ASCOLTA RLB LIVE
Search

Pasqua, orari e celebrazioni della Settimana Santa a Cosenza

E’ la principale solennitĂ  del cristianesimo, che celebra la risurrezione di GesĂą. Al via le celebrazioni della settimana che precede la Pasqua nell’arcidiocesi di Cosenza Bisignano

 

COSENZA – In occasione della Settimana Santa ecco orari delle celebrazioni Pasquali che saranno presiedute dall’Arcivescovo di Cosenza Mons. Francesco Nolè. Si inizia dalla Domenica delle Palme, domenica 14 aprile. Presso la chiesa dello Spirito Santo a Cosenza, si terrĂ  il ritrovo alle 10.30 per la benedizione delle Palme e poi seguirĂ  la processione fino alla Cattedrale dove sarĂ  celebrata la Santa Messa dall’Arcivescovo di Cosenza-Bisignano. Alle 17.00 il Vescovo presiederĂ  l’eucarestia a Bisignano nella Concattedrale.

Mercoledì Santo, 17 aprile, alle 18.00 nella Cattedrale di Cosenza, l’Arcivescovo Nolè, presiederĂ  la Santa Messa Crismale concelebrata da tutti i sacerdoti della diocesi con la rituale consacrazione degli Olii.

Giovedì Santo, 18 aprile, alle 18.00 sempre al Duomo mons. Nolè presiederĂ  la Santa Messa “Nella Cena del Signore” che prevede la riposizione del Santissimo sacramento all’altare appositamente preparato e l’adorazione notturna.

Venerdì Santo, 19 aprile alle 18.00 mons. Francescantonio Nolè celebrerà in Cattedrale la Passione e morte di Nostro Signore Gesù Cristo con la venerazione della Croce. Dalle 20.30 partirà la Via Crucis per le vie della città guidata dall’Arcivescovo. Il raduno è previsto alle ore 20.00 da Piazza Loreto. Si concluderà davanti alla Chiesa di San Nicola in Piazza Cenisio. Le meditazioni delle stazioni sono state scritte da alcuni uffici pastorali della Curia e da alcuni sacerdoti giovani.

Sabato Santo, 20 aprile alle 21.30 inizierà al Duomo la solenne Veglia Pasquale. Due adulti che hanno seguito l’itinerario di preparazione riceveranno i Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana.

Il giorno seguente, la Domenica di Resurrezione, nel giorno della Pasqua del Signore, l’arcivescovo Nolè celebrerà  in Cattedrale la Santa Messa Solenne delle ore 11.00.

Giovedì in Cattedrale Concerto “Le sette parole di Gesù”

Giovedì 11 aprile alle 20.30 in Cattedrale, è in programma la Catechesi-Concerto sulle “sette parole di GesĂą sulla Croce” ispirate ai testi evangelici. Saranno proposte brevi meditazioni su alcuni testi tradizionali di Pietro Metastasio (1698 –1782), musicati dal sacerdote reggino ottocentesco Lorenzo Maria Falduti. Si esibirĂ  il coro e l’orchestra di fiati del Conservatorio “S. Giacomantonio di Cosenza”, in collaborazione con il coro parrocchiale della Cattedrale. Un percorso culturale di avvicinamento alla Pasqua meditando sul cuore delle ore della Passione che ha sempre stimolato la riflessione di teologi, musicisti, artisti e poeti. Dai predicatori medievali agli artisti di ogni epoca il momento dell’Ora – Testamento di GesĂą della Croce è stato presentato nei modi piĂą variegati fino a farlo diventare anche un percorso personale di conversione come oggi avviene anche per il Cinema e il Teatro.

 

Tutti gli uffici della Curia resteranno chiusi dal 18 aprile al 25 aprile (compreso), l’ufficio matrimoni riprenderà giorno 24 aprile al solito orario del mattino 9.30-12.00