X edizione della “Festa del Cioccolato”

COSENZA – Ritorna un appuntamento attesissimo, che taglia quest’anno il traguardo della decima edizione: la Festa del Cioccolato.

 Organizzata dalla Provincia di Cosenza e dalla CNA, con il patrocinio del Comune di Cosenza, l’evento si svolgerà dal 26 al 28 ottobre lungo l’isola pedonale di Corso Mazzini nella città dei Bruzi.

 A presentare in Provincia i dettagli della gustosissima tre giorni , forte di una rispondenza che negli scorsi anni ha attirato migliaia di presenze , capace di rendere riconoscibile a livello nazionale la città di Cosenza anche come “Città del Cioccolato”, il presidente Mario Oliverio, gli assessori alle Attività Produttive della Provincia, Mario Caligiuri, e del Comune di Cosenza, Luciano Vigna, il presidente provinciale della CNA, Mauro Zumpano, presente il direttore della CNA Cosenza Giulio Valente.

 Secondo una rodata formula che ha garantito il successo delle passate edizioni, per la Festa, insieme, degustazioni, laboratori artigianali, presentazione di nuovi prodotti che hanno alla base accostamenti arditi di grande apprezzamento commerciale tra cioccolato ed altri prodotti di qualità, spettacolo. 

Tra le novità della Festa, che, come detto, ritorna su Corso Mazzini della città bruzia, l’utilizzo di stands in legno, occupati dai grandi maestri cioccolatieri, ben 22.

 “Malgrado i forti tagli di risorse imposti dal governo centrale- ha affermato l’assessore Caligiuri- abbiamo scelto di sostenere ancora una manifestazione di qualità e, attraverso essa, la produzione di vere e proprie eccellenze che incontrano il favore, oltre che il gusto, del grande pubblico.” 

“La Festa del cioccolato- ha poi affermato il presidente CNA Mauro Zumpano- si inquadra, ancora una volta, in un programma di forte rilancio del settore e mira alla valorizzazione dei tanti e valenti artigiani del cioccolato presenti non solo in provincia di Cosenza, ma sull’intero territorio calabrese e anche di altre regioni. La qualità e l’originalità delle produzioni locali meritano di essere adeguatamente conosciute ed apprezzate in un mercato sempre più ampio ed esigente.”

 “Il ritorno lungo Corso Mazzini permetterà ai cittadini di godere appieno delle proposte legate alla Festa. La pianificazione degli spazi espositivi, da Piazza Kennedy sino a Palazzo dei Bruzi, lungo tutta l’isola pedonale, garantirà una fruibilità ottimale” per l’assessore Vigna. 

“La Festa del Cioccolato- ha rilevato ancora il presidente della Provincia Mario Oliverio- è una manifestazione oltre che affermata anche attesa. Con la CNA, nel quadro delle iniziative a sostegno della piccola e media impresa, abbiamo scelto di costruire attorno alla produzione, in questo caso dei maestri cioccolatieri, un evento. Nessuno pensava, all’inizio, di realizzare un interesse tanto alto, via via allargato, cresciuto come la stessa domanda di prodotto locale. Per la Festa del cioccolato, dunque, non solo partecipazione di massa , ma anche risultati per il sistema della imprese. “

 Alla presenza delle autorità, apertura ufficiale della Festa del Cioccolato, che ha il coordinamento della Publiepa, nel pomeriggio di Venerdì 26. Domenica 28, giornata di chiusura.

 Il tanto cioccolato presente ispirerà anche una particolarissima sfilata di moda a cura della Carlifashionagency, che ospiterà Alfredo Bruno da XFactor e Ottavio Sirianni da Amici. Altra ospite la bellissima Linda Suriano, già Miss Calabria. In collaborazione con l’AIS, l’Associazione Italiana Sommelier, Calabria saranno organizzati dei mini corsi di degustazione guidata con l’abbinamento dei vini e del cioccolato.

 In programma ancora esibizioni di Cioccotango a cura di CalabriaTango di Ciccio Aiello; lezioni ed esibizioni di scherma a cura del Club Scherma Cosenza.

 Considerando la vicinanza alla festa di Halloween, persino una ‘ invasione’ di zombies, a cura di Mob Me On.

 

- Pubblicità sky-

Ultimi Articoli

Affari di famiglia

“Affari di famiglia”: le mani delle cosche sul Tirreno cosentino. In 18 scelgono il...

CATANZARO - Si è svolta ieri, nell'aula bunker di Catanzaro, l'udienza preliminare scaturita dall'operazione "Affari di famiglia". Operazione che nel maggio dello scorso anno...

Anziano travolto e ucciso da un treno tra Rogliano e Cosenza, indagato il macchinista

COSENZA -  Indagato per omicidio colposo il macchinista del treno delle Ferrovie della Calabria diretto a Rogliano che lo scorso 16 aprile ha travolto...
posto blocco guardia di finanza

Sequestrati beni per un valore di oltre 220mila euro ad una società calabrese

PALMI (RC) - I finanzieri del comando provinciale di Reggio Calabria, con il coordinamento della procura della Repubblica di Palmi, diretta da Emanuele Crescenti, stanno...

Cosenza, agente aggredito da un detenuto nell’infermeria del carcere “Sergio Cosmai”

OSENZA - Non si arrestano le segnalazioni di aggressioni da parte dei detenuti. Una situazione che il Sappe definisce «non più tollerabile». Ieri l'ennesimo...
Regione Calabria cittadella Jole Santelli2

Regione, pagamenti in agricoltura: Arcea liquida oltre 2,5 milioni

CATANZARO - Oltre 2 milioni e mezzo di euro. È il valore dell’ultimo, più recente decreto con cui l’Agenzia regionale calabrese per le erogazioni...

Social

80,052FansMi piace
3,585FollowerSegui
2,768FollowerSegui
2,040IscrittiIscriviti

Correlati

Categorie

Leggi ancora

Cosenza, per la strage di Via Popilia in appello confermati due...

La Corte d’Assise d’Appello ha parzialmente riformato la sentenza della Corte di Assise ai presunti autori del duplice omicidio Tucci-Chiodo

Cosenza, all’Annunziata l’obesità “si cura” con i robot

Il commissario Filippelli: "Da PNRR forte aggiornamento tecnologico per l'Azienda sanitaria"

Baby rapinatori, minorenne affidato a comunità

Assicurato alla giustizia l'ultimo componente del gruppo di minorenni, accusati di rapina, violenza e lesioni

Deteneva 15 cani in pessime condizioni, denunciata

Cani tenuti in pessime condizioni e alcuni anche malati. I carabinieri hanno denunciato una donna e sequestrato gli animali

“Povero Parco Robinson, come sei ridotto. Le ultime paperelle agonizzanti in...

La Federazione Riformista di Rende all'attacco sulla situazione di degrado in cui versa soprattutto il laghetto del Parco Robinson

Città unica Cosenza-Rende-Montalto: Strazzulli (FdI) “va realizzata al più presto”

"I passaggi importanti sono: un referendum consultivo, delibere dei consigli comunali e una legge che prepari a questa procedura"