Ancora l’acqua marrone dai rubinetti, i cittadini di Montalto sul piede di guerra

Non c’è pace per i cittadini di Montalto Uffugo, che ancora una volta intendono avere risposte e soprattutto una soluzione che sia definitiva perchè non è più possibile che dai loro rubinetti esca l’acqua di colore marrone.

MONTALTO UFFUGO (CS) – Le frazioni più interessate dal problema sono quelle di Taverna, Settimo, Sant’Antonello e Montalto Scalo. Qui i cittadini sono esasperati e da una parte non sono neanche interessati a puntare il dito contro qualcuno, ma vogliono soluzioni perché non solo si trovano a fronteggiare numerosi disagi legati alla portata idrica ma soprattutto sono costretti ad avere l’acqua… in condizioni vergognose, ovvero di colore marrone.

Poca pressione nell’erogazione quasi sempre e poi, l’acqua sporca, di colore scuro ormai da anni. L’acqua torbida è una questione atavica e in estate ancora più evidente, ma certamente è inaccettabile. I residenti, che comunque pagano i tributi per i servizi (tra cui quello idrico) ci hanno provato in tutti i modi ad alzare la voce per far sì che “qualcuno” risolva finalmente il problema. Hanno chiamato il Comune, hanno allertato la società di gestione del servizio idrico, hanno addirittura creato un gruppo su Facebook “Montalto Uffugo Segnala“; addirittura un solo ‘post’, che raccoglie tutte le segnalazioni riguardanti il servizio idrico, conta già oltre 300 commenti con tanto di immagini dell’acqua dei rubinetti.

acqua marrone

Una delle foto pubblicate dai montaltesi sul gruppo Facebook

foto acqua marrone

Un’altra immagine di acqua marrone dai rubinetti

Sulla pagina viene anche citata l’intervista rilasciata dal sindaco Pietro Caracciolo ai microfoni di Rlb Radioattiva circa 4 mesi fa, che per i cittadini non è stata per niente esaustiva ed evidenzia anzi, le responsabilità mai prese. Il primo cittadino infatti sottolineò che “una soluzione definitiva ma soprattutto imminente non c’è”, lasciando intendere che il Comune “può fare ben poco soprattutto alla luce del costo degli interventi che in questo momento di ‘dissesto finanziario’ non può permettersi”. Forse in casa del sindaco l’acqua è limpida e solo questo può giustificare tale immobilismo. Intanto cresce l’ira degli abitanti: “l’acqua è bassa e la papera non galleggia… neanche nell’acqua marrone!”.

LEGGI ANCHE: Montalto, acqua ‘marrone’ dai rubinetti. Il sindaco: “situazione atavica, possiamo fare poco” (AUDIO)