Italia
L’inarrestabile ascesa di Salvini al Sud. Stravince anche in Basilicata “saluti alla sinistra”
Pubblicato
4 anni fail
Scritto da
Redazione 5
Dopo 24 anni ininterrotti di governo della sinistra, la regione passa al centrodestra. Ma il vero vincitore è ancora una volta Matteo Salvini. La Lega in un solo anno ha triplicato i voti arrivando al 19,14%. Lui “vittoria anche in Basilicata e 7 a 0 alla sinistra. Ora si cambia l’Europa”
.
POTENZA – Il voto amministrativo in Basilicata, quando lo spoglio è pressoché terminato, ha sancito la netta vittoria del candidato del centrodestra Vito Bardi (Generale della Guardia di finanza in pensione voluto da Berlusconi) in testa con quasi il 42% delle preferenze davanti a Carlo Trerotola, esponente del centrosinistra, che si ferma al 33,27% e cede il governo della regione alla destra dopo 24 anni di ininterrotto monopolio. In terza posizione il candidato del Movimento 5 Stelle Antonio Mattia, che si assesta poco sopra il 20.40%. Sebbene i grillini abbiano più che dimezzato le loro preferenze rispetto alle politiche di un anno fa, si confermano comunque il primo partito, anche se d’un soffio sulla Lega che si attesta poco sopra il 19% e portando la colazione al successo. Il Ministro dell’Interno ha commentato con soddisfazione enorme il successo “Grazie! La Lega in un anno triplica i voti e abbiamo ottenuto la vittoria anche in Basilicata. 7 a 0, saluti alla sinistra e ora si cambia l’Europa“.
Nessun riferimento all’alleato di Governo Di Maio che dal canto suo non appare preoccupato dall’esito del voto in Basilicata e affida a Facebook la sua analisi “M5s è la prima forza politica in Basilicata. Gran parte della stampa parla di ‘voti dimezzati in un anno’ e di ‘crollo’, ma la verità è che abbiamo battuto tutte le liste, anche quelle con gli impresentabili dentro, anche quelle con i portavoti di Pittella. A Matera siamo oltre il 30%! ed è un risultato che conserviamo con grande senso di responsabilità verso il paese, senza esultanze da stadio. Noi abbiamo un simbolo, una lista. Considerando il vero tracollo di PD (che perde ben 16 punti rispetto al 2013) e Forza Italia, se andassimo al voto alle elezioni politiche domani potremmo anche rivincere in quella regione, visto che non esisterebbero le miriadi di liste civetta che hanno assorbito centinaia di voti soprattutto nei Comuni di provincia. I giornali sono dunque liberi di scrivere ciò che credono. Quel che conta è che il MoVimento, oggi, è più forte di prima in Basilicata: passa dall’8% delle regionali 2013 a oltre il 20% di oggi. E questa non è la nostra storia, è la realtà! Grazie ad Antonio Mattia M5S per la bellissima campagna che ha portato avanti. Auguri ai nuovi consiglieri regionali. Al lavoro sempre per l’Italia“!.
Continuando nell’analisi dei risultati appare evidente, come più volte dichiarato anche da Berlusconi, che il centrodestra riesce a vincere solo se resta unito, anche perché Forza Italia continua a perdere consensi (è sceso dal 12.40% delle politiche all’8,84% delle regionali), sia rispetto a Fratelli d’Italia che di punti percentuali ne guadagna quasi 2, ma sopratutto rispetto al vero trascinatore e vincitore che è nuovamente Matteo Salvini. la Lega ha praticamente triplicando i voti arrivando ad un incredibile 19%, considerando che parliamo di una regione dell’estremo sud, nel quale ha sempre (o quasi) governato la sinistra. Il movimento 5 Stelle rischia di rimanere schiacciato dall’avanzata inesorabile della Lega nelle regioni del sud, proprio quelle che avevano lanciato il Movimento e bocciato sonoramente la vecchia politica.
Prosegui la lettura con...
Italia
Condannato ad un anno e mezzo il tifoso che molestò la giornalista in diretta tv
Il ristoratore marchigiano Andrea Serrani, condannato per violenza sessuale, dovrà risarcire la giornalista, versando una provvisionale di 15mila euro
Pubblicato
4 ore fail
20 Dicembre 2022Scritto da
B.S.
ROMA – E’ di 1 anno e 6 mesi per violenza sessuale la condanna inflitta al termine del giudizio in abbreviato al ristoratore marchigiano Andrea Serrani, accusato di avere molestato la giornalista Greta Beccaglia. Il giudice ha disposto la sospensione della pena per 5 anni subordinandola alla partecipazione dell’imputato a percorsi di recupero.
La reporter era impegnata in una diretta al termine del match Empoli-Fiorentina, all’uscita dallo stadio Castellani di Empoli la sera del 27 novembre 2021. Serrani dovrà risarcire la giornalista, ma intanto verserà una provvisionale di 15mila euro. Indennizzi, per 10mila euro complessivi sono stati stabiliti anche a favore dell‘Ordine nazionale dei giornalisti e all’Associazione della stampa nazionale e toscana.
