Come creare una strategia di trading online efficace

Ridurre al minimo gli errori, scongiurare perdite e assicurarsi guadagni certi

 

Il trading online è un settore in forte sviluppo, il quale dopo il boom del 2018 continua a mostrare anche nel 2019 numeri estremamente positivi, con sempre più persone che si avvicinano al mondo degli investimenti finanziari online. Tuttavia è importante agire con metodo, poiché si tratta pur sempre di un’attività ad alto rischio, rivolgendosi soltanto a broker certificati e specializzati, ma soprattutto imparando a pianificare una corretta strategia di trading online. Per cominciare a investire, infatti, è necessario procedere per gradi, apprendere le basi del mestiere, come l’analisi tecnica e fondamentale, inserendo le valutazioni all’interno di una strategia efficace. E’ bene capire, quindi, cos’è il trading online e come mettere in atto una strategia che risulti essere produttiva in termini di risultati.

 

 

Perché è importante la strategia nel trading online

Investire sui mercati finanziari non significa tentare la sorte, oppure effettuare operazioni in base ad alcune informazioni, un modello legato al passato oggi non più attuabile. Il trading moderno si basa infatti su metodi analitici, che partono dall’analisi dei grafici relativi agli andamenti dei prezzi, inserendo all’interno di tali studi considerazioni di carattere generale, realizzate in base ai dati e alle convergenze macroeconomiche. Ciò evidenzia un aspetto fondamentale, ovvero l’assoluta necessità di un’accurata e dettagliata strategia di trading online.

 

 

Pianificare un metodo, stabilire degli obiettivi e individuare dei mercati su cui investire è essenziale, per operare in maniera consapevole e soprattutto adeguata alle proprie esigenze. Qualsiasi trader ha bisogno di una strategia, adatta alle proprie disponibilità finanziarie, agli obiettivi di medio e lungo termine, alle capacità professionali e al grado di rischio che si vuole correre. Seguire una tattica d’investimento organizzata offre diversi vantaggi. Innanzitutto limita il condizionamento psicologico, che nelle situazioni più difficili può portare a comportarsi nel modo errato, creando danni spesso ingenti.

 

 

In secondo luogo aiuta a trovare gli asset giusti, quelli che si incastrano perfettamente all’interno  della propria strategia, in base a un’attenta analisi dei criteri di scelta e selezione. Inoltre consente di ridurre al minimo gli errori, perciò di limitare eventuali perdite, che nel trading online sono una condizione assolutamente normale e anzi, calcolata e gestita nel lungo periodo. Per pianificare una strategia efficace bisogna considerare alcuni fattori principali, tra cui gli obiettivi monetari, la formazione personale, l’utilizzo degli strumenti tecnici, la gestione del rischio, le tempistiche d’investimento e le fasi di test.

 

 

Come realizzare una strategia di trading online valida

Prima di concentrarsi sulla strategia bisogna effettuare un’analisi di se stessi, un passaggio fondamentale per capire che cosa si vuole ottenere dagli investimenti finanziari. È importante stabilire ad esempio il capitale da utilizzare, fondi che non devono servire alla vita quotidiana, liquidità che può essere messa nel trading accettando i rischi potenziali legati al settore. Allo stesso modo è necessario capire se il trading sia compatibile con i propri orari, con la psicologia e con gli affetti familiari, poiché dedicare una o due ore la settimana a questa attività non basta per realizzare obiettivi degni di nota.

 

 

Ad esempio è differente iniziare a fare trading online per diventare ricchi, per arrotondare lo stipendio oppure per passione. Per fare un test è possibile iscriversi a una piattaforma di trading, attivando una versione demo gratuita, strumento particolarmente utile per eseguire delle prove, verificando senza rischiare nulla la propria compatibilità con il mondo degli investimenti finanziari. Passare diverse ore analizzando grafici, monitorando gli andamenti dei prezzi e leggendo news economiche potrebbe non essere così gradevole, quindi è indispensabile avere un riscontro reale prima di mettere in gioco soldi veri.

 

 

Dopodiché bisogna capire come raggiungere i propri obiettivi, quanti soldi servono per supportare gli investimenti nel medio e lungo termine, su quali asset è necessario concentrarsi, riducendo le opzioni possibili a una cerchia ristretta. Infine va trovato un proprio stile personale di trading, realizzando vari tentativi di prova, fino a quando non sarà perfettamente chiaro cosa fare, come farlo e quando farlo. A questo punto si è pronti per creare la propria strategia di trading online, un piano accurato e dettagliato, basato sullo studio dei dati e sui criteri scelti nelle prime fasi, individuando gli asset su cui investire e il tipo di operazioni da realizzare.

 

 

Come gestire le emozioni durante il trading

Quando si effettuano investimenti sui mercati finanziari, seguendo una strategia precisa, bisogna mantenere a freno le proprie emozioni, un compito sicuramente non facile. Ad esempio in alcuni  istanti potrebbe sembrare che la tattica non funziona, oppure che qualcosa non sta andando per il verso giusto, perciò si potrebbe essere tentati di agire d’impulso, in base alle sensazioni del momento. Nulla di più sbagliato. Nessun broker agisce in questo modo, poiché il trading prevede e mette in conto situazioni complesse, errori e cambiamenti improvvisi, tuttavia lasciare la strategia originale non è mai una decisione indicata.

 

 

Al contrario può comportare un aumento delle perdite, difficilmente recuperabili, mentre in tali situazioni è fondamentale controllare le emozioni, seguire il piano originale e nei casi più estremi aspettare che la tempesta passi, mantenendo un po’ di pazienza. La strategia serve proprio a capire quando investire, ovvero quali sono le condizioni ideali affinché sia possibile effettuare gli investimenti programmati, perciò qualora tali parametri non dovessero essere presenti bisogna attendere, perché significa che le condizioni attuali non sono quelle desiderate. Ovviamente una strategia di trading online non mette al riparo dai rischi legati al settore finanziario, ma aiuta ad agire con cognizione, mantenere la concentrazione e fare trading in un modo adeguato alle proprie esigenze e possibilità.