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Influencer marketing: come i grandi brand condizionano le scelte dei consumatori

Usare volti noti per conquistare la fiducia degli acquirenti. Colosso del gioco in cerca di un influencer italiano

 

Servirsi di un personaggio famoso per fare conoscere i propri prodotti è una strategia che le grandi aziende hanno messo in campo ormai da diversi anni. Lo scopo di questa strategia, chiamata influencer marketing, è quello di lanciare un messaggio ai consumatori usando come testimonial un personaggio che risulti particolarmente credibile ai loro occhi. I personaggi famosi entrano in tutte le case per mezzo della televisione, vengono considerati come se fossero persone di famiglia e, di conseguenza, il pubblico è portato a fidarsi dei loro giudizi in merito a prodotti o a servizi immessi sul mercato dalle grandi aziende. Noti personaggi del mondo del cinema o della televisione sono stati trasformati dai grandi brand in ambasciatori dei loro prodotti al punto che ormai diversi prodotti vengono automaticamente associati ad un volto famoso. Gli australiani associano il colosso del gioco Lottoland al volto della bellissima Lydia Pedrana, giornalista, conduttrice di successo e autrice di un blog seguito soprattutto da chi vuol essere sempre al passo con le ultime tendenze del momento.

 

 

In passato, tra gli ambasciatori scelti per propagandare i giochi di Lottoland, c’è stato Chris Tarrant, lo storico volto della trasmissione Who Wants to Be a Millionaire? In onda su ITV dal 1998 al 2014.  Dal celebre game shows condotto da Tarrant hanno tratto ispirazione gli autori di una nota emittente italiana, che ha realizzato un programma sulla stessa scia da trasmettere in prima serata. La società Lottoland potrebbe essere in cerca di un ambasciatore anche per il mercato italiano e, con molta probabilità, questa figura potrebbe essere scelta tra i personaggi che hanno già avuto esperienza nel campo dei giochi a premi. Di solito un influencer ambisce a fare da ambasciatore all’interno del campo in cui opera abitualmente presentando un prodotto o un servizio che ha avuto modo di provare. Nel 2016 l’attrice italiana Sofia  Loren, icona indiscussa di stile e sensualità in tutto il mondo, è diventata testimonial della nuova fragranza della maison D&G con uno spot in tre atti  girato nella meravigliosa cornice di villa Valguarnera (Palermo). Sicuramente personaggio e ambiente hanno conferito all’azienda una risonanza che non si sarebbe raggiunta se a pubblicizzare la fragranza fosse stata una donna comune.

 

 

Come era stato previsto dagli esperti di marketing aziendali,  guardando lo spot il pubblico ha percepito il profumo presentato dalla celebre ambasciatrice come ottimo o comunque come migliore rispetto ad altri profumi presenti sul mercato. Oltre alla collaudata TV, un altro importante mezzo di diffusione per pubblicizzare in modo ottimale i prodotti è il web che pullula di blog, diari virtuali all’interno dei quali sono trattati diversi temi. Particolarmente avvantaggiato dai blog è il settore della moda che gode di influencer apprezzati dal pubblico come la fashion blogger Chiara Ferragni diventata punto di riferimento sia per la moda italiana sia per la moda internazionale. La Ferragni, che attualmente vive a Los Angeles, ha trasformato la sua passione per la moda in un piacevole e redditizio lavoro varcando i confini del social Instagram e diventando ambasciatrice delle più importanti case di moda. Considerata la grande popolarità di cui gode la regina del fashion style potrebbe essere proprio lei una delle candidate a pubblicizzare Lottoland in Italia.




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