Sanità Calabria: 118, ci sono le ambulanze ma mancano gli autisti. “Snobbate” le graduatorie, si preferiscono i concorsi

Nonostante si possa attingere dalle graduatorie aperte molte Asp preferiscono indire nuovi concorsi per l’assunzione di autisti 118, altre utilizzare i cuochi alla guida di ambulanze. Ma i vincitori di concorso, che aspettano da una vita la chiamata definitiva, non ci stanno e parte la guerra fredda

 

COSENZA – Ognuno si muove come può; c’è chi fa ricorso, chi decide di scendere in piazza e chi si rivolge al mondo della politica, inviando lettere a deputati, senatori e consiglieri regionali. Riportiamo la lettera inviata al consigliere regionale Gianluca Gallo.
«Dopo 12 anni di fermo totale, nel gennaio 2016 e stato bandito dall’ASP di Crotone il concorso di Autista ambulanza a tempo indeterminato, dopo l’espletazione delle varie prove siamo giunti a dicembre 2017 per vedere approvata, quindi resa operativa, la graduatoria con un numero di idonei al servizio pari a 68 autisti, ad oggi lo scorrimento di quest’ultima risulta essere ferma al n°12 per cause a tutti noi ignote.
Con il DCA n. 111 – 112 – 113 del 2017 in Calabria si è preso atto della carenza del personale medico, tecnico ed infermieristico per le cinque ASP; in seguito sono stati autorizzate assunzioni per un numero di 30 figure di autista ambulanza. Ad oggi però (dopo circa un anno e mezzo) la carenza di autisti tra pensionamenti e nuove aperture di postazioni è molto più grave rispetto alla constatazione effettuata tempo addietro.

A Cosenza risulta ad oggi essere in procinto di espletamento un concorso a tempo indeterminato per 16 posti di autista ambulanza 118 quando risulta già essere operativa ed in attesa di scorrimento la nostra graduatoria. Sempre a Cosenza risulta sul territorio una carenza di personale (autista) importante tanto da non riuscire a coprire il fabbisogno stesso con tutta la graduatoria del concorso su indicato. Il servizio primario di emergenza/urgenza dell’ auto medica risulta essere non operativo da mesi perché non ci sono autisti e personale specializzato disponibile all’espletamento dei turni. Un’auto medica nuova e super allestita giace nel parco macchine abbandonata. Il servizio espletato dalla postazione PET di Cosenza non riesce a soddisfare purtroppo il fabbisogno del cittadino che versa in condizioni di salute disperate, è impensabile che una sola postazione medicalizzata riesca a far fronte al fabbisogno dell’intera città di Cosenza ed hinterland, un’ambulanza medicalizzata per 70 mila persone Pet Cosenza copre il territorio di: Cosenza fino al confine con Rende, Castrolibero, Piane Crati, fino a Camigliatello silano passando per Spezzano Sila, Rovito e paesi limitrofi, Donnici, Sant’Ippolito e zone limitrofi, Aprigliano.. per trovare un’altra ambulanza medicalizzata bisogna andare a Rogliano, all’università della Calabria e via via discorrendo Acri, Rossano ecc ecc.

 

I CUOCHI LAVORANO COME AUTISTI ALLA GUIDA DI AMBULANZE 118 SENZA QUALIFICA

Il commissario Scura ha decretato a Maggio del 2015 l’apertura di 3 nuove postazioni ma ancora ad oggi non ci sono certezze. Il personale volontario in servizio (con turni da 12 ore) con le varie associazioni private convenzionate con il 118 per la maggior parte dei casi non risulta essere nemmeno assunto regolarmente dalle associazioni. Recentemente è stata denunciata sul molte testate giornalistiche una nota del consigliere regionale Graziano, un articolo/scandalo dove a Castrovillari e Mormanno sono stati impiegati e riqualificati due cuochi (della dismessa cucina ospedaliera) i quali hanno iniziato a lavorare come autisti PET 118 a causa del fabbisogno in questo settore. (NON HANNO I REQUISITI PER POTER OPERARE NELLA QUALIFICA DI AUTISTA) Con Delibera del Commissario Straordinario L’ASP di Cosenza comunicava L’apertura di 3 nuove PET (Oriolo Calabro, Spezzano Albanese, Scalea) più un’automedica H12, Inoltre è stata autorizzata una postazione PET a Isola Capo Rizzuto ad oggi non realizzata. Molto più grave è la situazione del 118 di Vibo Valentia, infatti da pochi giorni l’ASP di Vibo Valentia ha acquistato due nuove ambulanze e altre tre più 2 auto mediche, dichiara il direttore generale Angela Caligiuri arriveranno entro la fine dell’anno. A tutt’oggi infatti per grave carenza di personale autista le due ambulanze nuove risultano totalmente inutilizzate. In data 21/05/2018 il Direttore del Suem 118 di Vibo Valentia, Crotone e Catanzaro Dott. Antonio Talesa, ha trasmesso una relazione al Direttore Genarale Angela Caligiuri riguardante le problematiche del servizio 118 di Vibo Valentia, in relazione alla assoluta carenza di personale autista di ambulanza, che pregiudica l ‘erogazione dei livelli essenziali di assistenza, ancor più con l’avvento della stagione estiva quindi turistica i soccorsi aumentano di molto. Gli autisti di ambulanza che lavorano nelle varie postazioni 118 calabresi sono messi in condizioni di grave disagio in quanto tocca loro lavorare senza giorni di riposo, causando quindi ad essi un maggiore stress con conseguente aumento di stanchezza psicofisica quindi un rischio maggiore di incidenti e non lucidità sul lavoro».

