I ‘posti’ ci sono, ma le assunzioni no. Lamentele sia per il numero di lavoratori presenti sul territorio che resteranno precari sia per la qualità didattica nelle scuole che non potrà essere garantita
COSENZA – Lavoratori insoddisfatti dal numero delle immissioni in ruolo autorizzate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. “Non sono sufficienti a coprire l’intera disponibilità sia per i docenti, ma soprattutto per il personale ATA. I posti – lamenta in una nota Pino Assalone segretario Flc-Cgil Cosenza – non bastano a dare efficienza, stabilità e continuità didattica nelle scuole. Nella nostra provincia sono centinaia i posti che ormai da anni vengono concessi in organico di fatto cosi come oltre 250 posti di sostegno, vengono concessi in deroga anzichè diventare posti a tempo indeterminato. Per le superiori sono previste 149 immissioni in ruolo, per il primo grado 109, per la primaria 86 e per l’infanzia 43. Analoga situazione riguarda il personale ATA che a fronte di 93 disponibilità di collaboratori scolastici le immissioni in ruolo coprono soltanto 45 unità. Cosi come gli assistenti amministrativi il cui fabbisogno è di 47 unità , il Miur ha previsto 34 posti per le immissioni in ruolo. Il governo avrebbe dovuto dare seguito alle richieste del sindacato di assumere su tutti i posti liberi.
Non possiamo non evidenziare come la questione del reclutamento stia sempre di più rafforzando nella nostra provincia la frammentazione del precariato della scuola, mettendo gli uni contro gli altri, graduatorie ad esaurimento contro concorso, nord contro sud. Noi chiediamo occupazione per tutti in un mondo lavorativo dove i posti di lavoro esistono realmente. I precari che sono l’anello debole della catena scolastica e provano a dare ragione alle loro legittime richieste affidando il loro destino alle vertenze che spesso vengono rigettate dai giudici competenti e accanto a tutto ciò vi è un aumento esponenziale di nascita di gruppi che portano avanti rivendicazioni che riguardano i propri interessi. In questi giorni l’ ufficio scolastico regionale e l’Atp di Cosenza avvieranno tutte le operazioni propedeutiche alle immissioni in ruolo e come Flc-Cgil seguiremo da vicino tutte le fasi pretendendo, oltre alla trasparenza, il rispetto delle regole”.
PRIMO GRADO IMMISSIONI IN RUOLO COSENZA
Cosenza | CS | A023 | ITALIANO PER ALLOGLOTTI | 2 |
Cosenza | CS | A028 | MATEMATICA E SCIENZE | 20 |
Cosenza | CS | A030 | MUSICA SC. I GR. | 10 |
Cosenza | CS | A049 | SC. MOT. E SPORT. SC. I GR. | 11 |
Cosenza | CS | A060 | TECNOLOGIA SC. I GR. | 13 |
Cosenza | CS | AA25 | LINGUA STRANIERA (FRANCESE) | 9 |
Cosenza | CS | AA56 | ARPA | 1 |
Cosenza | CS | AB25 | LINGUA STRANIERA (INGLESE) | 7 |
Cosenza | CS | AB56 | CHITARRA | 9 |
Cosenza | CS | AC25 | LINGUA STRANIERA (SPAGNOLO) | 1 |
Cosenza | CS | AC56 | CLARINETTO | 4 |
Cosenza | CS | AD56 | CORNO | 0 |
Cosenza | CS | AE56 | FAGOTTO | 0 |
Cosenza | CS | AF56 | FISARMONICA | 3 |
Cosenza | CS | AG56 | FLAUTO | 3 |
Cosenza | CS | AH56 | OBOE | 0 |
Cosenza | CS | AI56 | PERCUSSIONI | 3 |
Cosenza | CS | AJ56 | PIANOFORTE | 5 |
Cosenza | CS | AK56 | SAXOFONO | 1 |
Cosenza | CS | AL56 | TROMBA | 1 |
Cosenza | CS | AM56 | VIOLINO | 4 |
Cosenza | CS | AN56 | VIOLONCELLO | 2 |
SECONDO GRADO IMMISSIONI IN RUOLO
CS | A002 | DESIGN MET.OREF.PIET.DURE GEMME | 0 | 0 |
CS | A003 | DESIGN DELLA CERAMICA | 1 | 0 |
CS | A005 | DESIGN DEL TESSUTO E DELLA MODA | 0 | 0 |
CS | A008 | DISCIP GEOM, ARCH, ARRED, SCENOTEC | 0 | 0 |
CS | A009 | DISCIP GRAFICHE, PITTORICHE, SCENOG | 0 | 0 |
CS | A010 | DISCIPLINE GRAFICO-PUBBLICITARIE | 1 | 1 |
