ASCOLTA RLB LIVE
Search

Sbloccati 2,8 milioni di euro per lavori sull’autostrada A3 ricadenti nella provincia di Cosenza

Il notevole investimento economico di Anas riguarderà anche l’installazione di nuova illuminazione a Led in 5 gallerie e gli svincoli di Montalto Uffugo, Torano, Frascineto e Morano

COSENZA – L’investimento è di quelli che contano. Soldi, tanti, che permetteranno di effettuare interventi mirati alla manutenzione straordinaria, ma sopratutto all’ammodernamento e all’installazione di nuove tecnologie di illuminazione in alcune gallerie e svincoli della A3… tutti ricadenti nella provincia di Cosenza. Oltre 2 milioni e 800 mila euro: questa la cifra investita dall’Anas sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria. In particolare i lavori appaltati riguarderanno 5 gallerie e 4 svincoli che ricadono nei territori comunali di Dipignano, Cosenza e Castrovillari. L`esito della relativa gara d`appalto, che rientra nel piano degli investimenti del Decreto Sblocca Italia, è stato pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale.

Più nel dettaglio, l`intervento dei lavori riguarderà il rifacimento degli impianti di illuminazione con l’installazione di quelli a tecnologia a led (in sostituzione della illuminazione tradizionale) all’interno delle gallerie Acqua di Calci, San Lorenzo, Fiego 2, Muoio e Colle Vaccaro. Per quanto riguarda gli svincoli, invece, saranno interessati dai lavori di ammodernamento quelli di Frascineto, Morano, Montalto Uffugo e Torano. L`utilizzo della tecnologia a led permetterà di incrementare significativamente gli standard di sicurezza dei tunnel e degli svincoli dell`autostrada e, contestualmente, di ridurre notevolmente i costi dell`energia.