Cardinali riuniti, conclave entro mercoledì prossimo - QuiCosenza.it
Ritrovaci sui social

Archivio Storico News

Cardinali riuniti, conclave entro mercoledì prossimo

Avatar

Pubblicato

il

ROMA – Il Conclave avrà inizio”nei primi giorni della settimana prossima”. Lo riferito il portavoce vaticano, padre Federico

Lombardi. “Lunedì, martedì o mercoledì…”. I cardinali oggi decideranno “prevedibilmente” di anticipare l’avvio del Conclave prima del 15 marzo, applicando il recente motu proprio di Papa Ratzinger, che li lasciava liberi appunto di derogare alla norma precedente sulla necessità di attendere 15 giorni dall’avvio della sede vacante. Lo ha detto il portavoce vaticano Federico Lombardi. “Si può prevedere nel pomeriggio la votazione sulla data del Conclave” ha annunciato il portavoce vaticano.
Ed è ufficiale, saranno 115 i cardinali che entrano in Conclave. Il collegio dei cardinali ha ratificato infatti stamane l’assenza di due cardinali elettori, l’arcivescovo emerito di Giacarta Julius Riyadi Darmaatmadjae, che non verrà a Roma per motivi di salute, e il cardinale scozzese Keith O’Brien, travolto dallo scandalo di molestie sessuali ad alcuni giovani sacerdoti.
I cardinali si riuniranno in congregazione generale anche domani mattina. Domenica è prevedibile che i cardinali celebreranno messa nelle loro chiese titolari di Roma.
In mattinata il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, ha oltrepassato l’ingresso del Petriano, portando in mano una rosa e delle mimose destinate, per l’otto marzo, alle donne che lavorano come traduttrici alla riunione dei cardinali.

 

Aggiornamenti:

Il conclave avrà inizio giorno 12 marzo.

Archivio Storico News

Cosenza e Paganese ci provano fino alla fine, ma a Pagani finisce senza reti. Rossoblu spreconi nel primo tempo

Marco Garofalo

Pubblicato

il

Scritto da

Le due squadre danno vita ad una bella gara, ricca di emozioni e azioni da rete, ma il risultato non si schioda dallo 0 a 0. Per i rossoblu è il sesto risultato utile consecutivo. Cosenza migliore nella prima frazione di gara. Annullata una rete a La Mantia nella ripresa
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Sparatoria con due morti a Roma, convalidato il fermo di un giovane calabrese

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

E’ ancora da chiarire del tutto i motivi del litigio anche se tra Scarozza e Ventre vi erano dei dissidi dovuti a una relazione che il più giovane aveva con l’ex moglie di Fabrizio Ventre.

 
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Il caso Legnochimica arriva in Senato, si chiede ai ministri il perché del blocco della bonifica

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

Continui rimpalli di responsabilità e aumento di patologie ‘anomale’ tra i residenti, cosa intende fare il Governo? (altro…)

Continua a leggere

Di tendenza