 

L’ASP DI CROTONE BANDISCE NUOVI CONCORSI

Accuse gravi quelle mosse dal gruppo di vincitori in graduatoria nella lettera scritta ai vari politici, parlano di pseudo – raccomandati. «In Tutto ciò le ASP calabresi (suem 118), nonostante la grave carenza constatata non attingono dalla graduatoria di autisti ambulanza di Crotone ma pensano di bandire nuovi concorsi per stabilizzare e/o inserire (i loro raccomandati) Perché nonostante sono stati autorizzati 30 assunzioni per il profilo di autista ambulanza dal DCA 111-112-113 non si procede a queste assunzioni che dovevo essere immediate? Visto che il 118 calabrese è in ginocchio e le tempistiche di un concorso di aggirano intorno ai due anni tra preselezione, prove e approvazione di varie graduatorie?

 

REGGIO CALABRIA FIGLIA DI NESSUNO?

A Reggio Calabria i sindacati del luogo lamentano forte carenza di autisti e personale che opera sulle ambulanze del 118, i sindacalisti chiedono a gran voce come mai il Commissario ad acta Massimo Scura abbia disposto assunzioni per circa 40 autisti solo per le provincie di Cosenza, Vibo, Catanzaro e Crotone.
A Catanzaro la situazione sembra una fotocopia delle vicine provincie, autisti costretti ad espletare doppi turni a causa della mancanza di colleghi, gli autisti vantano ferie da 50 ad 80 giorni ma non possono essere espletate a causa della mancanza di colleghi. I soccorsi vengono spesso affidati ad ambulanze di associazioni private con conseguente disagio da parte del paziente che vede spesso venire a mancare la figura professionale del medico e dell’intera equipe del 118 con una qualità del soccorso relativamente inferiore allo standard richiesto dal Ministero della Salute. Con la delibera 389 del 27/04/18 il Commissario ha deliberato l’assunzione di 6 autisti ma il fabbisogno è nettamente superiore, perché?
Crotone è in attesa di essere “battezzata” la postazione medicalizzata PET di Isola Capo Rizzuto con la richiesta di N° 6 unita per profilo professionale ovvero: 6 medici, 6 infermieri e 6 autisti, ma per motivi che ancora ad oggi tutti noi ignoriamo questa stenta a partire.

1) Elenco postazioni 118 provincia di Cosenza e carenza constatata.
Cosenza, Unical (Rende), Acri, Amantea, Cariati, Cassano, Castrovillari, Cetraro, Corigliano, Mormanno, Paola, Rogliano, Rossano, San Giovanni in Fiore, Trebisacce, Lungro, San Marco Argentano, Praia a mare. Totale postazioni PET 18.
Carenza autisti per postazione: (fonte sito asp cosenza) Cariati 6 posti, attualmente in convenzione ad associazioni private, Lungro 6 posti, attualmente in convenzione ad associazioni private, Mormanno 1 posto, Paola 1 posto, Rogliano 1 posto, Rossano 1 posto.
Come da decreto Scura N°1623 deliberato il 9 settembre 2015 dovevano partire tre postazioni (18 posti autista, 18 posti medico, 18 posti infermiere) medicalizzate PET per la provincia di Cosenza: Scalea, Oriolo Calabro, Spezzano Albanese. Ad oggi nessuna di queste postazioni risulta attiva. Ad oggi il servizio automedica risulta essere non operativo (altri 6 posti autista)
Postazioni non medicalizzate affidate alla convenzione con associazioni private: (totale postazioni 10) Cosenza, Taverna di Montalto, Castrovillari, Belvedere Marittimo, Diamante, Scalea, Torremezzo di Falconara, Corigliano, Camigliatello Silano, Spezzano Sila.
Totale posti vacanti: 16 posti carenza + tre postazioni da aprire per un totale di 18 posti + servizio automedica 6 = 40

2) Elenco postazioni provincia di Vibo Valentia:
Tropea, Soriano Calabro, Serra san Bruno, Pizzo, Vibo Valentia. Totale postazioni Pet 5 (fonte certa, collega PET Vibo)
Carenza autisti per postazione: Tropea 1 autista, Soriano C. 3 autisti, Serra 1 precario + 2 posti autista, Vibo 2 precari + 4 posti autisti Totale 10 posti vacanti + 3 precari Ai 3 precari di Vibo, (vincitori del bando a tempo determinato di 4 mesi) hanno momentaneamente riconfermato altri 6 mesi con una delibera 352/dg del 26/06/2018 del direttore generale, a nostro avviso c’è stata una forzatura/illegalità poiché il decreto Scura parla chiaramente e autorizza/invita le varie asp ad attingere dalla nostra graduatoria. I precari non godono delle agevolazioni che impone la legge Madia poiché non hanno maturato i 36 mesi di servizio utili alla stabilizzazione del precariato.

