ASCOLTA RLB LIVE
Search

“Dalla padella alla tanica!”, domani Ecologia Oggi in piazza 11 Settembre

Continuano le giornate in piazza dedicate all’ informazione sulle buone pratiche ambientali e sui nuovi ecocalendari

 

COSENZA – Domani, venerdì 19 Aprile, a partire dalle ore 10:00, in piazza XI Settembre, Ecologia Oggi incontrerà le utenze della cittĂ  di Cosenza e per distribuire le nuove brochure informative. Particolare attenzione verrĂ  dedicata al tema degli abbandoni ed al concetto di economia circolare, basata sul riciclo e riutilizzo dei materiali, l’unica capace di offrire una seconda vita ai rifiuti, trasformandoli in nuova materia.

I rifiuti, se gestiti correttamente, diventano una risorsa.

Si tratta di un processo che deve però cominciare a monte, con una riduzione della spazzatura prodotta, e che deve proseguire con una raccolta differenziata di qualità. Per questo motivo la ns azienda sta organizzando delle giornate dedicate alla raccolta delle varie frazioni merceologiche, iniziando dalla raccolta dell’olio vegetale esausto.

Nella giornata di domani, venerdì 19 Aprile, e sulla stessa piazza XI Settembre verrĂ  effettuata una raccolta straordinaria dell’olio vegetale esausto, con la collaborazione di una rappresentante della squadra femminile del Cosenza Calcio.

Ogni anno restituiamo all’ambiente, attraverso lo sversamento nella rete pubblica, milioni di litri di olio, in gran parte sotto forma di residuo di fritture e quindi ricco di sostanze inquinanti. Ciò costituisce una grave minaccia di inquinamento. L’olio, una volta usato in cucina, diventa rifiuto altamente inquinante e importantissimi ne diventano quindi la raccolta ed il riciclo.

Ecco perché è altrettanto importante raccogliere e conferire presso le Isole Ecologiche mobili, l’olio usato per la produzione di biocarburanti, energia elettrica ed oleochimica. Venerdì 19 aprile dalle ore 10:00 alle ore 12:00, Ecologia Oggi sarà in piazza XI Settembre per illustrare il nuovo ecocalendario e le buone pratiche ambientali e chiedere attraverso un questionario, che potrà essere redatto anche in forma anonima, il grado di soddisfazione dei cittadini.