FOTONOTIZIA – Via Misasi chiusa ed è il caos a Cosenza. Occhiuto: “Il provvedimento è reversibile”

Scatta la ‘prova’ della chiusura del tratto di via Misasi e con essa, anche il caos in città. 

 

COSENZA – Clacson che suonano, traffico paralizzato ed automobilisti inferociti nella prima giornata di chiusura del tratto di via Misasi compreso tra via Tancredi e via Simonetta, che da oggi, su disposizione del sindaco e dei vigili urbani di Cosenza, diventa pedonale. La porzione è quella su cui affacciano due istituti scolastici, la primaria “L. Plastina Pizzuti” e la media “B. Zumbini”. L’ordinanza è in vigore da oggi e già si registrano i primi disagi. Il traffico è letteralmente bloccato nel centro città. Le foto sono state scattate questa mattina. Nonostante il dispiegamento di vigili urbani nella zona attorno al tratto chiuso, gli automobilisti sono infuriati in quanto il centro città dopo questa ordinanza è diventato, almeno da oggi, impraticabile con l’auto. Persino le ambulanze hanno riscontrato forti disagi nell’attraversare la città per gli interventi di soccorso.

La foto in alto è via Rodotà in questi minuti, poco dopo le 9.00 mentre in basso la foto immortala il traffico su via Misasi.

via misasi

Ed ecco la situazione su via Roma, traffico bloccato dalle 8.00 di questa mattina.

 

Lunghe code anche all’uscita autostradale di Cosenza Sud, da Rogliano verso Cosenza.

Traffico

 

Il primo cittadino Mario Occhiuto, non appena appresa la notizia del traffico in tilt, causato dalla chiusura del tratto di via Misasi, ha specificato – in un post sul suo profilo facebook – che “il provvedimento è reversibile. Se non funziona ritorneremo sulla decisione, ma io sono molto fiducioso”. Poi a spiegato nel dettaglio le ragioni che “ci hanno indotto a chiudere il tratto di strada di via Misasi prospiciente le scuole elementari e medie:

1) La presenza delle scuole rallentava moltissimo il traffico veicolare su tutta via Misasi creando congestione urbana e inquinamento ambientale, a causa delle auto parcheggiate in seconda e terza fila (senza alternative di sosta) per accompagnamento bambini (e quindi di difficile contestazione da parte degli agenti della polizia municipale).

I genitori avranno invece a disposizione adesso aree di sosta gratuita temporanea (vedi figure in basso) create sui due lati del tratto di strada che viene chiusa al traffico veicolare (con oltre 50 posti auto a disposizione, compresi quelli per persone disabili).

Inoltre abbiamo chiesto al gestore del parcheggio di Piazza Bilotti di mettere a disposizione ulteriori 100 abbonamenti a prezzi ridotti solo per le fasce orarie di entrata e uscita degli studenti dalle scuole, destinati ai genitori che ne faranno richiesta, e che contiamo di far sponsorizzare ulteriormente per distribuire quasi gratuitamente (in questo senso è veramente ridicola l’accusa di voler promuovere il parcheggio di Piazza Bilotti, che fra l’altro funziona benissimo ed è di grande utilità e fondamentale importanza per tutta l’area commerciale all’aperto della città).

2) A causa della grande congestione urbana e della confusione che si creava in coincidenza dell’entrata e dell’uscita dei ragazzi dalle scuole per la commistione tra veicoli e pedoni, la zona risultava di grande rischio per la sicurezza soprattutto dei bambini.

Cosa che hanno sperimentato gli stessi bambini della scuola primaria che hanno richiesto al sindaco di “rendere quel pezzo di strada un’isola pedonale, e quindi un’isola felice” (vedi figura in basso).

Viabilità veicolare con i nuovi sensi di marcia
Viabilità veicolare con i nuovi sensi di marcia

E nel progetto è prevista infatti un’area pedonale centrale di collegamento fra le due scuole (vedi figura 1) che sarà progressivamente attrezzata e che mette in sicurezza i pedoni (soprattutto i bambini) sia per gli attraversamenti che per la sosta che per l’accesso ai parcheggi (quelli per disabili saranno più immediatamente accessibili dalle zone pedonali).

3)Il traffico veicolare diventerà quindi più scorrevole su tutta Via Misasi consentendo a chi attraversa la strada per uscire dalla città di svoltare da via Tancredi che cambierà senso di marcia (anziché dalla successiva via Simonetta); per chi vuole proseguire in direzione Rende è possibile rientrare sia da via Simonetta che da via Amantea (vedi figura 3). Anche per i mezzi di soccorso sarà più agevole attraversare via Misasi in condizioni di traffico più scorrevole.

