VIBO VALENTIA – La cantante folk Teresa Merante ha annunciato di aver querelato il sindaco di Vibo Valentia Enzo Romeo e la stessa cosa farà in futuro se si dovessero verificarsi divieti simili. La vicenda scaturisce dal diniego del primo cittadino allo svolgimento del concerto della cantante, previsto nei giorni scorsi al lido Marea di Bivona, dopo una segnalazione della Questura di Vibo Valentia.
Nell’ordinanza veniva evidenziato che il divieto allo svolgimento del concerto era «riconducibile a forme di apologia o esaltazione della criminalità organizzata veicolati dalla cantante, le cui esibizioni, seppur in contesti privati, assumerebbero una dimensione pubblica tale da generare preoccupazione, disordine, tensioni tra i cittadini e offesa ai valori della legalità». Il Comune aveva anche precisato di non aver ricevuto alcuna comunicazione preventiva da parte degli organizzatori dell’evento.
La replica di Teresa Merante “adesso basta”
Accuse rispedite al mittente dalla cantante, che ha depositato la denuncia-querela alla procura di Catanzaro – nel video diffuso sui social, mostrando proprio la denuncia, spiega «volevo informavi che sulla data annullata a Bivona sono stati presi i dovuti provvedimenti. Eccole qua le carte, ci sono i fatti. È stato denunciato il Sindaco di Vibo Valentia ed è stato incaricato il mio legale che ha inviato la denuncia. Quindi – prosegue la cantante – volevo dire che se in altre parti ci saranno gli stessi problemi di Bivona partiranno altre denunce. Prima di annullare gli eventi ed offendere la mia persona pensateci due volte».
In passato Teresa Merante, si era già difesa dalle accuse relative ai testi delle sue canzoni “derivano da una lunga tradizione folkloristica che spesso si basa su storie di vissuto popolare, anche delinquenziale, di cui ho soltanto riadattato le melodie” aveva spiegato la cantante “vengo etichettata come cantastorie della malavita, come divinatrice dei boss e al servizio della mafia, per alcuni brani della tradizione calabrese da me rivisitati e pubblicati sui social e sulla mia pagina Youtube”.
