Non mancano poi le citazioni letterarie, a partire da Omero e dai tessuti decorati realizzati da Penelope, la celebre moglie di Ulisse. La Bibbia stessa, all’interno dell’Esodo, fa riferimento diretto a dei tessuti decorati presenti all’interno del Tempio di Gerusalemme. Detto ciò, l’abitudine a realizzare stoffe decorate si diffuse innanzitutto in Francia, a partire dall’VIII secolo d.C. e, successivamente, nel resto d’Europa tra l’Xi e il XIII secolo d.C.
Non a caso la parola tappezzeria deriva proprio dal francese “tapisser”, che letteralmente significa “foderare”. A sua volta “tapisser” deriva dal latino “tapes”, che significa letteralmente “coperta da letto”. Oggi la tappezzeria comprende tante diverse tecniche di arte e di artigianato: può avere a che are con il rivestimento di pareti, di mobili, persino degli interni di automobili e veicoli vari. I materiali con cui vengono realizzati questi rivestimenti appartengono fondamentalmente a tre macro-categorie: quella dei tessuti, quella dei pellami e quella della carta da parati. Ciascuna di questa si rivela più o meno adatta in base alla superficie da ricoprire e al contesto in cui deve essere inserita.
In ogni caso prima di procedere nella scelta della soluzione più adatta alle proprie necessità è bene rivolgersi ad un tappezziere che offra la soluzione ricercata. Per trovarlo è possibile affidarsi a Prontopro.it, sito web dove richiedere in modo facile e veloce il servizio di proprio interesse
Servizi di tappezzeria professionale
Una volta conosciuti i fondamentali della tappezzeria, non resta che scoprire quali siano i principali servizi richiesti da chi si rivolge a un professionista del settore. A moltissime persone, ad esempio, capita di dovere rifoderare un divano o una poltrona del salotto, piuttosto che un letto: anche i mobili di qualità tendono a usurarsi col passare del tempo e un’operazione di questo genere permette di donare nuova linfa all’elemento in questione. In questo caso rinfoderare significa quindi anche risparmiare il denaro che sarebbe necessario all’acquisto di un nuovo mobile.
Un altro servizio particolarmente apprezzato è quello di applicazione della tappezzeria sulle pareti: da questo punto di vista il caso più eclatante è sicuramente quello della carta da parati, che viene quotidianamente applicata sulle superfici più disparate. La carta da parati permette di affacciarsi all’ambito più ampio dei interior design: progetti che possono coinvolgere più ambienti e che, talvolta, richiedono anche interventi di tappezzeria. Infine è impossibile non citare la tappezzeria legata al mondo delle automobili, ma anche le operazioni più particolari: ad esempio la realizzazione di tendaggi su misura.
I migliori servizi di tappezzeria
I professionisti della tappezzeria non sono sempre facili da trovare. Il rischio infatti è quello di ritrovarsi a girare in lungo e in largo per il proprio quartiere, nella speranza di trovare un artigiano effettivamente in grado di portare a termine il lavoro di cui si ha bisogno. Per fortuna piattaforme come ProntoPro, facilitano la ricerca.
Tra i servizi più ricercati ci sono quelli di realizzazione di divani e di poltrone, ma anche quelli di riparazione: un ramo apprezzato soprattutto nel caso degli interni delle vetture. Allo stesso modo sono richiestissimi i tappezzieri in grado di restaurare mobili: dalle serie alle poltrone, passando per i divani. Quando si effettua una ricerca di questo tipo è molto importante specificare il tipo di materiale da lavorare, facendo riferimento alle tre macro-categorie già elencate precedentemente: la carta da parati, i pellami e i tessuti.