CS | A011 | DISCIPLINE LETTERARIE E LATINO | 8 | 8 |
CS | A012 | DISCIPL LETTERARIE ISTITUTI II GR | 10 | 10 |
CS | A013 | DISCIPL LETTERARIE, LATINO E GRECO | 4 | 4 |
CS | A014 | DISCIP PLAST. SCUL. SCENOPLAST. | 0 | 0 |
CS | A015 | DISCIPLINE SANITARIE | 1 | 0 |
CS | A016 | DISEG ARTIST MODELLAZ ODONTOTEC | 0 | 0 |
CS | A017 | DISEG STORIA ARTE ISTITUTI II GR | 2 | 2 |
CS | A018 | FILOSOFIA E SCIENZE UMANE | 2 | 2 |
CS | A019 | FILOSOFIA E STORIA | 4 | 4 |
CS | A020 | FISICA | 0 | 0 |
CS | A021 | GEOGRAFIA | 2 | 2 |
CS | A026 | MATEMATICA | 9 | 9 |
CS | A027 | MATEMATICA E FISICA | 11 | 11 |
CS | A031 | SCIENZE DEGLI ALIMENTI | 1 | 1 |
CS | A033 | SCIENZE E TECNOLOGIE AERONAUTICHE | 1 | 1 |
CS | A034 | SCIENZE E TECNOLOGIE CHIMICHE | 0 | 0 |
CS | A037 | COSTRUZ TECNOL E TECN RAPPR GRAFICA | 2 | 2 |
CS | A040 | TECNOLOGIE ELETTRICHE ELETTRONICHE | 2 | 2 |
CS | A041 | SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE | 5 | 5 |
CS | A042 | SCIENZE E TECNOLOGIE MECCANICHE | 1 | 1 |
CS | A043 | SCIENZE E TECNOLOGIE NAUTICHE | 1 | 1 |
CS | A044 | TECNOL TESSILI, ABBIGL E MODA | 3 | 3 |
CS | A045 | SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI | 0 | 0 |
CS | A046 | SCIENZE GIURIDICO-ECONOMICHE | 0 | 0 |
CS | A047 | SCIENZE MATEMATICHE APPLICATE | 0 | 0 |
CS | A048 | SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE II GRADO | 15 | 14 |
CS | A050 | SCIENZE NAT, CHIM E BIOLOG | 8 | 8 |
CS | A051 | SCIENZE, TECNOL E TECN AGR | 3 | 3 |
CS | A052 | SCIENZE, TECNOL E TECN PROD ANIMALI | 1 | 1 |
CS | A053 | STORIA DELLA MUSICA | 0 | 0 |
CS | A054 | STORIA DELL’ARTE | 2 | 2 |
CS | A061 | TECNOL E TECN COMUNICAZ MULTIMEDIA | 2 | 2 |
CS | A063 | TECNOLOGIE MUSICALI | 0 | 0 |
CS | A064 | TEORIA, ANALISI E COMPOSIZIONE | 2 | 2 |
CS | A066 | TRATT TESTI DATI APPLIC INFORMATICA | 1 | 1 |
CS | AA24 | LINGUA E CULT STRANIERA (FRANCESE) | 2 | 2 |
CS | AA55 | ARPA | 0 | 0 |
CS | AB24 | LINGUA E CULT STRANIERA (INGLESE) | 8 | 8 |
CS | AB55 | CHITARRA | 0 | 0 |
CS | AC24 | LINGUA E CULT STRANIERA (SPAGNOLO) | 1 | 1 |
CS | AC55 | CLARINETTO | 0 | 0 |
CS | AD24 | LINGUA E CULT STRANIERA (TEDESCO) | 1 | 1 |
CS | AE55 | FAGOTTO | 0 | 0 |
CS | AF24 | LINGUA E CULT STRANIERA (ALBANESE) | 0 | 0 |
CS | AI55 | PERCUSSIONI | 1 | 1 |
CS | AJ55 | PIANOFORTE | 1 | 1 |
CS | AK55 | SASSOFONO | 0 | 0 |
CS | AL55 | TROMBA | 0 | 0 |
CS | AM55 | VIOLINO | 0 | 0 |
CS | AN55 | VIOLONCELLO | 0 | 0 |
CS | AO55 | CANTO | 2 | 2 |
CS | AS55 | VIOLA | 0 | 0 |
CS | AW55 | FLAUTO TRAVERSO | 0 | 0 |
CS | B003 | LABORATORI DI FISICA | 2 | 2 |
CS | B006 | LABORATORIO DI ODONTOTECNICA | 3 | 2 |
CS | B007 | LABORATORIO DI OTTICA | 1 | 1 |
CS | B011 | LAB SCIENZE E TECNOL AGRARIE | 3 | 3 |
CS | B012 | LAB SCIENZE E TECNOL CHIM MICROBIOL | 2 | 2 |
CS | B014 | LAB SCIENZE E TECNOL COSTRUZIONI | 0 | 0 |
CS | B015 | LAB SC E TECNOL ELETTR ELETTRONIC | 1 | 1 |
CS | B016 | LAB SCIENZE E TECNOL INFORMATICHE | 3 | 3 |
CS | B017 | LAB SCIENZE E TECNOL MECCANICHE | 1 | 1 |
CS | B018 | LAB SC E TECNOL TESS ABBIGL MODA | 2 | 2 |
CS | B019 | LAB SERVIZI RICETTIVITA’ ALBERGHIER | 0 | 0 |
CS | B020 | LAB SERV ENOGASTRON, SETT CUCINA | 2 | 1 |
CS | B021 | LAB SERV ENOGASTRON, SETT SALA VEND | 2 | 2 |
CS | B022 | LAB TECNOL E TECN COMUNICAZ MULTIME | 4 | 4 |
CS | B023 | LAB SERVIZI SOCIO-SANITARI | 0 | 0 |
CS | B026 | LABORATORIO DI TECNOLOGIE DEL LEGNO | 0 | 0 |
CS | B028 | LABORATORIO DI TECNOLOGIE ORAFE | 1 | 1 |
CS | BA02 | CONV LINGUA STRANIERA (FRANCESE) | 0 | 0 |
CS | BB02 | CONV LINGUA STRANIERA (INGLESE) | 2 | 2 |
CS | BC02 | CONV LINGUA STRANIERA (SPAGNOLO) | 0 | 0 |
CS | BD02 | CONV LINGUA STRANIERA (TEDESCO) | 0 | 0 |