L’Associazione nazionale tutte le età attive per la solidarietà (ANTEAS) ha promosso un’iniziativa benefica organizzando un pranzo per 160 bisognosi della città ed extracomunitari.
COSENZA – Il pranzo ‘sociale’ si è tenuto in una delle sale del convento all’interno del complesso conventuale di San Francesco d’Assisi. I volontari dell’Anteas in un’atmosfera serena e solidale hanno distribuito i pasti agli ospiti, anche quelli della Casa San Francesco d’Assisi (ex Oasi francescana) e quelli della mensa dei poveri di Donnici. L’acquisto dei generi alimentari e la cucina sono stati curati dai volontari ai bisognosi che in sessanta persone circa sogliono recarsi ogni domenica a San Francesco d’Assisi.
“Per il secondo anno abbiamo ripetuto – ha dichiarato il presidente dell’Anteas, Benito Rocca – l’iniziativa a beneficio di tanti bisognosi, ai quali manca il minimo necessario, trattandosi di persone anziane e non in grado di lavorare o di immigrati senza un lavoro continuo. Possiamo andare incontro a questa gente stretta nei morsi della fame grazie al 5 per mille e all’impegno dei volontari, ma vorremmo che le istituzioni ci dessero una mano, come è stato fatto per gli orti solidali, i cui terreni sono stati ceduti in comodato d’uso gratuito dall’Amministrazione comunale. Speriamo di poter replicare l’iniziativa a beneficio dei poveri e di incrementare – ha concluso Rocca – gli orti solidali anche in altri comuni”.