ASCOLTA RLB LIVE
Search
Traffico Via Roma 1

Viabilità a Cosenza: nuove inversioni di marcia, Vigili del Fuoco in difficoltà

Dopo un mese di sperimentazione si è deciso di invertire nuovamente i sensi di percorrenza tra le principali arterie cittadine

 

COSENZA – Nuove modifiche alla viabilità a Cosenza. Ad essere interessato dai provvedimenti della Polizia Municipale saranno le arterie principali del centro cittadino già oggetto di sperimentazione sullo scorrimento del traffico nelle settimane scorse. Nelle prossime ore il comando di Polizia Municipale comunicherà le variazioni ai sensi di marcia che saranno istituite nei giorni a seguire. A darne conferma è il comandante Giovanni De Rose il quale spiega che alcune delle strade interessate dall’ordinanza, trascorso il mese di sperimentazione, torneranno ad essere percorribili come in precedenza. “La ragione di queste ulteriori modifiche – spiega De Rose – risiede nel voler evitare l’attivazione di impianti semaforici che ingolfano il traffico e far sì che su via Misasi, l’ex via Roma, si diverge o si converge solo per brevi tratti“.

 

Da viale della Repubblica sarà nuovamente possibile svoltare a sinistra su via Cattaneo e raggiungere via Misasi. L’incrocio tra via Misasi e via Miceli torna ad essere percorribile in direzione del comando dei Vigili del Fuoco fino a raggiungere appunto viale della Repubblica. Dal Continental a via Alimena sarà possibile percorrere a scendere via Frugiuele. A subire i maggiori disagi durante questo periodo di ‘viabilità-pilota’ sono infatti i mezzi d’emergenza sia dei pompieri sia della Questura di Cosenza spesso intrappolati nel traffico. Le autobotti infatti spesso restano bloccate a causa dei parcheggi selvaggi, una situazione aggravatasi a partire da settembre con la viabilità del centro cittadino in via di sperimentazione. Nessuna modifica per via Rodotà che continuerà ad essere attraversata, all’altezza delle scuole, da via Misasi a scendere verso piazza Bilotti.