Stabilire un budget per il marketing e la promozione in generale è molto importante. Le piccole e medie imprese investono sempre di più nel digitale, ma i budget variano da azienda ad azienda e da settore a settore.
Dato che gli investimenti nel mondo digitale non sono adatti a tutte le aziende e spesso richiedono budget importanti, le aziende da sempre investono nella promozione offline. Buoni sconto per gli acquisti in negozio, gadget aziendali, eventi dal vivo e molte altre tecniche vengono utilizzate ogni giorno per sponsorizzare attività con budget ristretti.
Se la creatività e le capacità sono in grado di fare la differenza in un piano marketing, senza un budget sostanzioso è difficile promuovere un’azienda nel modo adeguato.
Il budget promozionale, come dice lo stesso nome, è il totale di fondi da destinare alla promozione e al mantenimento del branding tra pubblico e dipendenti.
Ecco cosa tenere in conto durante la creazione del tuo budget promozionale.
-
Eventi
Organizzare un piccolo evento nel modo corretto aiuta a ottenere contatti, vendite e altri benefici.
Se organizzare un evento è costoso, allora si può noleggiare uno stand alla fiera annuale di settore più importante della zona.
I dipendenti sono lo staff migliore quando si ha un budget ridotto, mentre i gadget personalizzati sono un must da distribuire a tutti coloro che sostano al vostro stand.
Personalizza alcuni oggetti per il tuo cliente tipo, e risparmia su grandi quantità su siti come https://www.pens.com/it/.
-
Promozioni
Sconti e benefici per i clienti migliori per generare più vendite e nuovi clienti.
Le promozioni servono a creare passaparola, visibilità e maggiori vendite. Esistono molte tecniche – dagli sconti per particolari occasioni ai programmi di affiliazione – tutte valide e capaci di creare maggiore interesse.
Cerchi un esempio originale, che sia differente dal solito e funzioni in tutti i sensi? Se il tuo brand è attento alle tendenze più attuali e vicino ai propri clienti, lancia un contest attraverso i canali social mettendo in palio dei prodotti come caricabatterie o auricolari bluetooth wireless, e altri gadget low-tech come penne e abbigliamento da regalare ai vincitori.
-
Consulenza
Gli esperti di marketing e branding possono cambiare le sorti di un’azienda.
Richiedere una consulenza su come migliorare il proprio logo, campagna marketing, sito web, oppure il negozio fisico e i prodotti, può aiutare a risolvere seri problemi che bloccano i guadagni.
Online si possono trovare e assumere, anche su base oraria, migliaia di freelancer in base al proprio budget e obiettivo.
-
Nuovo packaging
Quale modo migliore di promuovere l’azienda se non delle nuove confezioni?
Se vendi dei prodotti reali e non digitali, rifai il look del packaging con l’aiuto di un grafico professionista e sorprendi i clienti con qualcosa di interessante e innovativo.
Puoi creare confezioni eco-sostenibili e riciclabili da riutilizzare, o utilizzare delle borse in tessuto per consegnare i prodotti ai clienti in negozio.
Puoi destinare anche solo il 5% delle vendite annuali al budget promozionale, ma dovrai sempre tracciare i risultati delle campagne per assicurarti che i risultati siano in linea con i tuoi obiettivi.