Italia
Concorso Istituto Nazionale Fisica Nucleare: 203 posti. Bando aperto a diplomati
“Si offre un’opportunità unica, soprattutto per molti giovani, di entrare a far parte della comunità scientifica”, ha detto il presidente Zoccoli
Pubblicato
4 ore fail
20 Dicembre 2022Scritto da
S. M.
ROMA – L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) bandisce 203 posizioni in tutta Italia: 69 diplomate e diplomati e 134 laureate e laureati in discipline tecnico-scientifiche saranno selezionati per lavorare su 18 nuovi progetti altamente innovativi finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).
“Grazie al Pnrr si offre un’opportunità unica, soprattutto per molti e molte giovani, di entrare a far parte della comunità scientifica italiana e internazionale e di lavorare su nuovi progetti di punta per la ricerca di eccellenza”, ha commentato il presidente dell’Infn, Antonio Zoccoli. “È un’opportunità – ha aggiunto – per maturare un’esperienza di valore e crescere professionalmente, e per alcuni potrà anche essere l’inizio di una vera e propria carriera nel mondo della ricerca, con la possibilità di rimanere all’Infn oltre la conclusione dei progetti Pnrr”. Obiettivo dei bandi è quello di selezionare 69 neodiplomate e neodiplomati Itis o di scuola superiore con breve esperienza professionale per profili di tecnico negli ambiti del calcolo, dell’elettronica e della meccanica e laureate e laureati magistrali in fisica, ingegneria, informatica, matematica, biologia per 134 posizioni di tecnologo della ricerca a tempo determinato.
Le competenze richieste sono di meccanica, sistemi di alto vuoto, sistemi criogenici, elettronica, elettrotecnica, rivelatori e acceleratori di particelle, laser di potenza e sistemi ottici. Una particolare attenzione sarà riservata al Sud Italia, con oltre il 40% delle posizioni bandite, e i neoassunti lavoreranno per 24 mesi su 18 nuovi progetti altamente innovativi nei campi della fisica delle particelle elementari, dell’astrofisica, della fisica delle onde gravitazionali e dei neutrini e in molti aspetti di fisica applicata che includono la superconduttività, la fisica medica, lo sviluppo di tecniche innovative di accelerazione di particelle, il calcolo quantistico e l’intelligenza artificiale.
Italia
PMI: sempre più imprese investono nella digitalizzazione per gestire le spese dei dipendenti
Rendere più efficiente la gestione delle spese aziendali? Ora è possibile puntando sulla digitalizzazione
Pubblicato
11 ore fail
20 Dicembre 2022Scritto da
M.G.
COSENZA – Negli ultimi anni è emerso in modo evidente quanto per le imprese sia importantissimo investire nella digitalizzazione per gestire nel migliore dei modi le spese dei dipendenti, eliminando sprechi e inefficienze. La semplificazione di questo processo passa sempre più spesso per l’adozione di metodi efficaci di automazione, come quello di Soldo che ha sviluppato la piattaforma di riferimento nel settore della gestione delle spese aziendali.
Sempre più imprese scelgono infatti di automatizzare la gestione delle spese aziendali con questo sistema ideato da Soldo e in grado di apportare vantaggi significativi ad ogni azienda, a prescindere dalla sua grandezza. Soldo è infatti una piattaforma ideale per la gestione dello spend management, in quanto permette di assegnare delle carte di pagamento con budget e limitazioni personalizzabili per ogni dipendente, e di superare quindi il modello obsoleto di gestione dei rimborsi delle spese dei dipendenti.
I tanti vantaggi garantiti da Soldo
Con la piattaforma ideata da Soldo tutte le carte possono essere collegate al conto aziendale, in modo da tracciare in tempo reale ogni spesa e da definire i parametri personalizzati per l’utilizzo delle carte (per esempio è possibile impostare dei differenti budget, variare i settori merceologici che possono essere oggetto di acquisti e le aree geografiche di utilizzo). Ai dipendenti e ai collaboratori, grazie a questo strumento, viene richiesto soltanto di scattare una foto di una ricevuta e di caricarla sulla piattaforma con un semplice click (in modo da associarla automaticamente ad una transazione).
Così facendo i dati vengono inviati direttamente in modo immediato alla piattaforma che può a sua volta essere integrata anche con tutti i principali software di contabilità. Anche la reportistica viene decisamente facilitata dall’uso di Soldo, visto che tutte le spese rimangono sempre facili da consultare in qualsiasi momento. Questo processo di automazione permette inoltre anche di conservare il registro di tutte le spese in maniera digitale, evitando gli sprechi e i costi relativi alla produzione dei faldoni cartacei.
Soldo rende quindi ottimale la gestione dei rimborsi, consentendo alle imprese di evitare sprechi e perdite di tempo. La piattaforma può inoltre essere integrata anche con i sistemi di pagamento di ultima generazione, come ad esempio Apple Pay o Samsung Pay, e quindi con i pagamenti effettuati direttamente tramite smartphone o smartwatch. La creazione di una realtà dinamica nella gestione dei rimborsi permette inoltre a dipendenti e collaboratori di sviluppare una maggiore soddisfazione nello svolgimento del proprio lavoro.
