiere che l’imperatore faceva organizzare nel Meridione per agevolare gli scambi commerciali. Saranno circa cinquecento gli espositori di quest’anno, i quali inizieranno ad arrivare in città già da domani. In particolare, i venditori di vimini e terracotta saranno collocati in Piazza Mancini e via Cesare Baccelli, i venditori di piante e fiori in vaso all’interno delle aiuole, nel tratto di Viale Mancini dopo la sopraelevata, mentre i venditori di alberi da frutto troveranno collocazione nel primo tratto di Via Lungo Crati De Seta, fino alla sede dell’Aterp (ex Hotel Jolly). Il clou della Fiera è previsto tra il 16 ed il 20 marzo, quando si aggiungeranno espositori di merce varia, tra cui: abbigliamento, antiquariato, articoli da regalo, artigianato locale, articoli etnici, quadri, biancheria, articoli in ferro battuto, calzature, addetti alla somministrazione di alimenti e bevande, addetti alla vendita di prodotti alimentari come mostaccioli, dolci tipici confezionati, torroni, ecc. In particolare, i venditori di piatti e porcellane saranno dislocati su Via Sertorio Quattromani.

 

Scuole chiuse per la Fiera

Per disposizioni del Commissario straordinario del Comune, Prefetto Dott.Angelo Carbone, resteranno chiuse, dal 16 al 19 marzo, le scuole di ogni ordine e grado, ad eccezione dei nidi d’infanzia e degli istituti di alta formazione, come il Conservatorio di musica. Il provvedimento  è stato adottato in considerazione del fatto che, in occasione della Fiera di San Giuseppe, si verifica puntualmente un fortissimo incremento del traffico veicolare proveniente da tutta la provincia, ma anche per gli ostacoli alla circolazione derivanti dalla presenza in città di numerosi cantieri stradali aperti. Durante tutta la manifestazione fieristica sono stati predisposti una serie di servizi che attengono alla sicurezza dei cittadini, all’assistenza sanitaria e all’igiene. Il servizio assistenziale sanitario sarà assicurato da un posto fisso della Croce Rossa Italiana, un’altra ambulanza sarà collocata su Viale Mancini all’altezza del Liceo “Scorza”, angolo via Aceti. Il servizio di vigilanza antincendio sarà assicurato dai Vigili del Fuoco che avranno una loro postazione sempre su Viale Mancini, nei pressi della Chiesa di Cristo Re. Il Comune ha inoltre provveduto ad acquisire in noleggio sedici servizi ecologici chimici che saranno dislocati lungo tutto il percorso della Fiera.

 

Spettacoli, eventi e intrattenimento

Saranno eventi destinati a tutte le fasce d’età. Ad inaugurare ufficialmente la Fiera sarà, mercoledì 16 marzo, lo spettacolo teatrale itinerante “La Fiera dello Stupor mundi”, a cura del Parco Tommaso Campanella, per la regia di William Gatto. Squilli di trombe, rulli di tamburi e gli sbandieratori apriranno il corteo storico, preludio all’arrivo di Federico II di Svevia. Lo spettacolo avrà inizio alle 16,30 con il raduno nei pressi del Centro Commerciale “I Due Fiumi” e si concluderà, intorno alle 18,30, in Piazza Duomo. La giornata inaugurale della Fiera sarà allietata, dalle ore 18,30 alle 21,00 (nei pressi del Centro commerciale “I due fiumi”, all’altezza del monumento “Le Colombe” di Cesare Baccelli) dal gruppo musicale “I Ricordi più belli” che si esibirà con un programma comprendente diversi generi musicali: dal ballo liscio al latino americano, ai successi degli anni ’60. Nella giornata di giovedì 17 marzo, è prevista l’esibizione, dalle 10,00 alle 14,00 in Piazza XI settembre, dei “Compà Dreush”, gruppo di artisti di strada, professionisti nella specialità della break dance e provenienti da diversi centri della Calabria.

