Guerra dell’acqua a Cosenza: Sorical chiede al Comune di pagare i debiti e il sindaco la ‘licenzia’

Alla società di gestione del servizio idrico è stato imposto di consegnare immediatamente al Comune di Cosenza le chiavi dei serbatoi.

 

COSENZA – Nel bel mezzo delle denunce che il sindaco Mario Occhiuto sta facendo pubblicamente in questi ultimi giorni, non appare affatto una combinazione casuale la diffida che oggi la Sorical ha provveduto a inviare al Comune di Cosenza. Nel documento, si esorta all’immediato pagamento di una parte del Piano di rientro, minacciando l’Amministrazione di rescindere il contratto sulla fornitura di acqua potabile. Ora, premettendo che al suo insediamento, nel 2011, l’Esecutivo Occhiuto com’è noto ha trovato in eredità dalle precedenti Amministrazioni un debito con Sorical di 14 milioni e 900 mila euro, ridotto in soli 5 anni a euro 3.514.263,64 (al netto dell’iva), e che il Comune di Cosenza ha sempre assolto ai pagamenti dovuti (pagamenti effettuati dal 2011 al 2016: euro 16.600.000,00. Pagamenti medi annui: euro 2.900.000,00), gli uffici di palazzo dei Bruzi provvederanno adesso a richiedere formale attestazione sul grado di equità che la Sorical sta esprimendo con la sua gestione verso tutti i Comuni a cui fornisce il servizio.

 

Se, cioè, lo stesso avvertimento per una liquidazione perentoria nei confronti del Comune di Cosenza sia stato inviato anche, in proporzione dei crediti vantati, al resto dei Comuni serviti. Quel che è certo è che il Comune di Cosenza farà valere nelle sedi preposte il diritto all’acqua dei cittadini e non ammetterà alcuna ritorsione di tipo politico che blocchi un servizio pubblico che è garanzia di civiltà e democrazia. Intanto da Palazzo dei Bruzi arriva la notizia tanto attesa: la So.Ri.Cal Spa è ormai fuori dalla città di Cosenza. Il sindaco Mario Occhiuto ha in queste ore firmato un’ordinanza che impone che le chiavi dei serbatoi debbano essere consegnate al Comune. Conclamata infatti l’attuale e gravosa crisi idrica sul territorio urbano, in relazione alla quale innumerevoli proteste di cittadini stanno pervenendo in municipio, il Sindaco, con la suddetta ordinanza, impone alla Sorical Spa innanzitutto l’erogazione della portata minima di 311 litri al secondo d’acqua.

 

E, inoltre, sempre alla medesima società, ordina, con effetto immediato, per anni 1 e/o fino al cessare dell’emergenza idrica, la consegna delle chiavi dei punti: a) Partitore di via De Rada; b) Cozzo Muoio; c) Cabinotto di controllo sull’adduttrice al serbatoio di Serra Spiga, al fine di permettere il controllo degli stessi, nonché di consentire al Comune di Cosenza l’installazione di propri misuratori di volume e di portata con carattere di certezza, sia in termini di taratura che di omologazione, al pozzetto di arrivo e diramazione della fornitura dell’acquedotto Abatemarco, sito in zona stadio e presso il serbatoio di via De Rada, al fine di provvedere agli interventi urgenti di manutenzione delle citate strutture (a danno). Il settore Infrastrutture e Mobilità di palazzo dei Bruzi si occuperà di prendere in carico temporaneamente i sopracitati punti con lo scopo di porre in essere le più opportune verifiche e manovre per la soluzione della crisi idrica, l’installazione dei misuratori, nonché provvedere alla esecuzione degli interventi urgenti di manutenzione delle medesime strutture (a danno), avvalendosi di ditte e tecnici specializzati, secondo le normative vigenti, per la migliore risoluzione delle problematiche in narrativa.

