Lavorare e studiare contemporaneamente: oggi si può senza ritardi

Lavorare e studiare contemporaneamente si può fare, senza rinunciare all’apprendimento costante e rispettando i tempi del corso di laurea. Come? Scegliendo l’Università Telematiche

.

Il MIUR ne ha riconosciute 11 in tutta Italia e, grazie ad un sistema organizzato e ad una proposta didattica sempre più diversificata, le università online stanno avendo un enorme successo, diventando un punto di riferimento per chi vuole formarsi senza rinunciare al lavoro.  Unicusano, con sede centrale a Roma, è un’università telematica accreditata e riconosciuta a livello nazionale ed internazionale. Propone un’offerta formativa ampia, che si sviluppa sia nella modalità online sia offline con la possibilità di frequentare il Campus. Persegue inoltre progetti di ricerca molto importanti e stimolanti per consentire a studenti e neolaureati di costruire la propria carriera accademica.

 

I TEMPI

Le università tradizionali, per venire incontro alle esigenze di chi contemporaneamente studia e lavora, offrono la possibilità agli studenti di iscriversi in formula Part Time, sostenendo gli esami con un calendario diverso da quello ufficiale e avendo degli sconti sulle rette annuali. Con questa modalità però i tempi di conseguimento si allungano, con il rischio di prolungare anche la carriera o di essere fuori per età da alcuni concorsi.
Con la nascita delle Università Telematiche il problema si è praticamente risolto, perché, grazie alla possibilità di poter studiare in ogni momento della giornata direttamente dal proprio PC, ciascun allievo può organizzarsi per raggiungere la laurea senza ritardo e con una formazione adeguata al corso di studi scelto.
I programmi delle Università online infatti sono perfettamente in linea con la didattica del Ministero ed in molte facoltà i docenti sono degli specialisti nelle materie di competenza, offrendo così un’esperienza formativa di alto livello.

 

L’AIUTO DELLA TECNOLOGIA

La tecnologia è fondamentale per conciliare le esigenze moderne.  Il connubio tra reale e virtuale è il fiore all’occhiello delle università online, che hanno conciliato questi due aspetti innovando i sistemi educativi e creando una perfetta sinergia tra professionisti e studenti. Le Università telematiche hanno infatti la caratteristica di offrire ai propri studenti una piattaforma web accessibile 24h/24 per poter studiare in ogni momento e pianificare il personale piano didattico in tutta libertà. In questo modo, il lavoro non intralcia l’apprendimento e ci si prepara agli esami con i propri tempi e metodi.  Il contatto con i docenti è garantito sia attraverso le videolezioni, sia mediante organizzazione di videochat che sostituiscono il classico orario di ricevimento.  Sostenere gli esami inoltre è molto semplice, perché le date e le sedi disponibili sono diverse e solitamente ben distribuite sul piano nazionale. Non ci si deve così spostare troppo, rinunciando a più giornate di lavoro.

Le università online sono venute incontro alle esigenze della contemporaneità sfruttando la velocità e la diffusione degli strumenti tecnologici. Siamo di fronte ad una rivoluzione ha cambiato il modo di affrontare la formazione e ha ampliato le possibilità di specializzarsi a chi, per incompatibilità con il lavoro, esitava ad iscriversi all’università.
Lavorare e studiare contemporaneamente oggi si può senza necessariamente accumulare ritardi e senza sentirsi meno preparati rispetto a chi frequenta le università tradizionali.