Lettera al Comune di Cosenza: “bonificare subito piazza Giuseppe Impastato”

Una richiesta di bonifica di Piazza Giuseppe Impastato, dove è presente una discarica a cielo aperto e non solo: anche topi e sporcizia

 

COSENZA – La richiesta è stata trasmessa ai responsabili dei settori Urbanistica e Decoro Urbano e al Corpo della Polizia Municipale. Nella missiva si sottolinea che come da diverso tempo è stata segnalata l’anomala “modalità di conferimento rifiuti presso il complesso GPS sito a Cosenza in Piazza Giuseppe Impastato, incompatibile con l’ordinanza comunale e le più elementari regole di decoro urbano.

foto_01 26 febb 2017

Solo dopo numerose segnalazioni, il sito di raccolta – meglio noto come “gabbiotto” – realizzato dal condominio del suddetto complesso venne reso “conferme” all’ordinanza comunale e più decoroso”.

foto_02b

foto_02a

 

 

“Resta tuttavia una problematica irrisolta: le scarse condizioni igieniche protrattesi per lungo tempo hanno favorito la massiccia proliferazione di ratti nell’area adiacente il gabbiotto. Tali roditori, durante le ore di conferimento rifiuti, fanno ora la spola fra le loro tane e gli androni del confinante condominio Residence Emily”

foto_03

 

“Nonostante le ulteriori segnalazioni – conclude la missiva – le loro azioni si sono limitate ad una “stretta di spalle”, sostenendo che l’area in cui le tane sono sorte sia privata. Resta però il fatto che la proliferazione dei topi è avvenuta in seguito alla tardiva bonifica del sito di raccolta per la Loro mancanza di controllo. È quindi doveroso da parte loro garantire che le opportune condizioni igieniche vengano ripristinate al più presto”.