Il criterio per chi attraversa la città in auto è quello del massimo rispetto nei confronti degli utenti pedoni (mobilità dolce). Chi usa l’auto in città non può pretendere di percorrere il percorso più breve (come se fosse un pedone) ma deve collaborare perché non si crei traffico e inquinamento ambientale. Ecco perché devono essere limitati al massimo gli attraversamenti trasversali (e i semafori), i doppi sensi di marcia e gli incroci. In questo senso devo dire che è molto migliorata la situazione sia su Piazza Loreto che su Piazza Riforma. La soluzione riguardo alle alternative di scorrimento del traffico veicolare è stata ampiamente discussa con esperti di mobilità urbana, fra i quali anche quelli che hanno studiato il progetto Metro.

L’approccio della mia Amministrazione è quello di porsi alla soluzione dei problemi che esistono nella città, e non di lasciarli perennemente irrisolti. Oltretutto il criterio che ci guida è quello della realizzazione di una città più vivibile, più a misura dei pedoni, degli anziani e delle persone con disabilità. Una città che possa essere vissuta all’aperto con maggiore sicurezza e minore inquinamento ambientale. Ecco perché spesso prendo decisioni anche apparentemente impopolari, mentre stranamente tutti gli ambientalisti spariscono per poi comparire solo ai convegni o con i post su Facebook. Ovviamente il progetto è realizzato in via sperimentale e reversibile, e deve essere convalidato dal successo delle aspettative sulle quali abbiamo fatto affidamento. All’inizio potrebbero verificarsi temporanei disagi provocati dalle vecchie abitudini consolidate e dalla nuova organizzazione del traffico, che contiamo di superare nel breve periodo.”

- Pubblicità sky-

Ultimi Articoli

Viali

Viali: “grande gara, il successo era solo questione di tempo. Ora non abbassare la...

REGGIO EMILIA - William Viali lo aveva detto in conferenza stampa prima del match tra Reggiana e Cosenza, vinto dai lupi per 4 a...
Incidente A2 Rogliano

Autostrada A2: incidente nei pressi dello svincolo di Rogliano in direzione Nord

ROGLIANO (CS) - Un incidente stradale è avvenuto poco dopo le 22:50 lungo l'Autostrada A2 del Mediterraneo, nei pressi dello svincolo di Rogliano in...
Reggiana Cosenza goal e collage

Cosenza: vittoria e spettacolo. Reggiana battuta con roboante 4 a 0, Tutino fa 15...

REGGIO EMILIA - Dopo 8 gare di digiuno e la miseria di 4 punti raccolgi, il Cosenza torna a vincere e lo fa in...
FunerCalabria-protesta

In Calabria agenzie funebri ancora sul piede di guerra: «proposta di legge assurda»

REGGIO CALABRIA - "Siamo in totale agitazione, abbiamo protestato e manifestato, ma lo faremo ancora è più fortemente anche al prossimo Consiglio regionale e tutto...
caserma-Settino-Cosenza

Cosenza, divieto di transito e sosta in via Molicella per lavori alla caserma Settino

COSENZA - Per consentire l'effettuazione, su via Molicella Vicinale, da parte del Reparto Infrastrutturale "Napoli" del Ministero della Difesa, di un intervento di consolidamento...

Social

80,052FansMi piace
3,585FollowerSegui
2,768FollowerSegui
2,040IscrittiIscriviti

Correlati

Categorie

Leggi ancora

Cosenza, per la strage di Via Popilia in appello confermati due...

La Corte d’Assise d’Appello ha parzialmente riformato la sentenza della Corte di Assise ai presunti autori del duplice omicidio Tucci-Chiodo

Cosenza, all’Annunziata l’obesità “si cura” con i robot

Il commissario Filippelli: "Da PNRR forte aggiornamento tecnologico per l'Azienda sanitaria"

Baby rapinatori, minorenne affidato a comunità

Assicurato alla giustizia l'ultimo componente del gruppo di minorenni, accusati di rapina, violenza e lesioni

Deteneva 15 cani in pessime condizioni, denunciata

Cani tenuti in pessime condizioni e alcuni anche malati. I carabinieri hanno denunciato una donna e sequestrato gli animali

“Povero Parco Robinson, come sei ridotto. Le ultime paperelle agonizzanti in...

La Federazione Riformista di Rende all'attacco sulla situazione di degrado in cui versa soprattutto il laghetto del Parco Robinson

Città unica Cosenza-Rende-Montalto: Strazzulli (FdI) “va realizzata al più presto”

"I passaggi importanti sono: un referendum consultivo, delibere dei consigli comunali e una legge che prepari a questa procedura"