ASCOLTA RLB LIVE
Search

Cosenza, nuova rotatoria per Calatrava: via Popilia snodo centrale per la viabilitĂ 

I Consiglieri Comunali aderenti alla Piattaforma, plaudono all’avvio dei lavori per la realizzazione della nuova viabilità parallela a via Popilia e che collegherà il Ponte di Calatrava alla Sopraelevata

 

COSENZA – La Piattaforma aveva nelle scorse settimane, piĂą volte auspicato la rapida conclusione delle procedure per l’espletamento del bando di gara per l’aggiudicazione dei lavori della nuova strada. L’opera, che è stata suddivisa in tre lotti, prevede la realizzazione di una nuova rotatoria nei pressi del Poliambulatorio di via Popilia, che con una bretella stradale sarĂ  collegata al Ponte di Calatrava e quindi alla costruenda strada. Dal lato opposto verrĂ  realizzato un collegamento pedonale con viale Mancini e quindi con il Parco del Benessere che, anch’esso, è in fase di realizzazione.
La rotatoria snellirà di molto il traffico veicolare oggi presente in via Baccelli, nei pressi del Centro Commerciale “I due fiumi”, e favorirà il deflusso delle auto verso il Ponte di Calatrava e contrada Gergeri, un itinerario che già oggi costituisce una ottimale soluzione per attraversare la città per chi è diretto verso nord.
Gli altri due lotti, già aggiudicati, verranno presto cantierizzati e nel giro di pochi mesi l’intera opera sarà completata.
I Consiglieri Comunali Marco Ambrogio, Francesco Cito, Giovanni Cipparrone, Francesco Spadafora e Pasquale Sconosciuto, assieme all’Assessore Francesco De Cicco, si dichiarano soddisfatti della realizzazione di questa importantissima opera, che renderà ancora più centrale il quartiere di Via Popilia, riqualificando un’area abbandonata e degradata e divenuta negli anni un insediamento abusivo per Rom.

Questa iniziativa assieme ad altre giĂ  realizzate e da realizzare nei prossimi mesi, vanno nella direzione auspicata dalla Piattaforma, ossia quello di dare centralitĂ  ai quartieri e alle periferie della cittĂ .