 

In serata, dalle ore 19,00 alle 22,00, in Piazza dei Valdesi, in programma lo spettacolo del gruppo di musica popolare ed etno-folk dei “Bashkim”, che intende valorizzare ed eseguire canti e musiche della tradizione arbereshe con strumenti tradizionali come l’organetto, la surdulina arbereshe, la chitarra battente e i tamburi a cornice. Venerdì 18 marzo gli eventi collaterali della Fiera di San Giuseppe prevedono l’esibizione del gruppo di musica folk popolare “Ni chiamanu i Briganti” che sarà protagonista di uno spettacolo itinerante, previsto dalle 16,45 alle 20,45, con partenza dai “Due Fiumi” fino a Piazza dei Bruzi. Sabato 19 marzo sarà di scena la musica etnica africana grazie ad uno spettacolo itinerante, previsto dalle 10,00 alle 15,00, con partenza dai “Due Fiumi” e che si snoderà lungo tutta la Fiera per poi concludersi in Piazza dei Bruzi. Si tratta di una vera e propria parata itinerante attraverso la quale si intende mettere in risalto il carattere multietnico della Fiera di San Giuseppe.

 

Sempre il 19 marzo, esibizione bis, in Piazza XI settembre (dalle 17,00 alle 21,00) del gruppo “Compà Dreush”. Alle ore 16,00, nella Parrocchia di San Gaetano, in coincidenza con la processione prevista per le solenni celebrazioni indette dalle stessa parrocchia, in programma l’esibizione della banda musicale “A.Reda” diretta dal maestro Madrigano. Per la giornata di domenica 20 marzo, la chiusura della manifestazione fieristica prevede, infine, l’esibizione della Banda Musicale “Valle del Savuto” che sfilerà, dalle 17,00 fino alle 19,00, da Piazza dei Bruzi a Piazza Kennedy. Un intrattenimento musicale itinerante sarà assicurato, dal 16 al 19 marzo, lungo tutto il percorso fieristico, dal gruppo “Il Girasole”, formazione che utilizza strumenti della tradizione popolare come organetti, tamburelli, fisarmoniche, lira e pipita.

La novità 2016: ‘Bimbinfiera’

L’edizione di quest’anno riserva un’attenzione particolare ai bambini, con una serie di attività ludico-didattiche pensate proprio per i più piccoli. Dal 16 al 20 Marzo, presso l’ex Caffè Letterario, l’Associazione “Nemesi”, con una consolidata esperienza nell’ambito della realizzazione di laboratori creativi ed attività di intrattenimento per bambini, assicurerà, dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00, una serie di attività ludico-ricreative destinate proprio agli ospiti più piccoli della Fiera di San Giuseppe. Altre attività per i bambini saranno garantite, dal 17 al 19 marzo, dalle 9,30 alle 13,00, sempre negli spazi allestiti nell’ex Caffè Letterario, anche dalla ludoteca “Il Cappellaio Matto”. La location prescelta si trasformerà in una piazza ricca di ‘dolcezza’, grazie all’iniziativa “Biscottando in Fiera”. I bambini saranno invitati a mettere le mani in pasta confezionando biscotti e dando vita alla loro creatività. Altra attività sarà il laboratorio della pasta di sale e, nella giornata del 19 marzo, Festa del Papà, una vera e propria “Fiera in Festa” con canti, balli e poesie.

 

Ordinanze Polizia Municipale

Fatte salve ulteriori integrazioni, anche in considerazione dei flussi di traffico, è stato istituito: dalla mezzanotte di oggi fino alle 7.00 del 21 marzo il divieto di sosta con rimozione su piazza G. Mancini, in tutta l’area compresa tra piazza Matteotti, via C. Baccelli e viale G. Mancini; via C. Baccelli, per tutta la sua estensione; Largo Marinai d’Italia, per tutta la sua estensione; Lungo Crati De Seta (fino all’ex Jolly).

