ASCOLTA RLB LIVE
Search

Lavoro e impresa: nuove opportunità di lavoro per i cosentini

Mail Boxes Etc. (MBE), una delle principali reti al mondo di negozi in franchising nel campo dei servizi postali, di comunicazione e di supporto alle attività di aziende e privati, organizza domani a Cosenza un incontro per segnalare le agevolazioni finanziarie che può richiedere chi vuole avviare una propria impresa.

 

COSENZA – Opportunità di finanziamento pubblico e modalità per l’apertura di un negozio in franchising per i cittadini calabresi, sono i temi al centro dell’iniziativa organizzata da Mail Boxes Etc. (MBE) domani, dalle 11,00 alle 13,00, presso la sede di Confcommercio (via Alimena 14). L’intento è prima di tutto favorire l’autoimprenditorialità e l’autoimpiego sul territorio. Per raggiungere questo obiettivo, MBE segnala l’operazione Microcredito d’impresa di Fincalabra, la società finanziaria regionale per lo sviluppo economico della Calabria: una misura agevolativa che consente di richiedere un finanziamento per sostenere le spese di start up attraverso un mutuo chirografario a tasso zero, il cui importo può variare da 5mila Euro a un massimo di 25mila Euro con una durata massima di cinque anni.

L’assegnazione dei finanziamenti è gestita attraverso una procedura a sportello, senza procedere alla formazione di graduatorie. L’accettazione e la valutazione delle pratiche proseguirà fino all’esaurimento dei fondi. All’incontro che si terrà a Cosenza sarà presente un consulente MBE per dare tutte le informazioni necessarie sull’apertura di un Centro MBE. Per entrare a far parte della rete MBE non è richiesta una particolare esperienza in un settore specifico, bensì diverse caratteristiche individuali: intraprendenza, entusiasmo, cultura del servizio, predisposizione alla vendita e all’autoimprenditorialità. Il franchising è uno dei sistemi più moderni ed efficaci per la distribuzione di prodotti e servizi, con minori rischi d’impresa rispetto alle formule tradizionali, grazie alla logica win win in base alla quale le imprese lavorano insieme con obiettivi comuni.

“L’obiettivo è agevolare i cittadini calabresi a entrare, o a tornare, nel mercato del lavoro, con un’attività autonoma, a condizioni vantaggiose. Pensiamo che dare informazioni sulle opportunità di finanziamento e spiegare le procedure da seguire per avviare un proprio negozio, sia un aiuto concreto per facilitare la loro scelta di diventare imprenditori” – afferma Fabrizio Mantovani, Retail Network Development di MBE Italia. La partecipazione al workshop di domani è gratuita, previa registrazione.

Per maggiori informazioni consultare i siti: http://www.fincalabra.it/fuoc/microcredito.html o
www.mbe.it