Cinque consigli per migliorare il proprio trading online

Tecniche e metodi efficaci sia con i mercati in rialzo, sia con i mercati in ribasso

 

COSENZA – A Cosenza come nel resto d’Italia, la tendenza a praticare il trading online sta crescendo in maniera notevole, grazie soprattutto alla disponibilità di qualificate piattaforme di investimento che consentono di effettuare in completa autonomia le proprie operazioni di trading. Tuttavia, la facilità nell’accesso ai servizi di investimento non coincide con la consapevolezza, da parte degli stessi trader, di quel che sarebbe opportuno fare. Al fine di contribuire in misura più opportuna a chiarire alcuni dei più frequenti inconvenienti, abbiamo voluto riportare questa mini guida per il trading online con 5 suggerimenti di pratico utilizzo!

 

 

Scegliere con cura il proprio stile di trading

È innanzitutto opportuno cercare di valutare che tipo di trading online si desidera fare. Si preferisce forse fare del day trading, dove si chiudono tutte le operazioni alla fine di ogni giorno? Oppure è meglio effettuare del trading di breve termine dove le posizioni sono mantenute diversi giorni alla volta? O forse il proprio orizzonte preferito conduce il trader ad essere “settimanale” o “mensile”? ricordate che anche se potete sempre cambiare idea, è saggio avere un’idea chiara dello stile di trading che si preferisce adottare, ancora prima di iniziare.

 

Abbinare il proprio stile di trading al proprio stile di vita

La scelta dello stile di trading è particolarmente importante dal punto di vista dello stile di vita. Il day trading, per esempio, di norma indica che il trader sarà davanti al computer per qualche ora al giorno. Di contro, il trading a lungo termine non richiede altrettanta attenzione. Come regola generale, più breve è il lasso di tempo del proprio orizzonte temporale, e più intensa sarà l’attività di trading onlilne.

 

 

Selezionare un broker che corrisponda al proprio stile di trading

Il tipo di trading che si sceglie di fare determinerà il tipo di broker che si intenderà utilizzare. I trader che effettuano degli investimenti con orizzonte temporale giornaliero hanno ad esempio bisogno di una tecnologia di accesso diretto ai mercati ad alta velocità. Con un orizzonte temporale a breve termine, giornaliero, settimanale e mensile, i trader potrebbero utilizzare broker meno sofisticati.

 

 

Utilizzare un metodo di trading a basso rischio e ad alto rendimento

Il trading comporta dei rischi, e non esistono investimenti che non abbiano un minimo rischio. Purtroppo, la maggior parte delle persone non comprende quali siano tali rischi, e finiscono con l’infliggere dei gravi danni al proprio  conto di trading prima di imparare a fare investimenti in modo coerente e consapevole. Anche se non può sembrare così avvincente, la gestione del rischio è essenziale per un trading online di successo. L’unico modo per ottenere i profitti è, insomma, iniziare a comprendere come controllare il rischio!

 

 

Essere certi che il proprio metodo di trading funzioni in tutti i mercati

Infine, ricordate che è necessario adottare un metodo di trading online che possa essere efficace sia con i mercati in rialzo, sia con i mercati in ribasso. Valutate pertanto una buona strategia che possa essere utile per raggiungere i vostri obiettivi in qualsiasi scenario.