ASCOLTA RLB LIVE
Search
energicamente

Al via “Energicamente”: il progetto rivolto al mondo della scuola, per il rispetto dell’ambiente

Legambiente ed Estra presentano l’iniziativa domani all’Istituto comprensivo statale Cosenza III “Via Negroni”

 

 

COSENZA – Si terrà domani, venerdì 20 ottobre alle ore 17 a Cosenza, la presentazione del progetto regionale, rivolto alle scuole, promosso da Legambiente e da Estra, multiutility italiana nel settore dell’energia impegnata per la sostenibilità e la qualità ambientale. Dopo un’esperienza ultradecennale presso migliaia di scuole, il progetto Energicamente da quest’anno cambia e diventa un progetto online rivolto alle scuole di tutta Italia.

L’evento di presentazione si terrà all’interno dell’Istituto comprensivo statale Cosenza III “Via Negroni” alla presenza della dirigente scolastica Marina Del Sordo insieme alla referente Annarita Greco; del presidente di Legambiente Calabria Francesco Falcone e della componente della segreteria regionale dell’Associazione Daniela Amatruda che illustreranno il progetto ai docenti. Prenderà parte all’evento anche il sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto.

Energicamente è il progetto dedicato al mondo della scuola, volto a coinvolgere bambini, ragazzi, insegnanti e famiglie sul tema dell’innovazione energetica e sensibilizzare al consumo sostenibile nel rispetto dell’ambiente. Prevede: un percorso ludico didattico dedicato alle classi degli ultimi due anni della scuola primaria e del triennio della scuola secondaria di primo grado, caratterizzato da un ambiente di apprendimento digitale con lezioni e giochi on line, un concorso finale di merito; un corso di formazione per Insegnanti, su piattaforma e-learning, riconosciuto dal MIUR a sostegno del percorso educativo svolto in classe. In palio ci sono gli EstraDay, una festa dell’energia organizzata nella scuola vincitrice, una per ciascuna regione.