Lavoratori Asp scrivono al Prefetto Tomao: “Direzione continua ad ignorare i nostri diritti”

Le OO.SS UILFPL, CISL, FSI e UGL denunciano la condotta antisindacale dell’Asp di Cosenza: “Tantissime problematiche dei lavoratori non vengono ascoltate, cresce il malcontento”

COSENZA – I lavoratori dell’Asp di Cosenza rivendicano i loro diritti relativi alla attribuzione della fascia retributiva, all’effettiva consistenza dei fondi della produttività, incluse le risorse non distribuite negli anni precedenti al 2014. Inoltre vengono contestate una serie di problematiche relative al personale Operatori Socio Sanitari, che continua ad essere tenuto part-time 18-20 ore; Ausiliare riqualificato, a cui non viene riconosciuta tale qualifica e attribuzione d’incarichi di responsabilità in modo non conforme alla normativa.

Questa solo una serie delle criticità denunciate dai lavoratori dell’Azienda sanitaria che, a tal proposito, scrivono all’Asp di Cosenza, denunciando una condotta antisindacale, attraverso – appunto – le organizzazioni sindacali.

Nella missiva, indirizzata al Prefetto Tomao, ai direttori dell’Asp Mauro e Bruno e a tutto il personale; si legge: “Le OO.SS UILFPL, CISL, FSI e UGL, portano a conoscenza di Sua Eccellenza che nonostante reiterate richieste d’incontro, la Direzione Aziendale dell’Asp di Cosenza continua ad ignorare tali legittime rivendicazioni da parte delle scriventi OO.SS che rappresentano la maggioranza dei lavoratori dell’Asp di Cosenza.

Tale atteggiamento è inaccettabile per i sindacati, perchè lascia intendere che il direttore generale non abbia intenzione di prendere atto del malcontento espresso nelle assemblee tenute nei mesi scorsi nelle varie sedi, aprendo dunque un confronto negoziale sui tanti problemi riguardanti la contrattazione decentrata, l’Atto Aziendale e l’organizzazione lavorativa che mai è stata oggetto di confronto serio.

Le assemblee dei lavoratori che si concluderanno nella prossima settimana, confermeranno l’indignazione al comportamento tenuto dalla Direzione Aziendale e si stabiliranno le opportune iniziative di rivendicazione in merito alle problematiche  relative alla attribuzione della fascia retributiva, all’effettiva consistenza dei fondi della produttività, incluse le risorse non distribuite negli anni precedenti al 2014.

Si evidenzia inoltre, che il Direttore generale si è sottratto in Prefettura nonostante fossero state poste all’attenzione di Sua eccellenza una serie di problematiche urgenti riguardanti il personale, come ad esempio la presenza di personale OSS che continua ad essere tenuto part-time 18-20 ore e Ausiliare riqualificato, a cui non viene riconosciuta tale qualifica, mentre l’azienda sta ricorrendo alle sostituzioni attingendo a graduatorie in essere presso altri enti del Servizio Sanitario Regionale.

Le scriventi OO.SS stanno valutando l’opportunità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria per difendere gli interessi dei lavori e di inviare un esposto sulla materia su richiamata, alla Corte dei Conti che avrà cura di riscontrare eventuali responsabilità da parte dei Dirigenti.

Inoltre si considera opportuno segnalare che l’avv. Baldini, titolare di numerosi incarichi di responsabilità, sta provvedendo in modo non conforme alla normativa, all’attribuzione di incarichi di responsabilità e/o di coordinamento a personale di categoria C, tra cui un sindacalista.

Tutto ciò genera, con molta probabilità, un danno per l’amministrazione nel momento in cui gli ‘incaricati’ richiederanno il riconoscimento economico delle mansioni superiori svolte.

Si chiede pertanto un intervento al fine di ripristinare, all’interno dell’Asp il confronto sindacale e le regole della democrazia sindacale”.

 

- Pubblicità sky-

Ultimi Articoli

dolci pasqua

Dolci tipici pasquali: in Calabria 2.532 imprese «esperienza, tradizione e qualità»

CATANZARO - In Calabria sono 1.984, pari al 78,6% del totale, le pasticcerie e imprese artigiane interessate alla produzione di prodotti tipici pasquali a...
cosenza-panorama- (1)

Cosenza, per il 2024 resta invariata la tassa di soggiorno per i turisti –...

COSENZA - Dal 2018 a Cosenza è in vigore la tassa di soggiorno. Come avviene in molti comuni e città italiane, i turisti che...

Cosenza, modifiche alla viabilità in occasione della Via Crucis

COSENZA - In occasione della tradizionale Via Crucis, presieduta dall’Arcivescovo di Cosenza-Bisignano, Mons.Giovanni Checchinato, in programma questa sera, dalle ore 20,00 alle ore 24,00,...
autostazione-cosenza-autlinee-giorno-02-1

Cosenza: spostare l’Autostazione a Vaglio Lise, commercianti contrari «sindaco ci ripensi»

COSENZA - "Anche questa amministrazione, porta avanti il suo programma che poi, tanto per cambiare, è uguale a quello delle precedenti: spostiamo il carcere,...

Rende, l’ex sindaco Marcello Manna non andrà ai domiciliari

RENDE - Il Tribunale della libertà di Catanzaro ritiene che esistano gravi indizi nei confronti dell’ex sindaco di Rende, Marcello Manna, ma non esigenze cautelari...

Social

80,052FansMi piace
3,585FollowerSegui
2,768FollowerSegui
2,040IscrittiIscriviti

Correlati

Categorie

Leggi ancora

Cosenza, per la strage di Via Popilia in appello confermati due...

La Corte d’Assise d’Appello ha parzialmente riformato la sentenza della Corte di Assise ai presunti autori del duplice omicidio Tucci-Chiodo

Cosenza, all’Annunziata l’obesità “si cura” con i robot

Il commissario Filippelli: "Da PNRR forte aggiornamento tecnologico per l'Azienda sanitaria"

Baby rapinatori, minorenne affidato a comunità

Assicurato alla giustizia l'ultimo componente del gruppo di minorenni, accusati di rapina, violenza e lesioni

Deteneva 15 cani in pessime condizioni, denunciata

Cani tenuti in pessime condizioni e alcuni anche malati. I carabinieri hanno denunciato una donna e sequestrato gli animali

“Povero Parco Robinson, come sei ridotto. Le ultime paperelle agonizzanti in...

La Federazione Riformista di Rende all'attacco sulla situazione di degrado in cui versa soprattutto il laghetto del Parco Robinson

Città unica Cosenza-Rende-Montalto: Strazzulli (FdI) “va realizzata al più presto”

"I passaggi importanti sono: un referendum consultivo, delibere dei consigli comunali e una legge che prepari a questa procedura"