3) Elenco postazioni provincia di Crotone
Crotone, Mesoraca, Cirò. Totale postazioni Pet 3
Carenza autisti quantificabile in 6 unità poiché la delibera Scura consente l’immissione in servizio della nuova postazione medicalizzata Pet a Isola Capo Rizzuto con assunzione di N° 6 posti per profilo, autisti, medici, infermieri. Ad oggi mancano le figure mediche quindi la postazione tarda a patire per questo motivo.

4) Elenco postazioni provincia di Reggio Calabria.
Reggio Calabria, Reggio Calabria Sud, Scilla, Melito Porto Salvo, Gioia Tauro, Polistena, Taurianova, Oppido Mamertina, Locri, Caulonia, Bianco. Totale postazioni Pet 11
Su Reggio Calabria ci sono notizie certe (collega PET) Voci di corridoio parlano di una carenza cumulativa di circa 20 unità per tutta la provincia. Il rimpiazzo di queste unità mancanti non avviene poiché il commissario Scura non ha autorizzato per la provincia di Reggio Calabria le assunzioni dalla graduatoria.

5) Elenco postazioni provincia di Catanzaro.
Totale postazioni Pet 9
Catanzaro, Catanzaro Lido, Sellia Marina, Sersale, Taverna di CZ, Tiriolo, Soverato, Isca sullo Jonio, Chiaravalle.
Con la delibera N°389 del 27/04/2018 l’ASP ha ottemperato al decreto Scura con assunzione di N° 6 unità ma la carenza è ben superiore, la maggior parte degli autisti vanta ferie da espletare dai 50 a gli 80 gg ma a causa della mancanza di personale queste non possono essere concesse».

- Pubblicità sky-

Ultimi Articoli

Il Trofeo Coppa Italia Wingfoil sbarca in Calabria: la sfida inizia oggi e termina...

GIZZERIA (CZ) - Da oggi e fino al 28 aprile la spiaggia di Gizzeria, in Calabria, sarà la cornice di un evento straordinario per...

Festa della Liberazione: ecco siti archeologici, musei aperti e gratuiti a Cosenza e Provincia

COSENZA - Indecisi su cosa fare questo 25 aprile? Una buona idea potrebbe essere quella di visitare uno dei tanti musei e siti statali...

Festa di Liberazione, Cgil lancia la campagna referendaria: “lavoro dignitoso, stabile, tutelato e sicuro”

CATANZARO - “L’appuntamento con la storia e la memoria della Liberazione del Paese dal nazi-fascismo ci deve trovare uniti e determinati nella difesa dei...
sindaco-Giovanni-Macri.

Tropea sciolta per mafia: «ho sbagliato, mi sono fatto notare troppo e in Calabria...

TROPEA (VV) - "Ero preparato ad un esito negativo, ma fino alla fine ho sperato anche in un senso di responsabilità e di oggettività...
ponte sullo stretto salvini (1)

«L’ok dell’Europa al Ponte sullo Stretto è una fake news, Salvini si rilegga l’emendamento»

REGGIO CALABRIA - "Un ballon d’essai, una notizia indefinita e prematura, destinata al fallimento, quella che dopo il voto di oggi sul Regolamento sulle...

Social

80,052FansMi piace
3,585FollowerSegui
2,768FollowerSegui
2,040IscrittiIscriviti

Correlati

Categorie

Leggi ancora

Cosenza, spaccio a scuola e all’autostazione: pusher minorenni tornano liberi

Quattro minori finiscono in manette accusati di 62 episodi di cessione di droga tra i coetanei a scuola, nelle villette e per strada. Una...

Cosenza, cocaina e armi in via degli Stadi: 77enne ai domiciliari

Tre pistole e un chilo e mezzo di cocaina in una soffitta in piazza Thurium, in uso ad un 77enne. Il Gip convalida l'arresto...

Cosenza, rapina cruenta “per amore”: in appello pena ridotta per Papaianni

Condannato a tre anni dal Tribunale dei minori, la Corte di Appello di Catanzaro accoglie le motivazioni della difesa rideterminando la pena a due...

Amantea, auto in fiamme nel cortile del politico La Rupa

Due le auto completamente distrutte nella notte tra sabato e domenica all'interno del cortile dell'abitazione della famiglia del politico     AMANTEA (CS) - Incendio ai danni...

Fiumefreddo Bruzio, estate con i rifiuti in strada: il degrado avanza

I villeggianti e non solo non ce la fanno più e a segnalare con una mail lo stato di degrado che vivono giornalmente è...

Cosenza, investito il ciclista Pozzovivo. Sarà operato stasera, addio Vuelta

Investito mentre si allenava in bici è stato prontamente soccorso dai sanitari del 118, stabilizzato e trasferito presso il Pronto soccorso dell'Annunziata. Per il...