FOTONOTIZIA – Storico giardino Passalacqua, diventa una giungla: nelle vie accanto erbacce e serpenti

Erbacce alte e secche denotano lo stato di abbandono di un giardino storico nel cuore di Cosenza vecchia. In Vico Tommaso Cornelio, anche, serpenti.

 

COSENZA – Il palazzo Passalacqua, palazzo storico e di grande valore monumentale e culturale della città bruzia, è immerso in un vastissimo giardino all’italiana a terrazzi che, certamente, ha vissuto tempi migliori. Oggi il luogo appare in uno stato di degrado ed abbandono, continuamente segnalato dai cittadini. GiardinoPassalacqua3Uno dei palazzi più antichi del centro storico, che si erge al principio di corso Telesio e che deve la sua antica bellezza, anche, per il suo giardino un tempo famoso per la quantità delle piante rare. Oggi cosa resta? Erbacce alte e secche. 

Serpente3I cittadini segnalano tale stato che fa assumere i connotati di una vera e propria giungla. Ma anche le vie adiacenti, come ad esempio Vico Tommaso Cornelio, non godono di una situazione migliore. Lì la giungla è popolata: serpentelli vagano, tranquillamente, in prossimità delle case. Da qui la richiesta d’intervento immediato rivolta alle istituzioni. A proposito – si legge in un post su Facebook, da parte di una residente – di decoro e di igiene ambientale…..Illustre Sindaco, quando metteremo mani su Vico Tommaso Cornelio e sulla giungla del giardino Passalacqua? Gli abitanti della zona denunciano lo stato di abbandono in cui sono lasciati.

GiardinoPassalacqua2

Serpente2

GiardinoPassalacqua1