 

Tale provvedimento ha validità dalla notifica e per il periodo di un anno, e comunque sino alle cessate situazioni di rischio e di pericolo per la salute pubblica. Il Dirigente del 7° Settore Infrastrutture e Mobilità, di conseguenza, resta incaricato di curare ogni conseguente e/o conseguenziale adempimento gestionale per la esecuzione della presente ordinanza, potendosi egli avvalere, per quanto necessario, del supporto della Polizia municipale. Tutto ciò, tenendo presente che: la fornitura delle risorse idriche è in capo alla società So.ri.Cal. s.p.a.; la So.ri.Cal. s.p.a. non sta ponendo in essere atti tesi ad eliminare i disagi evidenziati. In più la società So.Ri.Cal. s.p.a., che ha ottenuto ingenti finanziamenti dai POR Calabria, non ha attuato gli investimenti previsti dall’accordo di programma quadro (APQ), che prevedeva tre diversi livelli di azione: completamento ed attivazione dei grandi schemi di interesse strategico; efficientamento, completamento ed integrazione degli schemi esistenti; sviluppo ed ammodernamento tecnologico delle strutture esistenti.

 

Più specificatamente, per come correttamente rilevato dalla Corte dei Conti nel 2011, nella APQ originario venivano considerati due specifici sotto programmi: riefficientamento delle reti idriche urbane; riefficientamento e riconversione funzionale dei depuratori esistenti e completamento del sistema depurativo e di collettamento regionale. Entrambi di rivisitazione delle infrastrutture esistenti nella logica dell’organizzazione del servizio idrico secondo i dettami della legge n. 36/94 e della legge regionale attuativa. Considerato che nel periodo 2011-2016 sono stati effettuati da questa Amministrazione comunale lavori per il rifacimento della rete idrica, con la realizzazione di nuovi tratti di rete di distribuzione, ai quali sono state allacciate circa un quinto delle utenze cittadine, ottenendo, per questa via, una significativa riduzione della dispersione idrica. La stessa Regione Calabria, successivamente ai lavori di efficientamento dal Comune di Cosenza direttamente realizzati, ha preteso di firmare un accordo in base al quale avrebbe dovuto realizzare direttamente lavori di manutenzione straordinaria delle reti idriche cittadine, così come nelle altre città capoluogo.

 

Però secondo gli accordi di programma sottoscritti con i Comuni, era la Regione che doveva realizzare gli interventi e non il Comune, ma la stessa non è riuscita neanche ad iniziare i lavori, perdendo i finanziamenti del POR 2007/2013. Si sono dunque perpetrati una serie di ritardi e inadempienze regionali, in particolare atteso che la gara è stata bandita a fine 2014 e aggiudicata definitivamente nell’ottobre 2015 all’ATI Studio Lotti (Roma) capogruppo e che con quest’ultima ancora non è stato stipulato neanche il relativo contratto. In ogni caso, il Comune, anche in assenza dell’intervento regionale di ricerca e riparazione delle perdite, ha continuato a condurre attività di manutenzione provvedendo a numerosi interventi in tal senso. Pertanto, la Regione Calabria e Sorical Spa risultano palesemente inadempienti.

 

Rilevato che nel passato per sopperire alle problematiche di approvvigionamento idrico era stata emessa ordinanza sindacale la quale ha resistito a tutte le impugnazioni davanti alla Giustizia Amministrativa ove si imponeva alla predetta società una soglia di erogazione minima. A seguito di ciò nel 2013 si addiveniva ad un accordo con Sorical s.p.a. per la erogazione minima di 311 litri al secondo di acqua potabile. Pertanto, risulta illogico che, alla luce di quanto sopra, si verifichino gli attuali gravi problemi di carenza idrica, per la risoluzione dei quali si rende necessaria un’operazione di verifica della effettiva portata giornaliera della erogazione. Considerata l’esigenza costituzionale di tutela dell’igiene e della salute pubblica e l’urgente necessità di assicurare l’approvvigionamento idrico regolare, con particolare riferimento ad ospedali, strutture sanitarie, case di cura, scuole, asili ed altre strutture sensibili, onde scongiurare i gravi pericoli derivanti dalla scarsa igiene, conseguenti alla penuria di acqua ad uso sanitario. Ritenuta la necessità di intervenire con un provvedimento atto a prevenire conseguenze negative sulla salute delle persone.