L’importanza di una gestione adeguata delle spese aziendali
Molto spesso, ancora oggi, le aziende chiedono ai propri dipendenti e ai collaboratori di anticipare delle spese per poi gestire i rimborsi attraverso un apposito ufficio contabilità. Si tratta però di una procedura che provoca molti sprechi, sovraccarichi di lavoro e inefficienze. Il dipendente in questi casi deve infatti associare ad ogni spesa una ricevuta o uno scontrino, prestando attenzione a conservarli in maniera adeguata.
Il reparto contabilità deve poi associare ad ogni spesa una relativa ricevuta, operazione che se fatta manualmente può comportare degli errori, e controllare che le spese siano in linea con la policy aziendale (non sempre facile da appurare). Solo al termine di questo iter vengono poi emessi i rimborsi, con la logica conseguenza che dipendenti e collaboratori si trovano ad attendere molto tempo prima di ricevere i soldi anticipati in passato (elemento che provoca insoddisfazione).
Uno studio realizzato da Assolombarda Confindustria Milano e Monza che aveva come oggetto la semplificazione ha messo in evidenza che la burocrazia incide negativamente sulle imprese italiane, provocando una perdita del 4% del fatturato per le piccole imprese e una perdita del 2,1% per le medie imprese. Risulta quindi evidente quanto sia importante semplificare il ciclo di gestione dei rimborsi, sfruttando i tanti vantaggi dell’automazione.
Il ruolo fondamentale dell’automazione
Un processo automatizzato nella gestione dei rimborsi permette di ottimizzare i risultati conseguiti da un’impresa e di controllare in tempo reale tutte le spese dei dipendenti. In questo modo le imprese possono facilmente riuscire ad evitare molti sprechi e l’insoddisfazione che si può generare in lavoratori e dipendenti per l’attesa per i rimborsi delle spese sostenute. L’automazione delle spese è parte integrante del processo di digitalizzazione delle imprese, molto importante perché incide su vari fattori, come ad esempio:
- Produttività aziendale.
- Ricerca di nuovi clienti.
- Miglioramento dell’efficienza del business.
- Riduzione dei costi.
- Innovazione in tutti i processi.
- Gestione smart e facilitata.
L’automazione permette anche di ottimizzare il ricorso alle risorse umane, potendo concentrare così la forza lavoro sulle attività maggiormente produttive per l’impresa. Inoltre consente anche di verificare in modo rapido e immediato, prima ancora che queste vengano effettuate, che ogni spesa sia in linea con le policy aziendali. In conclusione quindi automatizzare significa semplificare la gestione delle spese e dei relativi rimborsi, riducendo gli sprechi di tempo e di risorse.
Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria: ok al progetto per i primi 33 chilometri
Frana costone su statale 18 tra Acquappesa e Guardia Piemontese: disposta chiusura
Covid, in Calabria 806 nuovi casi positivi e 5 decessi
Cosenza, trovato con un revolver in casa. Arrestato pluripregiudicato cosentino
Garanzia Giovani in Calabria, Ferrara: «Pratiche lavorate con lentezza creano solo disagi»
Riparte il Tg nella lingua dei segni in Calabria: «informazione accessibile a tutti»
Trovato senza vita 39enne scomparso, i familiari avevano lanciato l’allarme
Frana sull’alto Tirreno, costone di roccia si stacca e finisce in spiaggia
Violento incidente nella galleria Crocetta: due feriti, uno è grave
Cosenza, paura per una frana. Sfiorati due agenti della municipale
Laboratorio di pellet non autorizzato, sequestrati sacchi per 200 chili
Muffa e sporcizia in un ristorante, sequestrati 700 kg di carne: sospesa attività
Cerimonia conclusiva dei 210 anni della Camera di Commercio di Cosenza
In piazza per l’ospedale di Castrovillari: «dalle parole ai fatti»
Fuochi d’artificio, le raccomandazioni della Polizia di Stato
In Prefettura consegnati i diplomi delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana
Ispettorato del Lavoro. Se si vuole contrastare il lavoro nero, bisogna investire sui controlli
Natale a Cosenza, Alimena (Pd) «le critiche di Occhiuto, uno sgarbo istituzionale»
Di tendenza
-
Calabria 3 giorni faTragico incidente tra un’auto e un mezzo pesante: muore la madre 52enne, feriti i due figli
-
Provincia 4 giorni faSila, domani a Lorica sarà completato lo spettacolare «presepe di ghiaccio»
-
Provincia 3 giorni faTerranova da Sibari, bidello accusato di presunta violenza sessuale su due minorenni
-
Calabria 3 giorni faChiuso per 7 giorni un locale frequentato abitualmente da pregiudicati
-
Provincia 1 giorno faArsenale di armi scovato nel cosentino: arrestata una donna
-
Calabria 2 giorni faIntimidazioni, imprenditore preso di mira per la quarta volta in pochi mesi
-
Area Urbana 3 ore faTamponamento su viale Magna Grecia, si ribalta un’auto: ferita una donna
-
Italia 2 giorni faFeste e ponti nel 2023, con 5 giorni di ferie ne scattano 38 di vacanza




