ASCOLTA RLB LIVE
Search

Cosenza, una visita guidata ai nidi della cittĂ  per i genitori

COSENZA – Da mercoledì 26 a sabato 29 novembre, dalle 15:00 alle ore 17:30, è in programma l’iniziativa “Open Day” ai nidi d’infanzia della cittĂ  di Cosenza.

Promosso dal Settore Educazione del Comune di Cosenza e dalla Cooperativa Or.sa, il progetto offre la possibilitĂ  a tutti i genitori di partecipare ad una visita guidata di conoscenza dei nidi, che offrono servizi educativi di particolare qualitĂ  per i bambini e le bambine della cittĂ  di Cosenza.
Inoltre, venerdì 28 novembre, in programa, si terrà dalle 15:00 alle 17:00 una festa dei bambini con laboratori e giochi a cura delle educatrici dei nidi.

I servizi avviati nei nidi di via Misasi, via Levatino e Largo Vergini sono chiamati a rispondere, non solo alle esigenze educative dei bambini, ma anche a quelle dei genitori per i quali essi rappresentano uno dei pochi spazi di sostegno a cui rivolgersi. Il Nido deve saper attivare strumenti efficaci e modalità innovative per agevolare un dialogo con le “nuove” famiglie, e gli operatori devono sviluppare delle competenze adeguate per relazionarsi con un’utenza che è sempre più complessa.

Il nido d’infanzia è, infatti, un luogo pensato per i bambini e le famiglie che potranno trovare in queste strutture un ambiente sereno, un gruppo di lavoro motivato e un’equipe psicopedagogica competente, un servizio che offre esperienze educative e ludiche costantemente moitorate, un ambiente a misura di bambino con arredi e giochi studiati per il benessere dei piccoli, un sostegno alle famiglie anche attraverso incontri di supporto alla genitorialità e l’offerta di orari personalizzati di servizio.

Questi gli orari osservati nei tre nidi d’infanzia cosentini: entrata dalle 7,30 alle 9,30, uscita part time: ore 13,00-14,00; tempo prolungato 15,30-16,00. I nidi funzionano dal lunedì al sabato, con esclusione dei giorni festivi e del mese di agosto. I nidi d’infanzia Misasi, Livatino e Vergini possono accogliere sino a 147 bambini suddivisi in tre sezioni per ogni nido: piccoli (sotto l’anno di etĂ ); medi, dai 12 ai 24 mesi; grandi, dai 24 ai 36 mesi 

Per informazioni ed iscrizioni basta rivolgersi al Settore Educazione del Comune di Cosenza, via San Tommaso, 27 (tel.0984.813843) o inviare una mail all’indirizzo: nidicosenza@grandiperipiccoli.com