 

Valutando che è necessario, inoltre, per l’Amministrazione comunale installare propri contatori e misuratori di portata con carattere di certezza, sia in termini di taratura che di omologazione, al pozzetto di arrivo e diramazione della fornitura Abatemarco, sito in zona Stadio; che si rende, altresì, necessario poter disporre autonomamente dei punti a) Partitore di Via De Rada; b) Cozzo Muoio; c) Cabinotto di controllo sull’adduttrice al serbatoio di Serra Spiga, nonché di ogni altro punto, dove eventualmente installare proprie apparecchiature di misura, nonché provvedere alla manutenzione delle strutture, atteso che i sistemi di telecontrollo, sebbene installati, sono rimasti inattivi per i danni causati dalle infiltrazioni piovasche, scaturenti dalla mancanza di cura e manutenzione delle strutture citate. Di conseguenza, il sindaco Mario Occhiuto ha dunque ritenuto doverosa e non più procrastinabile l’ordinanza contingibile e urgente in materia di approvvigionamento idrico con l’obbligo di erogazione in forma immediata e costante e la requisizione dei Punti So.Ri.Cal S.p.a..

- Pubblicità sky-

Ultimi Articoli

Incidente A2 Rogliano

Autostrada A2: incidente nei pressi dello svincolo di Rogliano in direzione Nord

ROGLIANO (CS) - Un incidente stradale è avvenuto poco dopo le 22:50 lungo l'Autostrada A2 del Mediterraneo, nei pressi dello svincolo di Rogliano in...
Reggiana Cosenza goal e collage

Cosenza: vittoria e spettacolo. Reggiana battuta con roboante 4 a 0, Tutino fa 15...

REGGIO EMILIA - Dopo 8 gare di digiuno e la miseria di 4 punti raccolgi, il Cosenza torna a vincere e lo fa in...
FunerCalabria-protesta

In Calabria agenzie funebri ancora sul piede di guerra: «proposta di legge assurda»

REGGIO CALABRIA - "Siamo in totale agitazione, abbiamo protestato e manifestato, ma lo faremo ancora è più fortemente anche al prossimo Consiglio regionale e tutto...
caserma-Settino-Cosenza

Cosenza, divieto di transito e sosta in via Molicella per lavori alla caserma Settino

COSENZA - Per consentire l'effettuazione, su via Molicella Vicinale, da parte del Reparto Infrastrutturale "Napoli" del Ministero della Difesa, di un intervento di consolidamento...
video-scuse-mamma-ra

Dal carcere minorile chiede scusa alla mamma grazie al rap: la storia di riscatto...

CATANZARO - Dal giorno in cui è stato arrestato ed è stato condotto nell'Istituto penitenziario minorile Paternostro di Catanzaro, non era mai riuscito a...

Social

80,052FansMi piace
3,585FollowerSegui
2,768FollowerSegui
2,040IscrittiIscriviti

Correlati

Categorie

Leggi ancora

Cosenza, per la strage di Via Popilia in appello confermati due...

La Corte d’Assise d’Appello ha parzialmente riformato la sentenza della Corte di Assise ai presunti autori del duplice omicidio Tucci-Chiodo

Cosenza, all’Annunziata l’obesità “si cura” con i robot

Il commissario Filippelli: "Da PNRR forte aggiornamento tecnologico per l'Azienda sanitaria"

Baby rapinatori, minorenne affidato a comunità

Assicurato alla giustizia l'ultimo componente del gruppo di minorenni, accusati di rapina, violenza e lesioni

Deteneva 15 cani in pessime condizioni, denunciata

Cani tenuti in pessime condizioni e alcuni anche malati. I carabinieri hanno denunciato una donna e sequestrato gli animali

“Povero Parco Robinson, come sei ridotto. Le ultime paperelle agonizzanti in...

La Federazione Riformista di Rende all'attacco sulla situazione di degrado in cui versa soprattutto il laghetto del Parco Robinson

Città unica Cosenza-Rende-Montalto: Strazzulli (FdI) “va realizzata al più presto”

"I passaggi importanti sono: un referendum consultivo, delibere dei consigli comunali e una legge che prepari a questa procedura"