ASCOLTA RLB LIVE
Search

Bandiera Verde 2019, Calabria a misura di bambino. Le località premiate

Anche quest’anno arrivano i riconoscimenti per la Bandiera Verde 2019, riconoscimento assegnato alle città turistiche a misura di bambino.

 

ROMA – Sono 142 le località d’Italia e Spagna che otterranno quest’anno la Bandiera Verde 2019. La Calabria resta anche quest’anno la prima regione a misura di bambino con ben 18 bandiere, seguita da Sicilia e Sardegna con le loro 16. Al terzo posto, con 13 bandiere, si conferma la Puglia, seguita da Marche e Toscana con 11. Novità al quinto posto dove entrano l’Abruzzo, che con le due nuove bandiere di quest’anno sale a quota 10, insieme a Campania, Emilia Romagna e da quest’anno anche con il Lazio. Il particolare “vessillo” viene assegnato da quasi 200 pediatri ai Comuni dotati di spiaggia sabbiosa e bassi fondali, che consentono ai bambini di giocare in assoluta sicurezza, che dispongano di attrezzature dedicate ai più piccoli, spazi adeguati ed ampi tra gli ombrelloni, opportunità di svago e divertimento per i genitori, assistenti di spiaggia e la presenza nelle vicinanze di bar, ristoranti e locali capaci di rispondere alle varie esigenze dei bambini.

bandiera verde 2019

New Entry

Nel circuito entrano due località abruzzesi, Alba Adriatica (Teramo) e Ortona – Spiaggia dei Saraceni (Chieti), la pugliese Margherita di Savoia (Barletta-Andria-Trani), Terracina (provincia di Latina) per il Lazio e la spagnola Marbella. Tutti confermati gli altri siti già premiati negli anni precedenti. Le novità sono state annunciate stamane dal presidente del comitato tecnico scientifico di pediatri, Italo Farnetani e da Francesco Maragno, sindaco di Montesilvano (Pescara), città che per due anni consecutivi ha ospitato la cerimonia nazionale di consegna.

L’evento il 28 giugno Praia a Mare 

La Bandiera Verde – ha sottolineato il sindaco di Montesilvano – rappresenta una sfida a mantenere i livelli qualitativi dell’offerta turistica elevati e al tempo stesso è il giusto riconoscimento per tutti coloro, amministrazione, balneatori e albergatori, che si impegnano costantemente a promuovere adeguatamente il turismo. Nell’ultimo anno Montesilvano ha incrementato le sue presenze di ben il 10% e questo è l’ulteriore dimostrazione del grande lavoro che viene fatto per alimentare il turismo del nostro territorio. L’Italia è l’unica nazionale al mondo ad essere dotata di una mappa del turismo familiare, costruita su fondamenti scientifici”. “Da due anni – ha spiegato Farnetani –  il criterio per l’assegnazione della bandiera verde, prevede che la segnalazione avvenga da 35 pediatri. Dal 2008 a oggi, con il contributo di 2.550 pediatri italiani ed europei, sono state selezionate le 142 spiagge in Italia e in Spagna adatte ai bambini“.

CONSULTA l’elenco dei Comuni insigniti della Bandiera Verde 2019

CLICCA in basso per tutte le città a misura di bambino