In arrivo 5 giorni d’estate con Bacco

Si chiama Bacco, è un anticiclone che viene dalle Isole Azzorre con una componente nordafricana, e ci regalerà 5 giornate splendide, dal sapore tipicamente estivo da nord a sud.

Da venerdi’ a martedi’: I 30°C saranno raggiunti in Emilia, 28-29 sul resto del nord, ma anche 31°C a Firenze, Roma, Napoli, punte di 35 in Sicilia. E se venerdì e sabato ci saranno

ancora dei venti da nord sulle regioni adriatiche, da domenica rimarrà solo l’azione benefica delle brezze lungo le coste. Non ci sarà nemmeno la paura dei temporali sui monti, in quanto Bacco sarà forte anche in montagna e a tutte le quote spingerà aria calda dal nord Africa e dal Marocco verso il Mediterraneo e infine l’Italia.

Le gite al mare e in montagna saranno una garanzia. Una parentesi estiva dunque a settembre in attesa delle nuove piogge previste al nord da mercoledi’ 12 dirette verso il centro entro il 13.

Antonio Sanò, direttore del portale web www.ilmeteo.it avverte infatti che il mese di settembre si preannuncia altalenante, con fasi calde alternate a fasi più piovose, soprattutto da metà mese.