Moda Movie a Cosenza, grande successo per il festival dedicato alla creatività (FOTO E VIDEO)

Quicosenza e Rlb media partner dell’evento promosso da Creazione e Immagine Moda Movie 2018 – il Festival dei Talenti della Moda, del Cinema e delle Arti

 

COSENZA –  La manifestazione Moda Movie ha riscosso anche quest’anno un grande successo di pubblico. Giunta alla sua 22° edizione rappresenta un’occasione unica per stilisti e artisti di far conoscere la propria creatività. “Un evento – spiega il direttore artistico Sante Orrico – che non esito a definire storico, volto a premiare il talento nella moda, nel cinema e nell’arte per dare visibilità ai giovani artisti soprattutto fashion designer e registi. Il nucleo portante del progetto continua a essere la promozione di validi stilisti che attraverso Moda Movie possono avere una vetrina per le loro realizzazioni e godere dell’esperienza e della compagnia di illustri professionisti del settore. Dopo oltre venti anni di onorata carriera l’associazione Creazione e Immagine da me guidata si appresta a portare ancora una volta alla ribalta l’estro dei numerosi creativi europei che partecipano al festival Moda Movie”. Il taglio del nastro del 4 giugno al Chiostro di San Domenico ha dato ufficialmente il via alla 22° edizione di Moda Movie inaugurando la mostra fotografica Cinema Italia 107 e l’esposizione Sapori Mediterranei con uno show case che ha saputo unire alla perfezione moda e cibo. Fino al 12 giugno si sono avvicendati una serie di eventi tra proiezioni, talk show, workshop e sfilate che hanno avuto come filo conduttore il [email protected], il rapporto tra moda e lavoro.

 

Tra gli ospiti d’eccezione lo stilista olandese Addy van den Krommenacker e la bellissima modella colombiana Ino mantilla, oggi manager. Protagonista della serata di premiazione è stata la vincitrice, la designer cinese Xinyi Xu, studentessa dell’Accademia delle Belle Arti di Brera, che visibilmente emozionata ha ringraziato per il premio, realizzazione dell’orafo Gerardo Sacco, e per l’accoglienza ricevuta. I suoi abiti hanno colpito la giuria per come siano capaci di esaltare la femminilità dal fascino orientale declinandola in chiave contemporanea. Tra i 15 finalisti la seconda classificata è stata Arianna Monticelli, genovese proveniente dalla Naba di Milano, che ha tratto ispirazione dal mestiere antico del liutaio per realizzare due composizioni nei colori armoniosi del legno. Al terzo posto la lametina Alessandra De Sando, studentessa dell’Accademia New Style di Cosenza, con una mini capsule giocata sui contrasti fra la sartorialità e l’utilizzo di materiali sintetici come il neoprene. Premio della giuria Junior all’indonesiana Sahadya Aisyah Agus, anche lei studendessa della Naba di Milano, con due outfit ispirati all’arte colorata e futurista di Giacomo Balla.

 

Due dei premi del festival, lo Special Awards e il Premio Cultura e Imprenditoria sono stati realizzati dal noto maestro Silvio Vigliaturo così come la scenografia della serata conclusiva al teatro Rendano. Dal giorno successivo alla premiazione fino al 19 gli abiti vincitori sono stati esposti all’interno di alcune vetrine sorteggiate tra i negozi lungo il Museo all’Aperto Bilotti di corso Mazzini. Una prima tappa che sicuramente anticipa progetti futuri. Lo scorso anno infatti gli abiti premiati, realizzati da Emanuela Errico e Maria Francesca Nigro, furono esposti a New York dal 5 ottobre al 15 dicembre presso l’Art Center del Queens College City University all’interno della mostra ‘The Fabric of Cultures: Systems in the Making’. Media partner dell’evento Quicosenza e Rlb che hanno contribuito a far conoscere le eccellenze e la prestigiosa realtà di Moda Movie il Festival dei Talenti della Moda, del Cinema e delle Arti che anche quest’anno non ha deluso le aspettative di partecipanti riscuotendo numerosi consensi.

 

LEGGI ANCHE

Successo per Moda Movie, primo premio per la designer cinese Xinxy Xu

 Moda Movie, martedì serata finale al Rendano. Bilancio più che positivo

 Dal 4 al 12 giugno Moda Movie, ospiti internazionali per la XXII edizione

 

La XXII edizione di Moda Movie omaggia il cinema italiano