 

Sospese attività mercatali

Vietata la vendita di anatre, paparelle e pulcini

Con ordinanza del Prefetto Angelo Carbone, sono sospese in via straordinaria le attività mercatali di via Lungo Busento Tripoli-piazza Crispi e Lungho Crati per la sola giornata di venerdì 18 marzo. Con ordinanza commissariale si rinnova anche il divieto assoluto di vendere, in tutte le zone della manifestazione fieristica, anatre, paparelle e pulcini. Il divieto va da sabato 12 a domenica 20 marzo, giorno di chiusura della Fiera. Nella stessa ordinanza viene, inoltre, fatto obbligo agli operatori commerciali della Fiera autorizzati all’esposizione e vendita di altri animali vivi, di osservare tutte le prescrizioni previste dalla legge 20 luglio 2004 n.189 contenente disposizioni in materia di corretta tenuta degli animali, a tutela della loro salute. Altro divieto contenuto nell’ordinanza è, inoltre, quello di impiegare gli animali in combattimenti clandestini o competizioni non autorizzate. Ferme restando le sanzioni previste dalle normative di settore, penali e civili, nonché regolamentari, ai trasgressori dell’ordinanza sarà comminata una sanzione da 25 a 500 euro, tenuto conto della gravità della violazione commessa.

- Pubblicità sky-

Ultimi Articoli

fine vita

Fine vita: proposte di legge in 15 regioni. Anche in Calabria ma mai discussa

ROMA - Sono quattro fino ad oggi, le persone che hanno ottenuto l'accesso alla morte volontaria assistita in Italia, 3 delle quali seguite dal...
natura a cavallo 01

Natura a cavallo per il “Viaggio nei Parchi del Sud. Dal Pollino all’Alta Murgia”

FRASCINETO (CS) - Dopo la prima tappa di ieri, partita dal Centro Ippico Iannibelli di Frascineto, si è tenuta oggi la seconda tappa dell’evento...
Marco Saverio Ghionna - Ingegneri cosenza

Un cosentino ai vertici nazionali dell’ordine degli Ingegneri

COSENZA - Una nomina prestigiosa all’interno di un organo che è stato istituito nel 1999 ed ha come compito quello di essere supporto propositivo,...
Stefano Curcio Dimes Unical

Unical, Stefano Curcio riconfermato nel ruolo di direttore del Dimes

RENDE - Il professore Stefano Curcio è stato riconfermato alla guida del dipartimento di Ingegneria informatica, modellistica, elettronica e sistemistica (Dimes) dell’Università della Calabria....
slargo feraco casali manco trenta 01

Casali del Manco, intitolato uno slargo a Francesco Feraco in località Trenta

CASALI DEL MANCO (CS) - Insignito della “Stella al merito del lavoro" come “Maestro del lavoro” da parte del Presidente della Repubblica nel 1976,...

Social

80,052FansMi piace
3,585FollowerSegui
2,768FollowerSegui
2,040IscrittiIscriviti

Correlati

Categorie

Leggi ancora

Cosenza, per la strage di Via Popilia in appello confermati due...

La Corte d’Assise d’Appello ha parzialmente riformato la sentenza della Corte di Assise ai presunti autori del duplice omicidio Tucci-Chiodo

Cosenza, all’Annunziata l’obesità “si cura” con i robot

Il commissario Filippelli: "Da PNRR forte aggiornamento tecnologico per l'Azienda sanitaria"

Baby rapinatori, minorenne affidato a comunità

Assicurato alla giustizia l'ultimo componente del gruppo di minorenni, accusati di rapina, violenza e lesioni

Deteneva 15 cani in pessime condizioni, denunciata

Cani tenuti in pessime condizioni e alcuni anche malati. I carabinieri hanno denunciato una donna e sequestrato gli animali

“Povero Parco Robinson, come sei ridotto. Le ultime paperelle agonizzanti in...

La Federazione Riformista di Rende all'attacco sulla situazione di degrado in cui versa soprattutto il laghetto del Parco Robinson

Città unica Cosenza-Rende-Montalto: Strazzulli (FdI) “va realizzata al più presto”

"I passaggi importanti sono: un referendum consultivo, delibere dei consigli comunali e una legge che prepari a questa procedura"