ASCOLTA RLB LIVE
Search
cosenza-capitale-cultura

Cosenza candidata a Capitale della Cultura 2018, si chiede di ‘deporre le armi’ per un milione di euro

Sono ventuno le città candidate ognuna con i propri progetti di promozione culturale e integrazione sociale.

 

COSENZA – “√ą necessario che tutte le forze politiche e sociali, di ogni estrazione, ¬†concorrano ¬†insieme all’amministrazione per la scelta di Cosenza Capitale Italiana della Cultura ¬†2018”. Ad affermarlo √® uno dei consiglieri in quota Occhiuto, il capogruppo de I Moderati in consiglio comunale di Cosenza, Piercarlo ¬†Chiappetta. “Si tratta di un evento troppo importante per la citt√† ¬†e la sua promozione turistica nel resto del ¬†Paese ¬†e del mondo per ¬†il quale ¬†√® assurdo dividersi.¬†All’opposizione chiediamo di collaborare – continua ¬†Chiappetta – cos√¨ come ¬†alla Regione, evitando ¬†quelle guerre ¬†tra enti ¬†che ¬†servono ¬†solo ad indebolire, ¬†ulteriormente , il nostro tessuto sociale.¬†Non possiamo pensare che ¬†l’elettorato ¬†possa apprezzare litigi continui in presenza di un appuntamento ¬†cos√¨ fondamentale per ¬†la nostra identit√† comune”.¬†Sono 21 le citt√† in corsa per il titolo ‚ÄúCapitale Italiana della Cultura 2018‚ÄĚ nominati dal¬†Ministero dei Beni e della Attivit√† Culturali e del Turismo¬†che ha trasmesso al presidente della Conferenza Unificata l‚Äôelenco delle citt√† candidate per avviare la procedura di valutazione che si concluder√† entro il 31 gennaio 2017.

 

Come nelle precedenti edizioni, la Capitale Italiana della Cultura 2018 ricever√† dal Governo un contributo pari ad un milione di euro per la realizzazione del progetto.¬†La giuria, chiamata ad esaminare i 21 progetti, sar√† composta da sette esperti di chiara fama nel settore della cultura, delle arti, della valorizzazione territoriale e turistica. Entro la met√† di novembre verr√† definita una short list delle 10 citt√† finaliste, tra queste sar√† selezionata la vincitrice entro il 31 gennaio 2017.¬†‚ÄúLe esperienze finora realizzate, da quella in corso a Mantova (Capitale Italiana della Cultura 2016) fino alla prossima di Pistoia (Capitale Italiana della Cultura ¬†2017), – sostiene il Ministro dei Beni e delle Attivit√† Culturali e del Turismo, Dario Franceschini – dimostrano come il titolo di Capitale Italiana della Cultura sia in grado di mettere in moto un meccanismo di progettazione virtuosa e di promozione delle citt√†, coinvolgendo tutte le realt√† economiche e sociali dei territori e rafforzando il concetto di Italia museo diffuso‚ÄĚ. Il conferimento del titolo ‚ÄúCapitale Italiana della Cultura‚ÄĚ, in linea con l‚ÄôAzione UE ‚ÄúCapitale Europea della Cultura 2007-2019‚ÄĚ, si propone i seguenti obiettivi: il miglioramento dell‚Äôofferta culturale; il rafforzamento della coesione e dell‚Äôinclusione sociale, nonch√© dello sviluppo della partecipazione pubblica; l‚Äôincremento dell‚Äôattrattivit√† turistica; l‚Äôutilizzo delle nuove tecnologie; la promozione dell‚Äôinnovazione e dell‚Äôimprenditorialit√† nei settori culturali e creativi; il conseguimento di risultati sostenibili nell‚Äôambito dell‚Äôinnovazione culturale.

Ecco l’elenco delle 21 città in corsa per il titolo di Capitale italiana della cultura 2018:

1.      Alghero
2.      Aliano
3.      Altamura
4.      Aquileia
5.¬†¬†¬†¬†¬† Candidatura congiunta Viterbo ‚Äď Orvieto – Chiusi
6.      Caserta
7.      Comacchio
8.      Cosenza
9.      Ercolano
10.    Iglesias
11.    Montebelluna
12.    La Spezia
13.    Ostuni
14.    Palermo
15.    Piazza Armerina
16.    Recanati
17.    Settimo Torinese
18.    Spoleto
19.    Trento
20.    Unione dei Comuni Elimo Ericini
21.    Vittorio Veneto




Impostazioni sulla privacy

Statistiche

Google Analytics - I cookie statistici aiutano i proprietari del sito Web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.

_ga, _gat, _gid

Necessario

Meteogiuliacci.it - I cookie necessari aiutano a contribuire a rendere fruibile un sito Web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito Web non può funzionare correttamente senza questi cookie.

_cfduid

Marketing

I cookie per il marketing vengono utilizzati per monitorare i visitatori nei siti Web. L'intento è quello di visualizzare annunci pertinenti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi quelli di maggior valore per gli editori e gli inserzionisti terzi.

d, IDE, r/collect, test_cookie

Non classificati

I cookie non classificati sono i cookie che sono in fase di classificazione, insieme ai fornitori di cookie individuali.

_app_sess, afsu, google_experiment_mod, google_pub_config