ASCOLTA RLB LIVE
Search

Planetario di Cosenza, in vendita i biglietti per gli eventi serali di ottobre

Iniziata l’attività didattica con le prime scuole in visita al Planetario “G. B. Amico”. Dal pomeriggio di oggi in vendita i biglietti per gli eventi serali di ottobre del fine settimana

.
COSENZA – Sono stati gli studenti delle terze classi della Scuola Secondaria di primo grado degli I.i C. di Rovito e Casali del Manco 2, i primi ragazzi a varcare la soglia del Planetario comunale “G. B. Amico”, dando il via ufficialmente all’attività didattica realizzata dall’Amministrazione comunale e dall’Associazione Fisicittà che fa riferimento al Dipartimento di Fisica dell’Università della Calabria. Battesimo anche per i più piccoli della primaria. Sono stati i bambini delle terze elementari dell’I.C. Da Fiore di San Giovanni in Fiore ad entusiasmarsi per la bellissima lezione sul sistema solare e a fare tantissime domande ai dottorandi di Fisica dell’Università della Calabria. Il Planetario per le Scuole è aperto tutte le mattine, da martedì a sabato. Le prenotazioni potranno essere effettuate sia tramite posta elettronica, inviando una e-mail all’indirizzo [email protected] oppure telefonando al numero di telefono 339/4757139.

I prossimi eventi in programma al Planetario

Venerdì 11 e sabato 12 ottobre ore 19:00 “Che Cielo che fa… in autunno”
A cura di Ettore Lupo, Angelo Mendicelli, Francesco Plastina, Carmelo Primiceri

Le stelle visibili nel cielo notturno cambiano di giorno in giorno e di mese in mese, seguendo un lento ciclo annuale. Lo scorrere del tempo si rivela, nel cielo, volgendo lo sguardo alle principali
costellazioni della stagione.

Domenica 13 e 20 ottobre alle ore 18:30 “From Earth to Universe”

Visione del Film “From Earth to Universe”, proiettato a tutta cupola (full dome) nella versione italiana. Il film, prodotto dall’ESO (European Southern Observatory) è un viaggio di 30 minuti attraverso il tempo e lo spazio e racconta l’universo secondo la visione scientifica attuale. Di seguito, descrizione del cielo di Ottobre, curata da Ettore Lupo, Angelo Mendicelli, Francesco Plastina, Carmelo Primiceri.

Venerdì’ 18 ottobre ore 19:00 “Una passeggiata nel cielo”
A cura di Sandra Savaglio, Angelo Mendicelli, Francesco Plastina

Si descrivono alcuni degli oggetti più interessanti del cielo profondo (ammassi, nebulose, galassie…), individuandoli nel cielo notturno, all’interno delle varie costellazioni e poi mostrando le foto del telescopio spaziale Hubble, che li ritraggono nella loro magnificenza.

Sabato 19 ottobre ore 19:00 “La Luna vista da Terra e dallo spazio”
A cura di Gaetano Zimbardo, con la collaborazione di Angelo Mendicelli, Francesco Plastina

Il satellite naturale della Terra è il protagonista di una serie di fenomeni astronomici, descritti dal nostro punto di osservazione sulla Terra e tramite le osservazioni compiute dallo spazio.

Venerdì 25 e sabato 26 ottobre ore 19:00 “… e come stella in cielo il ver si vide”
A cura di Alessandra Romeo, Francesco Plastina, Angelo Mendicelli

Lo spettacolo del cielo nei versi della Divina Commedia. Le tre cantiche dantesche sono ricche di riferimenti astronomici che vengono riprodotte e commentate con l’ausilio del planetario.

Domenica 27 ottobre ore 19:00 “Il cielo tra miti e leggende”
A cura di Angela Zavaglia, Francesco Speciale, Vincenzo Ragusa

Spettacolo incentrato sul connubio tra scienza e poesia, cosmologia e cosmogonia, scoperte astronomiche e racconti mitologici. Attraverso un “viaggio emozionale”, si contempla la volta celeste con il racconto di miti e leggende che divengono il “veicolo” per accendere nello spettatore la passione per il cielo.

 

Planetario, a Cosenza la magia delle stelle. Occhiuto: “un’opera per i giovani” (FOTO)