ASCOLTA RLB LIVE
Search

Giornata Mondiale contro il tumore al pancreas, domani la Confluenza dei Fiumi s’illumina di viola

Accendendo le luci, Cosenza darà il suo contributo alla conoscenza di questo male che ogni anno in Italia colpisce oltre 13.000 persone

 

COSENZA – Anche quest’anno l’Amministrazione comunale aderisce alla giornata mondiale contro il tumore al pancreas, promossa dall’Associazione “Nastroviola”. E lo fa, domani, giovedì 16 novembre, illuminando di viola, il colore simbolo di questa patologia particolarmente aggressiva, la Confluenza dei Fiumi, in coincidenza con la quarta edizione della giornata mondiale e con la terza edizione della campagna di sensibilizzazione “Facciamo  luce sul tumore al pancreas”. Particolare apprezzamento per l’adesione del Comune di Cosenza all’iniziativa è stata espressa dal consigliere comunale Francesco Spadafora.

“E’ importante – ha sottolineato Spadafora – che il Comune di Cosenza faccia anche la sua parte nella lotta a questa  patologia. Lo scorso anno sono stati oltre 50 i Comuni italiani che hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione. Accendendo le luci della Confluenza dei Fiumi, Cosenza darà il suo contributo alla conoscenza di questo male che ogni giorno colpisce 1000 persone nel mondo”. Recenti studi hanno evidenziato che il cancro al pancreas, che ogni anno in Italia colpisce oltre 13.000 persone, potrebbe diventare, entro il 2020, la seconda causa di morte per tumore.