Il quartiere di Via Rivocati, dimenticato

COSENZA – Via Rivocati: Rivocati, dal verbo revocare, annullare, è stata appunto, dimenticata. Uno dei quartieri storici della città di Cosenza, ai tempi dell’ex sindaco

di Cosenza, Giacomo Mancini, era considerata da lui un quartiere nobile, fulcro di molte attività commerciali. Ad essa era stata dedicato un progetto, che avrebbe dovuto trasformare anche Piazza Riforma, in un’autentica attrazione dal punto di vista architettonico. Tutto dimenticato. 

Ad oggi l’Amministrazione comunale si mostra alquanto indifferente alle problematiche del quartiere in sè ma anche degli stessi abitanti. Tutta l’area , che comprende anche Piazza Riforma , rappresenta una zona ad alto rischio per quanto riguarda i furti nelle abitazioni . Questo perchè non vi è nessun sistema di videosorveglianza che, sicuramente, farebbe sentire tutti più sicuri e tranquilli.
Per non parlare dei parcheggi a dir poco “selvaggi” , gente che proviene da tutte le vie della città per poter parcheggiare , in quanto, Via Rivocati, è l’ unica e sola via a non avere le famose striscie blu. Dulcis in fundo la continua presenza di buche sul manto stradale , che non sono però l’esclusiva di Via Rivocati, ma purtroppo, è un problema che riguarda tutte le vie della nostra città.