“Buone feste cosentine”: iniziative per i bambini

COSENZA – ll cartellone delle “Buone feste cosentine”, promosso dall’Amministrazione comunale, non poteva non contemplare una corposa serie di

iniziative dedicate esclusivamente ai bambini che sono poi i destinatari privilegiati di tutto ciò che compone la magica atmosfera del Natale.

Molte di queste iniziative saranno dislocate nel “Villaggio dei bambini” che si sta allestendo in Piazza dei Bruzi e che si inaugurerà ufficialmente alle ore 15,00 di domani, venerdì 7 dicembre.

Sempre in Piazza dei Bruzi, sarà collocato l’Ufficio Postale di Babbo Natale, iniziativa che lo scorso anno riscosse il consenso e l’entusiasmo dei piccoli della città.

Oggi, giovedì 6 dicembre, si apre anche il percorso sul tema delle fiabe, immaginato dall’Assessorato alla formazione della coscienza civica, alla scuola e alla città a misura di bambino, guidato da Marina Machì e che comprende 6 appuntamenti per tutto il periodo delle festività.

Primo atto di questo percorso è, alle ore 10,00 al Cinema Italia-Tieri, la rilettura delle favole di Jean de la Fontaine, dal titolo – non poteva essere altrimenti – “C’era una volta”, a cura dell’Associazione culturale “Teatro in note”, diretta da Vera Segreti.

Alla manifestazione di domani hanno aderito gli alunni delle scuole elementari di via Misasi, via Milelli e via Negroni.

Scopo dell’iniziativa che è quasi una sorta di laboratorio di lettura, coordinato dalla regista ed attrice Vera Segreti, anche voce narrante di “C’era una volta”, è quello di avvicinare il più possibile i bambini alla lettura, facendoli appassionare, non senza tralasciare la spiegazione della morale insita nelle fiabe più conosciute di La Fontaine.

Lo spettacolo di domani è una diretta filiazione del libro “C’era una volta”- rileggendo le fiabe di Jean de La Fontaine – pubblicato dall’editore Pellegrini di Cosenza, curato dalla stessa Vera Segreti e arricchito dai disegni di Alessandra Ippolito.

Il percorso sulla riscoperta delle fiabe, promosso dall’Assessore Machì e inserito nel programma di “Buone feste cosentine”, proseguirà al Villaggio dei bambini di Piazza dei Bruzi lunedì 10 dicembre, alle ore 15,00, con il laboratorio teatrale per bambini “Aspettando il Natale – Piccole Luci” a cura dell’Associazione culturale “Jeux de dames”.

Il laboratorio è propedeutico alla fruizione della performance, sempre a cura di “Jeux de dames”, in programma il giorno seguente, martedì 11 dicembre, alle ore 16,00 su Corso Telesio.

Altro appuntamento del percorso sulle fiabe è, giovedì 20 dicembre, al Cinema Italia-Tieri, la messa in scena della fiaba per bambini “La serpe dalle labbra rosa”, a cura di Rosanna Reda, affabulatrice fiorentina.

Nel pomeriggio di lunedì 17 dicembre, alle ore 15,00 ed in replica giovedì 20 dicembre, alla stessa ora, al “Villaggio dei bambini” di Piazza dei Bruzi “Suoni e storie sotto l’albero”, un’esplorazione dell’espressione vocale e musicale per promuovere la lettura, a cura dell’Associazione “Zahir”.

Ulteriore momento del percorso immaginato da Marina Machì è, sabato 22 dicembre, alle ore 10,00, sempre al “Villaggio dei bambini”, la proiezione del cortometraggio “A scuola con Pinocchio”, della giovane coppia di filmaker cosentini, Francesco Gallo e Francesco Vilotta, distintisi al Festival del Cinema Giovani di Giffoni Valle Piana, e promotori di un vero e proprio laboratorio all’interno dell’istituto comprensivo dello Spirito Santo.

Protagonisti del corto su “Pinocchio”, che è l’atto conclusivo del laboratorio, sono proprio gli alunni dell’istituto.

Tra le altre iniziative promosse dall’Assessorato alla scuola per il periodo natalizio, anche “A spasso con De Chirico”, passeggiata didattica lungo il MAB, riservata ai bambini, mercoledì 12 dicembre, alle ore 15,00, lungo l’isola pedonale. Il giorno seguente, al “Villaggio dei bambini”, alle ore 15,00, l’iniziativa proseguirà con un laboratorio ludico-manuale ispirato all’arte di De Chirico.


- Pubblicità sky-

Ultimi Articoli

Vasco Brondi

Il cantante è senza voce, salta il concerto all’Unical di Vasco Brondi

COSENZA - Il concerto di Vasco Brondi, in programma per stasera all'Università della Calabria, è saltato. L'entourage ha riferito che il cantautore non è...
Plastic free

Giornata Mondiale della Terra: in Calabria volontari Plastic Free in azione nel weekend

COSENZA - Ogni anno, il 22 aprile, per volere delle Nazioni Unite, si celebra la Giornata Mondiale della Terra. La 54^ edizione è dedicata...
Annunziata-De-Salazar-e-Guccione

Annunziata peggior ospedale d’Italia, De Salazar al veleno contro Guccione: «quando io non c’ero...

COSENZA - “Avrei il piacere di incontrare l’on. Guccione poiché sono assolutamente d’accordo con lui, con alcune correzioni". Così replica il commissario dell'azienda ospedaliera...
infermiere paziente

Rende, infermieri Opi parlano di “Medicina Narrativa nei percorsi clinici e terapeutici”

RENDE -  “La Medicina Narrativa è un metodo clinico-assistenziale basato su una specifica competenza comunicativa. La narrazione è lo strumento fondamentale per acquisire, comprendere e...
Maon Rende centro storico

Rende: nuove opere d’arte al MAON per volontà del partigiano Alberto Torcini

RENDE - Il Museo d’Arte dell’Otto e Novecento si arricchisce con nuove opere. Da Giuseppe Pellizza a Volpedo, e ancora Guido Peyron e molti...

Social

80,052FansMi piace
3,585FollowerSegui
2,768FollowerSegui
2,040IscrittiIscriviti

Correlati

Categorie

Leggi ancora

Cosenza, per la strage di Via Popilia in appello confermati due...

La Corte d’Assise d’Appello ha parzialmente riformato la sentenza della Corte di Assise ai presunti autori del duplice omicidio Tucci-Chiodo

Cosenza, all’Annunziata l’obesità “si cura” con i robot

Il commissario Filippelli: "Da PNRR forte aggiornamento tecnologico per l'Azienda sanitaria"

Baby rapinatori, minorenne affidato a comunità

Assicurato alla giustizia l'ultimo componente del gruppo di minorenni, accusati di rapina, violenza e lesioni

Deteneva 15 cani in pessime condizioni, denunciata

Cani tenuti in pessime condizioni e alcuni anche malati. I carabinieri hanno denunciato una donna e sequestrato gli animali

“Povero Parco Robinson, come sei ridotto. Le ultime paperelle agonizzanti in...

La Federazione Riformista di Rende all'attacco sulla situazione di degrado in cui versa soprattutto il laghetto del Parco Robinson

Città unica Cosenza-Rende-Montalto: Strazzulli (FdI) “va realizzata al più presto”

"I passaggi importanti sono: un referendum consultivo, delibere dei consigli comunali e una legge che prepari a questa procedura"